All Asian Football Magazine: Asian Football at the Olympic Games

E’ disponibile il terzo numero di All Asian Football Magazine: ‘Asian Football at the Olympic Games’, che potrete acquistare su questa pagina in formato digitale.

Storie più o meno conosciute del calcio Asiatico alle Olimpiadi, dall’Edizione di Roma nel 1960 arrivando ai giorni nostri, con le criticità di Tokyo 2020.

Quali contenuti e storie potrete leggere? Si parte con l’Edizione di Roma nel 1960, con la protesta della Repubblica Cinese allenata da Lee Wai Tong, uno dei giocatori pionieri e leggendari in Asia, che fu il portabandiera della Cina alle olimpiadi di Berlino nel 1936.

Nel 1964 è stata la volta della prima Olimpiade di Tokyo e qui abbiamo raccontato come il paese si è rapidamente sviluppato dopo aver ospitato i giochi, ma come questo ha cambiato la società con innumerevoli scontri negli anni successivi. Da Tokyo 64 a Tokyo 2020(1) arriviamo ai giorni nostri, per analizzare il contesto sociale del paese nipponico e presentare questa edizione dei Giochi e le squadre asiatiche presenti ai tornei calcistici maschili e femminili.

In Messico nel 1968 una squadra asiatica ha collezionato la prima medaglia ad una Olimpiade, stiamo parlando del Giappone, che quattro anni dopo aver ospitato i giochi si prende il palcoscenico in Messico grazie ai gol di Kunamoto, capocannoniere di quel torneo.

Facciamo un salto di vent’anni ed arriviamo alla seconda edizione asiatica dei Giochi, quella di Seoul, con l’impresa storica dello Zambia che travolge l’Italia ed il canto del Cigno dell’URSS.

Negli anni ’90 ci siamo focalizzati sull’edizione di Atlanta, quella che ha ospitato il primo torneo femminile, nel quale la Cina ha conquistato la medaglia d’argento perdendo la finale contro gli USA. In quella squadra militava Sun Wen, una delle calciatrici più forti di tutti i tempi.

L’ultima Olimpiade che raccontiamo è quella del 2008 di Pechino, dove fu memorabile l’impresa della nuova generazione argentina dei vari Messi, Aguero e Di Maria.

Concludiamo il Magazine con una storia forse ai più non conosciuta, quella dei GANEFO, le Olimpiadi ribelli e terzomondiste che furono organizzate in opposizione al Comitato Olimpico Internazionale negli anni ’60 in Indonesia e Cambogia.

ACQUISTA QUI IL TERZO NUMERO SULLE OLIMPIADI

Al seguente Link potrete acquistare la rivista alla modica cifra di €3.50  

https://www.allasianfootball.com/?iproduct=21091

Immediatamente riceverete una mail sulla casella di posta associata al vostro account Paypal, la quale conterrà un Link al quale potrete accedere per scaricare la versione italiana e inglese della rivista.

OFFERTA SPECIALE: 3 NUMERI A 5 EURO

Per leggere i due precedenti numeri (Football war in the Middle East / Post Lockdown Football: the future of the Chinese Dream) oltre al nuovo sulle Olimpiadi abbiamo attivato questa offerta speciale che vi permette di acquistare tutti e tre i magazine a soli 5 Euro

Clicca qui per l’acquisto

https://www.allasianfootball.com/?iproduct=21101