I club ed i campionati europei più seguiti in Cina – Report Ganassa

Quali sono i club maggiormente tifati in Asia e quali campionati sono più seguiti? Grazie a Ganassa, compagnia di social media marketing con base in Giappone, finalmente abbiamo questo tipo di risposte estremamente dettagliato. Il personale di Ganassa ha intervistato migliaia di persone nel continente asiatico per avere un grado sull’apprezzamento del calcio europeo in 6 paesi fra Asia orientale ed Asean. Il primo report, che potete trovare sul loro sito, riguarda la Cina. 

In Cina, come avevamo avuto modo di scrivere diverso tempo fa, è facile imbattersi in dichiarazioni alquanto superficiali di dirigenti che dichiarano che la data squadra o campionato ha oltre 100 milioni di fan in Cina. In fin dei conti, sommando tutti questi fan che ogni squadra europea dichiara di avere, si supera ampiamente la popolazione cinese. In questo contesto i numeri sono alquanto confusi, ma finalmente grazie al lavoro svolto da Ganassa abbiamo un quadro della situazione molto chiaro sullo stato del calcio Europeo in Cina.

Dunque, chi è il club più tifato in Cina?

Innanzitutto dobbiamo specificare un parametro molto importante: qual’è la ragione principale per cui un tifoso cinese decide di seguire e tifare uno specifico club? Secondo gli intervistati la priorità è data dalla presenza nella squadra di uno specifico calciatore od allenatore, elemento che avevamo riscontrato anche in precedenti occasioni, tanto che, sui social media cinesi, l’engagement dei singoli calciatori è in media dieci volte più produttivo di quello dei club. Altre motivazioni sono principalmente date dalla storia del club e dallo stile di gioco che questo adotta. Sciolto questo dubbio, ora vediamo quali sono i club più tifati in Cina.

Il dominio è inglese: ben il 25% degli intervistati si è dichiarato essere tifoso del Manchester United, al secondo posto troviamo l’Arsenal con il 17% delle preferenze, mentre sul gradino più basso del podio vi è il Liverpool con il 10.2%. Il podio è interamente occupata dalla Premier League e non potrebbe essere altrimenti dato che, come vedremo in seguito, quello inglese è nettamente il campionato maggiormente seguito in Cina. Il club italiano maggiormente tifato è il Milan (settimo posto complessivo con il 5.1% delle preferenze).

Secondo lo studio di Ganassa, il 54,6% dei tifosi di calcio europeo hanno anche un secondo club del cuore: in questo caso il primato è conteso dalle due big spagnole: il Real Madrid è la ‘prima seconda squadra’ nel cuore dei tifosi cinesi con l’11,4% nei sondaggi, seguito dal Barcellona all’11,2%. Il gradino più basso del podio è conquistato invece dal Borussia Dortmund, con il 9.6%.

I dati di Ganassa differiscono leggermente rispetto al grado di apprezzamento che invece riscontriamo sul principale social media cinese, Sina Weibo, per quel che concerne il numero di followers: anche in questo caso il primato spetta al Manchester United con oltre 10 milioni di seguaci, ma alla seconda posizione troviamo invece i Manchester City con ben 8.8 milioni, seguito dal Barcellona a quota 7.92 milioni.

I campionati più seguiti in Cina

Come accennato in precedenza la Premier League domina incontrastata al 64.1%. Il campionato inglese è seguito dalla Liga con il 17.2% mentre la Serie A si conquista il gradino più basso del podio con l’11.7%. Un risultato a dirla tutta sopra le aspettative per il calcio italiano che, come abbiamo evidenziato nella nostra inchiesta, non ha mai fatto nulla per espandersi nel mercato cinese ed inoltre, la Serie A è l’unica lega a non avere canali di comunicazione ufficiali sui social media cinesi.

Cambiare squadra per la quale tifare

In questo contesto, quando si segue una squadra non appartenente alla propria nazione, può essere facile perdere interesse o dirottare le proprie attenzioni verso un altro club. Quali sono i motivi principali per cui si abbandona un club? Secondo gli intervistati è perchè si inizia a seguire un altro calciatore, oppure il proprio atleta preferito ha cambiato squadra. oppure, più semplicemente, si decide di iniziare a seguire con maggior entusiasmo un’altra squadra di un altro paese.

Quali sono stati dunque i club maggiormente abbandonati? Manchester United, Real Madrid e Milan. Per il club inglese ed italiano l’impatto negativo è stato dato dalla mancanza di risultati negli ultimi anni. Il Manchester United continua nonostante tutto ad essere il club più tifato in Cina grazie anche ad una continua attività sul territorio con l’apertura di shop e l’utilizzo di influencer locali, mentre il Milan invece, non sta facendo assolutamente nulla per promuoversi in Cina. Per quel che riguarda il Real Madrid invece, i casi di abbandono sono sicuramente dati dalla cessione alla Juventus di Cristiano Ronaldo, con il portoghese che, assieme a Messi, è il calciatore con il maggior numero di followers sui social media.

Visitate il nostro sito web, www.allasianfootball.com e seguiteci sui nostri canali social di facebook e twitter.

Trovate i nostri podcast al nostro canale Youtube.

La Rivista ‘All Asian Football Magazine – Football war in the Middle East’ è disponibile all’acquisto al seguente link (clicca qui) in formato digitale o cartaceo