Il Weekend Asiatico su OneFootball con i campionati di Corea e Giappone – 33° Giornata

Dopo la sosta per le nazionali ripartono questo fine settimana le prime divisioni di Giappone (J-League – 33° giornata) e Corea del Sud (K-League – 33° Giornata). Saranno ben cinque le partite trasmesse in diretta da OneFootball.

J-LEAGUE

 

Domenica 24/10, ore 07.00: CONSADOLE SAPPORO-AVISPA FUKUOKA

Domenica 24/10, ore 08.00: NAGOYA GRAMPUS-VISSEL KOBE

Domenica 24/10, ore 12.00: CEREZO OSAKA-YOKOHAMA F. MARINOS

Classifica della J-League 1 2021 dopo 32 giornate.

 

Sestultima giornata di campionato in Giappone, con la J-League che entra nella sua fase finale e che anche quest’anno si prospetta infuocata. Sia in alta che in bassa classifica tutto ancora da decidere e molto probabilmente ancora una volta si dovrà aspettare l’ultima giornata per avere dei verdetti ufficiali.

La trentatreesima giornata inizierà nella giornata di venerdì con la sfida tra Urawa e Kashiwa, con i primi che vogliono mettere pressione al Nagoya e portarsi al quinto posto, mentre i secondi vogliono chiudere ogni discorso per quanto riguarda la loro salvezza. Sabato, invece, spicca il match tra Tokyo e Kashima, con la partita decisamente più importante per gli Antlers che vogliono avvicinarsi ulteriormente alla zona AFC Champions League e continuare a credere nella qualificazione.

Su Onefootball, la trentatreesima giornata di J-League inizierà domenica mattina con la sfida delle ore 7 italiane tra Consadole Sapporo ed Avispa Fukuoka. Entrambe le squadre occupano una posizione di tranquillità assoluta, con i primi a quota 42 punti ed i secondi a quota 46 punti. Le due formazioni vogliono chiudere al meglio il proprio campionato e Petrovic ed Hasebe vorranno conquistare altri tre punti per continuare a migliorare il loro già positivo campionato.

Il piatto forte della domenica di J-League è però alle ore 8 italiane quando al Toyota Stadium andrà in scena la sfida tra Nagoya Grampus e Vissel Kobe in un vero e proprio spareggio per il terzo posto. L’uscita dalla AFC Champions League per mano del Pohang brucia ancora ai Grampus che vogliono tornare in Asia il prossimo anno ed è per questo che scenderanno in campo con il coltello tra i denti. Il Vissel si trova a +3 sul Nagoya e gli amaranto sono a caccia di una vittoria che li porterebbe a +6 a 5 giornate dalla fine con una gran differenza reti a favore, primo criterio di valutazione in Giappone in caso di arrivo a pari punti. Il Vissel potrebbe dunque anche perdere e restare comunque terza, ma la squadra di Oshima andrà a caccia di tre punti che a questo punto della stagione potrebbero essere decisivi.

Alle ore 12 italiane, invece, la giornata di J-League si chiuderà ad Osaka con la sfida tra Cerezo Osaka e Yokohama F. Marinos. Ad essere più motivati saranno gli ospiti che con una vittoria conquisterebbero matematicamente la qualificazione alla AFC Champions League 2022, avendo un margine di 15 punti di vantaggio sul quarto posto. Il Cerezo Osaka è dodicesimo in classifica con 39 punti con un margine di vantaggio di 11 punti sulla zona retrocessione e con due coppe ancora da giocare. I rosablu potrebbero essere più distratti e fare un po’ di turnover in vista della Coppa dell’Imperatore e della finale di YBC Levain Cup e per i Marinos non dovrebbe essere troppo difficile portare via i 3 punti da Osaka.

 

 

K-LEAGUE

 

Domenica 24/10, ore 8.00: JEJU UNITED-JEONBUK HYUNDAI MOTORS

Domenica 24/10, ore 8.00: SEONGNAM FC-ULSAN HYUNDAI

Classifica della K League 1 2021 dopo 32 giornate.

 

In K-League si gioca invece l’ultima giornata della stagione regolare. Al termine della 33° giornata le migliori sei squadre della lega parteciperanno alla Final A, un mini girone all’italiana di sola andata che decreterà: la squadra vincitrice della Corea del Sud, la quale si qualificherà direttamente alla fase a gironi dell’AFC Champions League 2022, e le altre due compagini che accederanno alla fase preliminare della massima competizione continentale, ovvero la seconda e la terza classificata. Allo stesso modo e con la medesima modalità si giocherà anche una Final B tra le ultime sei classificate. Al termine della 38° giornata la peggiore retrocederà in K-League 2, mentre la penultima si contenderà il posto in massima serie nel Relegation Play-off contro la vincente del Play-off di K-League 2.

Alle ore 8.00 prenderà il via JejuJeonbuk. Ai padroni di casa sarà sufficiente un pareggio per accedere alla Final A e scongiurare ogni possibilità di retrocedere in seconda divisione. Potranno inoltre contare sul goleador Min-Kyu Joo (1990) che ritornerà in campo dopo aver saltato l’ultimo turno per somma di ammonizioni. Il Jeonbuk invece dovrà fare del tutto per vincere così da rimanere in corsa per la vittoria finale; e le quattro vittorie negli ultimi quattro impegni di campionato confermano una volta di più i favori del pronostico.

In contemporanea alla sfida del Jeju World Cup Stadium andrà in scena anche SeongnamUlsan. Sarà una dura prova per gli ospiti, che dopo la cocente sconfitta ai rigori nella semifinale di AFC Champions League contro i connazionali del Pohang Steelers dovranno essere bravi ad alzare la testa e portare a casa tre punti importantissimi. In questa maniera, infatti, inizierebbero la Final A in vetta alla classifica. Dall’altro lato il Seongnam farà del tutto per portare a casa dei punti, vista la posizione critica in classifica, ma l’assenza del centrale difensivo Richard Windbichler (1991) di certo non faciliterà le cose.