AFC Weekly: salutare gli spalti vuoti e festeggiare una Coppa mantenendo il distanziamento sociale

Il meglio dello scorso weekend dai campionati e le Coppe d”Asia: Hee Chan-Hwang vince la coppa d’Austria con il RB Salisburgo e festaggia mantenendo le distanze sociali con in compagni di squadra. Risultati sorprendenti in K-League con i passi falsi di Jeonbuk e Ulsan Hyundai, mentre nella Taiwan premier League, è lotta serrata per la vetta.

Austria: Hee Chan-Hwang vince la Coppa con il RB Salisburgo

Si è ripreso a giocare in Austria subito con la finale di Coppa Nazionale che vedeva fronteggiarsi il Red Bull Salisburgo e l’Austria Lustenau. La partita è stata a senso unico e la squadra di Salisburgo ha stra vinto per 5-0 mettendo in bacheca la sesta OFB Cup nelle ultime sette stagioni.

In campo è sceso con la maglia da titolare l’attaccante della nazionale coreana Hee-Chan Hwang a guidare l’attacco assieme allo zambiano Daka. Hwang in questa stagione ha segnato 13 gol in 30 presenze ed in Champions League ha disputato partite eccezionali con uno score di 3 gol e 5 assist nella fase a gironi. Non a caso sul giocatore vi è forte l’interesse di vari club di Premier League, in prima linea il Wolverhampton.

La cerimonia di premiazione è stata alquanto bizzarra, di fronte ad uno stadio vuoto i giocatori del Salisburgo se ne stavano sul palco, mantenendo la distanza di un metro l’uno dall’altro, festeggiando ognuno nella propria area mentre il capitano alzava la Coppa. Evitare la premiazione con il palco ed uno spettacolo che trasmette un senso di forzatura, forse sarebbe stato meglio.

K-League: cade il Jeonbuk, ma l’Ulsan non ne approfitta

Veniamo dunque al principale campionato asiatico che si sta giocando in queste settimane, la K-League, giunta alla quarta giornata con risultati sorprendenti. I leader della classifica, il Jeonbuk Hyundai, hanno perso per 1-0 in casa del Gangwon, giocando ben 75 minuti in inferiorità numerica. A decidere la partita è stato l’attaccante Moo-Yeol Ko con il suo secondo centro in campionato.

Il Jeonbuk riesce però a mantenere la vetta dato che i rivali dell’Ulsan Hyundai impattano per 1-1 in casa del Gwanju nonostante il 76% di possesso palla e ben 20 tentativi di tiro. Il Gwanju fino a quel momento aveva sempre perso e mai segnato una rete.

Al secondo posto ad 8 punti a parimerito con l’Ulsan vi è il sorprendente Seongnam. I Magpies di Corea hanno sorprendentemente vinto in trasferta su campo del Seoul FC per 0-1 grazie alla rete del croato Tomislav Kis, al suo primo centro in assoluto in Corea (fino allo scorso anno giocava in Lituana al Zalgiris).

L’episodio migliore della giornata è però avvenuto durante l’intervallo della partita fra Daegu e Sangju Sangmu (1-1 con grande rete del fantasista brasiliano Cesinha). I padroni di casa hanno presentato il nuovo acquisto, il portiere della nazionale Sung-Yun, prelevato dai giapponesi del Consadole Sapporo. Il giocatore per un istante ha salutato gli spalti che naturalmente erano vuoti. Se nel caso del RB Salisburgo come sopra scritto, l’episodio era quasi di cattivo gusto, qui si raggiungono vette dell’assurdo degne del teatro di Eugene Ionesco.

Nelle altre partite di giornata pari a reti bianche fra Busan e Suwon con il capocannoniere della scorsa edizione, Adam Taggart, ancora a secco. Si riscatta invece il Pohang Steelers dopo la sconfitta in casa di settimana scorsa, travolgendo per 1-4 l’Incheon United. Ancora a segno il russo Iljutenko

Lotta serrata a Taiwan

Nel corso di due weekend si è concluso il primo dei gironi del campionato di Taiwan e la lotta al vertice è quantomai serrata con quattro squadre in tre punti. In vetta con 15 punti troviamo l’Hang Yuen ed il sorprendente Taichung Futuro.

Nell’ultimo turno di campionato l’Hang Yuen ha pareggiato 0-0 con il Tai Power (terzo in classifica con 14 punti). Ne ha approfittato il Taichung Futuro con una risicata vittoria per 0-1 sul campo della Ming Chuan university con rete del difensore della nazionale, Yang Chen.

Quarta posizione per il Taiwan Steel che si riscatta con una convincente vittoria per 3-1 ai danni dei campioni in carica del Tatung grazie alla rete dell’haitiano Benchy Estama.

Chiudono invece a zero punti il girone i Red Lions, che perdono anche l’ultima partita per 1-0 sul campo della squadra universitaria NTUS

Coppa Vietnamita

Da due settimane si è tornati a giocare in Vietnam con la disputa dei primi due turni della Coppa Nazionale, mentre il campionato ripartirà il 5 giugno con un nuovo formato.

Per gli ottavi di finale disputati nel weekend sono scese in campo anche le prime classificate della V-League dello scorso anno: i campioni in carica dell’Hanoi FC di Nguyen Quang Hai hanno battuto per 3-0 il Dong Thap, mentre decisamente più sofferto è stato il trionfo dell’Ho Chi Minh City, che ha avuto la meglio sul Da Nang solamente ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.