Asian Qualifiers: vittoria all’ultimo respiro per l’Iran, tre punti vitali per il Giappone

Nella giornata di ieri si è concluso il girone d’andata del terzo turno delle Asian Qualifiers. Nel gruppo A si riconferma il netto dominio di Iran e Corea del Sud, con le due squadre che hanno già in mano il biglietto per Qatar 2022, mentre nel raggruppamento B è lotta serrata con l’Arabia Saudita in testa e ancora imbattuta, seguita da Australia e Giappone. 

Immagine

Gruppo A

Classifica: Iran 13, Corea del Sud 11, Libano 5, Iraq 4, UAE 3, Siria 2

L’Iran soffre terribilmente, ma riesce ad espugnare il campo del Libano nei minuti di recupero con una rim9onta insperata maturata nei minuti di recupero. Il libano, terzo in classifica si era portato avanti nel primo tempo grazie alla rete di Soony Saad, giocatore classe 1992 militante in Giordania, che raccoglie con un controllo sublime un cross altissimo che sembrava essere destinato fuori, tanto che la difesa iraniana si era disinteressata della palla che poco dopo trafigge la porta di Beiranvand. Ma quando sembrava che il Libano potesse conquistare i tre punti e avvicinarsi alle prime due posizioni, le due reti in rapida successione di Sardar Azmoun e Nourallhai ribaltano il risultato.

Un risultato beffardo per il Libano che però rimane ben piantato al terzo posto dato che nessuna delle altre squadre ha ancora vinto in questo girone d’andata. Infatti l’Iraq di Advoocat pareggia in rimonta 1-1 contro la Siria ultima nel girone, con Ammari che risponde alla rete di Al-Soma. Ben quattro pareggi per i Leoni della Mesopotamia che non riescono a trovare il primo successo sotto la gestione olandese.

Chi continua a deludere enormemente sono gli Emirati Arabi Uniti, che perdono 1-0 in casa della Corea del Sud (seconda forza del girone) grazie alla rete dell’attaccante del Wolverhampton Hee Chan-hwang. un risultato bugiardo per la disparità che si è vista in campo e che poteva essere molto più ampio.

Gruppo B

Classifica: Arabia Saudita 13, Australia 10, Giappone 9, Oman 7, Cina 4, Vietnam 0

Molto più agguerrito questo raggruppamento rispetto al precedente, dove in testa troviamo l’Arabia Saudita, che dopo quattro vittorie consecutive trova il primo pareggio, a reti bianche, in casa dell’Australia.

Una situazione che favorisce il Giappone, con la squadra di Moriyasu che si avvicina ad un solo punto dal secondo posto occupato dai Socceroos dopo aver battuto 0-1 il Vietnam (rete di Junya Ito), al termine di un’altra prestazione non brillante, ma comunque sia utile dal punto di vista del risultato.

Chi oramai ha perso l’ultimo treno per la qualificazione è la Cina, con il Team Dragon che pareggia per 1-1 contro l’Oman. Nel primo tempo è stato Wu Lei ad aprire le marcature con la sua terza rete in queste qualificazioni, ma nella ripresa un’uscita non eccellente del portiere Yan Junling premia l’Oman che va a segno con Amjad Al Harthi rimanendo dunque in scia del Giappone a due soli punti di distacco, in attesa dello scontro diretto di settimana prossima in casa.

Settimana prossima ci prepariamo a vivere un ulteriore turno molto agguerrito, appuntamento dunque a martedì 16 novembre ricordando che tutte le partite saranno visibili gratuitamente sull’app di OneFootball.