Un grande passo indietro per il calciomercato della Chinese Super League

Da Ricardo Lopes all’incredibile colpo Joseph Minala, come è cambiato il mercato della Chinese Super League con le nuove limitazioni

Si è conclusa la sessione di calciomercato in Cina in uno scenario completamente diverso da quello dello scorso anno. Quest’anno i club cinesi nella sessione invernale hanno speso solamente 41 milioni di euro, mentre nel 2019, nello stesso periodo, erano stati investiti ben 213 milioni.

Sono ben differenti anche i nomi approdati in Chinese Super League: se nella passata stagione si celebravano gli arrivi di calciatori del calibro di Marek Hamsik, Stephan El Shaarawy, Marko Arnautovic o Marouane Fellaini, in questo 2020 i nuovi volti più importanti sono quelli dell’ex capitano del Siviglia Daniel Carrico, l’esterno brasiliano Ricardo Lopes (proveniente dalla Corea) ed il difensore della nazionale ungherese Tamas Kadar… oltre al colpo all’ultimo secondo Joseph Minala, ingaggiato dal Qingdao Huanghai, che è un po l’emblema di come è radicalmente cambiato il calciomercato della Chinese Super League.

Non è stata l’emergenza coronavirus ad incidere negativamente sul calciomercato della Chinese Super League, bensì le nuove regole approvate lo scorso dicembre: oltre a confermare la tassa del 100% sugli acquisti superiori ai 6 milioni di euro, per i calciatori stranieri ingaggiati dopo il primo gennaio 2020, lo stipendio massimo conferito, compresi i bonus, può essere di ‘soli’ 3 milioni. Una manovra che ha cambiato letteralmente lo scenario di calciomercato.

Facciamo dunque un riassunto del calciomercato cinese, per quel che riguarda le cessioni verso l’estro, i trasferimenti interni e l’ingaggio di nuovi calciatori.

Le cessioni: se ne vanno Yannick Carrasco e Odion Ighalo

Nonostante la situazione critica data dal coronavirus, sono stati pochi i big name stranieri che hanno lasciato la Cina, con vari calciatori che sono stati trattenuti anche contro la loro volontà, come Paulinho al Guangzhou, Hamsik al Dalian ed El Shaarawy allo Shenhua. Al termine della stagione 2019 erano già stati annunciati gli addii all’Hebei Fortune degli argentini Ezequiel Lavezzi e Javier Mascherano: El Pocho ha dato definitivamente l’addio al calcio giocato, mentre Mascherano è tornato in patria firmando per l’Estudiantes.

Nell’ultimo giorno di calciomercato europeo sono tornati invece in Europa Yannick Carrasco e Odion Ighalo. Il belga, dopo due anni a Dalian giocati ad altissimo livello (24 gol e 17 assist in 52 partite in due stagioni), torna all’Atletico Madrid in prestito annuale. Caso simile, ma solo per sei mesi, il prestito di Odion Ighalo al Manchester United. L’attaccante nigeriano arriva dallo Shanghai Shenhua dove nel 2019 ha segnato 10 gol in 17 partite.

Yaya Tourè dopo un lungo tira e molla lascia il neopromosso Qingdao Huanghai e probabilmente si accaserà al Botafogo che ha recentemente ingaggiato Keisuke Honda. Il boliviano Marcel Moreno, dopo aver contribuito alla promozione dello Shijiazhuang Everbright lascia la Cina dopo ben 5 anni per tornare a vestire la maglia del Cruzeiro. Quantomai controversa invece la situazione di Pedro Delgado, il portoghese classe 1997, ex primavera dell’Inter,  naturalizzato lo scorso anno a cinese (ancora non chiaro per quale principio), torna in Portogallo al Desportivo Aves.

 

Trasferimenti interni: Alan Carvalho al Beijing Guoan, colpo Oscar Taty Maritu a Shijiazhuang

Molte le operazioni in questo caso che riguardano i brasiliani naturalizzati a cinesi del Guangzhou Evergrande. Alla corte di Cannavaro arriva Fernandinho Henrique, l’ala offensiva originaria di Limeira lo scorso anno era stato acquistato dai cantonesi dal Chongqing Dangdai per poi essere girato in prestito all’Hebei Fortune. Fernandinho farà parte della lista Champions dell’Evergrande.

Il Guangzhou rinuncia ad Alan Carvalho, che approda al Beijing Guoan in prestito, in un’operazione di mercato che potrebbe spostare gli equilibri della lotta scudetto in favore dei pechinesi. Alan Carvalho viene da una stagione in prestito al Tianjin Tianhai, ha vinto tre campionati con l’Evergrande ed ha segnato ben 46 gol in 92 partite di Chinese Super League servendo anche 20 assist.

Fra gli altri trasferimenti interni di questa stagione, Stephane M’bia si trasferisce dal Wuhan Zall allo Shanghai Shenhua, firmando per la sua terza squadra in Cina. Il funambolico Renatinho conclude il prestito al Tianjjin Tianhai e torna fra le fila del Guangzhou R&F. Infine, lo Shijiazhuang Everbright, neopromosso, ha trovato l’ingaggio del congolese ventenne Oscar Taty Maritu, il quale lo scorso anno è stato capocannoniere della China League One  con 22 gol segnati con la maglia dello Shaanxi Chang’an Athletic.

 

 

I nuovi arrivi: da Ricardo Lopes a Joseph Minala

Sono stati solamente 8 su 16 i club che hanno ingaggiato calciatori stranieri al di fuori del campionato cinese. Il colpo di mercato più importante in questo senso è quello di Ricardo Lopes, esterno brasiliano proveniente dal Jeonbuk che ha firmato per lo Shanghai Sipg di Oscar e Hulk. Lopes ha vinto tre campionati in Corea del Sud segnando 43 gol in 134 partite.

La scorsa estate lo Jiangsu Suning degli ex nerazzurri Eder e Joao Miranda sembrava essere vicino nientemeno che a Gareth Bale, ma a gennaio il nuovo volto straniero è quello di Mubarak Wakaso. Centrocampista ghanese classe 1990, profilo che da sostanza al centrocampo, ha militato nelle ultime tre stagioni in Liga all’Alaves. Vanta 54 presenze e 12 gol con la propria nazionale.

Lo Shandong Luneng di Graziano Pellè è intervenuti nel mercato solo all’ultima giornata trovando l’ingaggio del centrale difensivo ungherese Tamas Kadar, prelevato dalla Dinamo Kyev per 3 milioni di euro. Tamas è un membro fisso della rappresentativa dell’Ungheria con cui vanta 57 presenze, raccoglierà l’eredità di Gil, il difensore brasiliano che lasciò gli Orange Fighters la scorsa estate.

A sorpresa, a mercato europeo chiuso, il Wuhan Zall, squadra tristemente nota per essere originaria della città epicentro del coronavirus, ha ingaggiato il capitano del Siviglia Daniel Carrico, il quale in carriera è stato protagonista della vittoria di tre consecutive Europa League. In questa stagione il portoghese aveva perso il posto da titolare, tanto che, prima di essere ceduto, aveva collezionato solamente 11 presenze in Liga. Daniel Carrico andrà a rimpiazzare Stephane M’bia, partito alla volta dello Shanghai Shenhua. A centrocampo nell’ultimo giorno di calciomercato il Wuhan Zall ha ingaggiato anche il francese Eddy Gnahorè, ex di Perugia e Palermo, ha disputato gli ultimi mesi in francia all’Amiens.

Mercato decisamente ridimensionato per il DalianPpro di Rafa Benitez e Marek Hamsik, che dopo la cessione di Carrasco, all’ultimo giorno di mercato ingaggia il duo svedese Marcus Danielson e Sam Larsson. Il primo, difensore centrale classe 1989 proveniente dal Djugarden, mentre Larsson (26). è un’ala sinistra proveniente dal Feyenoord. Il Chongqing Dangdai continua a pescare esterni offensivi dal Brasile ed il nuovo nome da affiancare alla colonia verde-oro è quello di Marcelo Cirino (27), prelevato dall’Atletico Paranaense.

Ridimensionato anche l’Hebei Fortune, che dopo gli addii di due calciatori di profilo internazionale come Lavezzi e Mascherano vira sul trequartista brasiliano Paulinho (25), proveniente dal Portimonense, ed il centrale difensivo bosniaco Samir Memisevic (26), prelevato dal Groningen in Olanda.

Il neopromosso Shijiazhuang, oltre al colpo Oscar Taty Maritu dalla seconda divisione cinese, rafforza il centrocampo con il brasiliano Romulo (29), proveniente dal Flamengo, mentre in difesa giunge dal Metz lo zambiano Stoppila Sunzu, il quale nel 2015 ha militato in Super League con lo Shanghai Shenhua.

Infine, il Qingdao Huanghai, la squadra allenata da Juan Manuel Lillo che lo scorso anno ha vinto la League One, il 28 febbraio annuncia l’approdo con la formula del prestito di Joseph Minala, il centrocampista di proprietà della Lazio (che nelle ultime tre stagioni ha militato alla Salernitana), che negli anni scorsi è stato al centro di innumerevoli polemiche per quel che riguarda la sua età. Non solo il ‘ventitreenne’ Minala, al Qingdao sono approdati anche il francese Romain Alessandrini (30) ed il serbo Jagos Vukovic (30).

 

Chi ne esce rafforzato?

Dunque, come possiamo osservare, i volti nuovi della Chinese Super League, almeno sulla carta, non sembrano essere in grado di poter spostare gli equilibri in maniera sostanziale. Il vero sforzo di mercato è stato quello di trattenere i grandi campioni presenti in rosa ed in tal senso, sono le Big3 dello scorso anno ad uscire da questa sessione con la consapevolezza di essere  le squadre nettamente più forti del campionato.

Lo Shanghai Sipg oltre al temibile trio Oscar-Hulk-Arnautovic potrà contare anche del rincalzo di Ricardo Lopes; il Beijing Guoan di Renato Augusto e Cedric Bakambu ritrova Jonathan Vieira che torna dal prestito al Las Palmas e accoglie fra le proprie fila anche Alan Carvalho; il Gunagzhou Evergrande di Cannavaro ha invece l’imbarazzo della scelta con tantissimi talenti brasiliani, su tutti Paulinho e Anderson Talisca, ma anche Fernandinho Henrique ed Elkeson.

Dunque, con nessuna squadra che è riuscita a colmare il gap con questo calciomercato, ci aspettiamo che la Chinese Super League sarà ancora una volta una questione fra Shanghai Sipg, Beijing Guoan e Guangzhou Evergrande.

Seguite All Asian Football su Facebook e Twitter. Potete supportare il progetto tramite Patreon