Massimo Ficcadenti trionfa in Giappone, lotta punto a punto in Corea del Sud, ecco l’infrasettimanale su OneFootball

Abbiamo assistito ad un weekend pieno di emozioni in Asia con il primo trofeo in Giappone per Massimo Ficcadenti e la serrata lotta al titolo, punto a punto, in K-League fra Jeonbuk e Ulsan Hyundai. Ma non c’è tempo per riposare dato che domani si torna subito in campo con il turno infrasettimanale sia in Giappone che in Corea del Sud, con le partite che saranno visibili sull’app di OneFootball.

Il Nagoya di Ficcadenti alza la Coppa

Era oltre un decennio che il Nagoya Grampus non vinceva un titolo: il campionato di J-League è stata l’ultima gioia per la squadra di proprietà della Toyota che ha dovuto aspettare lo scorso weekend per sollevare al cielo un altro trofeo.

Grazie alla guida di Massimo Ficcadenti (che vince il suo primo trofeo in carriera), il Nagoya Grampus ha battuto nella finale della Levain Cup (la Coppa di Lega) il Cerezo Osaka per 2-0 con una rete per tempo che portano le firme di Maeda e Inagaki.

A seguito della vittoria il Nagoya e Ficcadenti hanno esteso il loro rapporto con un rinnovo di contratto fino al 2024 che allontanano le voci di un interessamento della Federazione Giapponese per il tecnico italiano, accostato nelle ultime settimane alla Nazionale maggiore.

K-League: una lotta punto a punto

Mentre il campionato in Giappone era fermo per lasciare posto alla finale di Coppa, in Corea del Sud è cominciata l’ultima fase del torneo, con Jeonbuk e Ulsan Hyundai che ottengono i tre punti rimanendo appaiate in testa a quota 67.

Eppure le vittorie sono giunte in modo completamente diverso: il Jeonbuk ha spazzato via il Suwon Bluewings vincendo per 4-0 con doppietta dell’attaccante russo Iljutcenko e le reti dei fantasisti Kim Bo-kyung e del giapponese Kunimoto. Proprio Takehiro ha aperto le marcature con questa splendida perla da fuori.

Ha sofferto molto di più invece l’Ulsan Hyundai che trionfa per 3-2 in casa contro il Suwon City. Dopo essersi fatto rimontare i due gol di vantaggio le Horang Tigers hanno trovato la via del successo grazie alla rete al 72′ dell’ala offensiva classe 1997 Dong Gyeong-lee, giunto al suo quinto centro in campionato.

Gli appuntamenti dell’infrasettimanale su OneFootball

ore 05:05 Kawasaki Frontale – Urawa Red Diamonds

ore 06:00 Yokohama FC – Sagan Tosu

ore 08:00 Consadole Sapporo-Shonan Bellmare

ore 11:00 Pohang Steelers-Gangwon

Si torna subito in campo domani con il turno infrasettimanale, sia in Corea del Sud che in Giappone. In J-League tutti gli occhi saranno puntati sul match del Kawasaki Frontale che affronta in casa l’Urawa Red Diamonds: in caso di vittoria del Kawasaki ed il mancato accesso ai tre punti dallo Yokohama F. Marinos si assegnerà il titolo. Ma se non sarà in questo turno infrasettimanale, sicuramente lo sarà nel weekend, dato che il nome Kawasaki Frontale è di fatto già inciso sulla J-League del 2021.

In Corea del Sud invece si giocherà solamente il gruppo B, ovvero quella parte di campionato che coinvolge le squadre in lotta per la salvezza. OneFootball trasmetterà il match fra il Pohang Steelers (42 punti) ed il Gangwon (38 punti, a solo più uno dalla zona playout). Un match molto particolare se pensiamo al fatto che a fine novembre il Pohang Steelers affronterà l’Al-Hilal in finale di Champions League… eppure in campionato dovrà lottare per la salvezza.