La nostra Top & Flop del 2021

Come al termine o, in questo caso, all’inizio di ogni anno solare si tirano le somme per i giorni appena trascorsi e quindi delle competizioni passate con un occhio, ovviamente, rivolto al futuro.
Noi della redazione All Asian Football abbiamo stilato questa speciale classifica per informare i nostri lettori di tutto quello che ci ha colpito sia in positivo che in negativo durante quest’anno a tratti molto speciale ma a tratti anche deludente.

Ogni membro del nostro team si è impegnato in questa ardua scelta arricchendo la propria selezione con valide motivazioni.

Ecco quindi che vi presentiamo la nostra Top 2021, con tutto ciò che ci ha fatto emozionare in positivo e ci da speranza sul futuro del panorama calcistico asiatico:

Nicholas:

3- 🇵🇸Le squadre asiatiche e africane, che nella Arab Cup di dicembre, sventolano la bandiera palestinese in supporto dello stato arabo.

2- 🇸🇦L’Al Hilal campione d’Asia, per la seconda volta negli ultimi tre anni. Una squadra troppo superiore a tutte le altre nel Continente.

1-🇯🇵 I giapponesi del Celtic: sono stato sorpreso dall’impatto di Furuhashi e mi aspetto molto anche da Maeda, capocannoniere della J League.

Luigi:



3- 🇨🇳Junior Negrao campione d’Asia lo scorso anno e capocannoniere per la seconda volta di fila tra Cina e Corea del Sud.

2- 🇯🇵Movimento calcistico giapponese in crescita a livello mondiale: non solo Kyogo Furuhashi ma anche Tomiyasu, arrivato dal Bologna in un Arsenal disastrato e capace di risistemare la difesa per far lottare la squadra per la Champions League, obiettivo impossibile ad inizio stagione.

1- 🇸🇦Al Hilal e Nazionale Saudita a pari merito: l’Al Hilal campione d’Asia sta a rimarcare la leadership dello zoccolo duro saudita che con la nazionale sta dominando nel difficile girone delle Asian Qualifiers. I Green Falcons sono, infatti, primi a sorpresa nel girone con le più temibili Giappone e Australia.


Mattia:



3- 🇺🇿 Eldor Shomurodov. Da seconda scelta al Genoa ai ’90 con l’AS Roma contro l’Inter. Forse non andrà più in alto di così, ma il 2021 di Eldor è senza dubbio indimenticabile.

2- 🇮🇳 Mumbai City. Hanno vinto tutto il possibile nel 2021 (Championship e Premiership dell’Indian Super League) e hanno chiuso l’anno in testa alla classifica. Non vediamo l’ora di vederli giocare nell’AFC Champions League 2022.

1- 🇮🇷 Team Melli, sia per i risultati ottenuti (unica squadra imbattuta in Asia nel 2021 e qualificazione al Mondiale 2022 ormai certa), sia per l’exploit e la conferma dei singoli (su tutti Azmoun, Taremi, Sayyadmanesh e Moharrami)



Eduardo:



3-Fellaini 🇧🇪 protagonista nel titolo dello Shandong. L’ultimo vero top player rimasto in Cina dopo l’avvento del salary cup e di tutte le problematiche che stanno travolgente il panorama calcistico cinese.

2-🇰🇷 I Jeonnam Dragons, squadra di seconda divisione, riuscita a trionfare nella Korean FA Cup.

1-Junior Negrao. Capocannoniere della CSL 🇨🇳 con 14 gol in stagione. Golden Boot back-to-back tra Cina, Sud Corea 🇰🇷 ed AFC Champions League. Tutto questo tra i 33 e i 35 anni.


Dario:



3 🇯🇵Furuhashi: non ha certamente bisogno di presentazioni il centravanti della nazionale giapponese che al Celtic sta facendo impazzire tutti.

2 🇸🇦al Hilal: campione d’Asia ben 2 volte negli ultimi 3 anni

1 🇮🇷Iran: Nazionale imbattuta nelle Asian Qualifiers che sta dominando il proprio girone dove è presente la Corea del Sud.



Danilo:



3) 🇯🇵La personalità di Tomiyasu all’Arsenal che è stata il vero exploit della squadra: in poche settimane il lavoro del difensore giapponese ha influito sull’ecosistema di gioco.

2 🇯🇵Kyogo Furuhashi, protagonista al Celtic tra campionato ed Europa League: dopo anni al Vissel Kobe il 26enne sta facendo parlare di sé in tutta Europa con i suoi 14 goal stagionali (per ora).

1) 🇯🇵Kawasaki Frontale top non solo perchè ha vinto il campionato, ma anche perchè nonostante abbia perso a metà stagione Mitoma e Tanaka non ha subito a lungo il contraccolpo e ha continuato a dominare il campionato, vincendolo con relativa facilità.

Passiamo poi alla flop con le migliorie che secondo noi sarebbero da compiere nella gestione di alcune situazioni e con alcune pagine veramente imbarazzanti dove in alcuni casi si è toccato il fondo.

La nostra flop:

 

Nicholas:

 

3- 🇰🇷L’Ulsan Hyundai che per il terzo anno consecutivo si fa rimontare in classifica e perde il campionato alle ultime giornate.

2- 🇶🇦🇦🇪Le nazionali di Qatar e UAE. La squadra campione d’Asia in vista del mondiale casalingo quest anno ha perso molto male contro le squadre europee in amichevole ed in Gold Cup e Arab Cup si è arrivati in semifinale. Gli UAE nonostante le tre naturalizzazioni hanno fatto malissimo nelle qualificazioni asiatiche.

1- 🇨🇳Tutto il movimento cinese, nazionale disastrosa, club che falliscono a ripetizione, che non pagano gli stipendi e le bollette della luce… Ma le autorità pensano solamente ai tatuaggi. Bigotti.

Luigi:

 

3-🇨🇳 La solità mediocrità del sistema cinese, un campionato spezzettato, quarantene infinite e adesso anche i giocatori di media fascia vogliono scappare via. Non c’è un’idea ben precisa ed il futuro all’orizzonte è sempre più grigio. Questo ha riflettuto pure sulla gestione della Nazionale, idee e progetti come quello dei naturalizzati non sono mai andati realmente in porto.

2-🇨🇳 Lo scarso impiego di Wu Lei nell’Espanyol. Il miglior cinese degli ultimi anni meritava sicuramente più spazio, ormai ha 30 anni, ma a dire il vero nel corso di queste stagioni in Spagna non gli è stata data una vera e propria chance.

1- 🇸🇦 L’al Ahli che da anni continua a scivolare nelle viscere del sistema calcistico saudita, non è solo il titolo a mancare da un pò, per parecchio lo sarà anche solo la qualificazione in Champions League. La mia idea è che da quel fatidico ” 5 allenatori cambiati in 2 mesi ” si possa fare peggio. Con l’acquisto di Paulinho pensavo ad una rinascita, ma anche il brasiliano vedendo l’ambiente e la situazione è scappato via dopo un mese.

Mattia:

 

3- 🇮🇳 East Bengal. Per il secondo anno consecutivo una delle squadre più antiche e blasonate d’India sta lottando per non arrivare ultima in classifica. Figuraccia.

2- 🇺🇿 Nazionale maschile uzbeca. Con l’inattesa eliminazione al secondo turno di qualificazione per il Mondiale 2022 gli azzurri hanno toccato il punto più basso della loro recente storia. Ora il tecnico Katanec e Shomurodov (nuovo capitano) hanno il compito di risollevare la squadra.

1- 🇵🇰 Federazione Calcistica Pakistana. Lacerata da più di 5 anni di conflitti interni e dall’ego di uomini incompetenti, nell’aprile 2021 la PFF è stata sospesa per la seconda volta in 4 anni dalla FIFA, la quale non è esente da responsabilità. La situazione è diventata tragicomica.

Eduardo:

3) Chinese Football Association🇨🇳: possibile che, dopo anni di fallimenti, la preoccupazione principale sia ancora legata ai tatuaggi dei calciatori?

2) Guangzhou FC🇨🇳: umiliato in campo asiatico ed assolutamente non all’altezza della propria fama in campo nazionale.

1) DPR Korea Football Association 🇰🇵 (equivalente della nostra FIGC) che ha imposto il ritiro delle proprie Selezioni dalle competizioni internazionali (causa Covid).

 

Dario:

 3) 🇹🇭La nazionale della Thailandia che si è fermata troppo presto non passando il primo gruppo valido per le qualificazioni mondiali.

2) 🇨🇳La Federazione cinese, che da anni non ne fa una giusta ma ogni volta riesce a superare il proprio record negativo.

1)🌏 L’organizzazione per l’AFC Champions League: è ovvio che vista la situazione dovuta al COVID, mettere in piedi una manifestazione di questo calibro in un continente ampio come quello dell’Asia non era semplice, ma il giocare in bolle ha totalmente favorito alcune squadre rispetto ad altre. Per non parlare della formula utilizzata ai gironi e la nuova modalità match secco a partire dagli ottavi.

Danilo: 

 

3) 🇹🇭Il fallimento della Thailandia di Nishino: si è fermata troppo presto nelle Asian Qualifiers, in un gruppo dove non è riuscita a brillare con le più abbordabili Vietnam, Malesia e Indonesia (oltre che gli UAE).

2)🇯🇵 La delusione olimpica per il Giappone sia maschile che femminile. Le nazionali di casa potevano fare sicuramente meglio.

 1) 🇯🇵FC Tokyo decaduta che termina il proprio campionato a metà classifica dopo aver subito diverse batoste come l’8-0 contro Yokohama, ma che allo che si affaccia ad un futuro importante (l’acquisizione delle azioni da parte della Mixi).

Vi invitiamo a continuare a seguirci sui nostri profili social, abbiamo aperto un canale Telegram dove ci facciamo una chiacchierata con i nostri ascoltatori e lettori ed inoltre non perdetevi le nostre trasmissioni in live streaming su Twitch con Triplice Fischio: il 90° minuto del calcio asiatico ed il Focus settimanale in onda con un inviato speciale dall’Asia.