AFC Champions League: crolla il Nagoya di Ficcadenti, sarà derby coreano Pohang-Ulsan in semifinale

A ovest un derby saudita, ad est un derby coreano, queste saranno le semifinali della AFC Champions League, da una parte la stracittadina di Riyadh fra Al-Hilal e Al-Nassr, dall’altro il match conosciuto come East Coast Derby fra Ulsan Hyundai, la squadra campione in carica d’Asia ed il Pohang Steelers vincitore per ben tre volte della Champions, record che fra l’altro condivide proprio con l’Al-Hilal.

Dopo aver analizzato ieri le partite dei quarti di finale della West Zone (leggi qui), andiamo a vedere come sono andati i match ad Est.

Pohang Steelers-Nagoya Grampus 3-0

Massimo Ficcadenti chiude il proprio percorso in Champions dopo una sconfitta ‘strana’: il suo Nagoya Grampus ha sprecato l’impossibile nel primo tempo che poteva chiudersi con due gol di vantaggio, ma così non è stato. Nella ripresa il Pohang Steelers prevale grazie alla doppietta di Sang Hyub-lim intervallata dalla rete di Lee Seung-mo.

Il Pohang Steelers torna così nell’elite asiatica, raggiungendo le semifinali per la prima volta dal 2009, anno in cui vinse la sua terza e ultima Champions. Un risultato clamoroso e inaspettato considerando che il Pohang Steelers nelle ultime due sessioni di mercato ha ceduto i suoi tre migliori giocatori alle dirette concorrenti: Min-kyu e Iljtucenko al Jeonbuk e Palocevic al Seoul.

Ulsan Hyundai-Jeonbuk 3-2 dts

Non ci si annoia mai durante il big match fra le due squadre più forti di Corea che si stanno contendendo il titolo nazionale, con l’Ulsan avanti di un solo punto in classifica. Ennesima partita al cardiopalma con le Horang Tigers che si portano per due volte in vantaggio con le reti di Vako Qazaishvili e Il-Lok Yun, ma il Jeonbuk riesce sempre a pareggiare i conti, prima con Han Kyo-won e successivamente con il giapponese Kunimoto.

La sfida prosegue ai supplementari ed il match winner è il classe 1997 Lee Dong-gyeong con un bolide da fuori area che decide l’incontro mandando l’Ulsan hyundai in semifinale.

Verso le semifinali

Non c’è tempo per riposare dato che fra martedì e mercoledì si disputeranno le semifinali di Champions: nella giornata di domani alle ore 20:00 sarà la volta del derby saudita fra Al-Hilal e Al-Nassr, mentre mercoledì 20 ottobre alle ore 12:00 vi sarà il confronto fra Ulsan Hyundai e Pohang Steelers. Entrambi i match saranno disponibili in Live streaming gratuito sull’app di OneFootball