Asian Qualifiers 4° turno: Arabia Saudita a punteggio pieno, si riscatta il Giappone

Nella giornata di ieri si sono svolte le partite della quarta giornata delle Asian Qualifiers valide per Qatar 2022. Il big match fra Iran e Corea del Sud si è concluso in parità mentre il Giappone si riscatta battendo in casa l’Australia per 2-1. unica squadra a punteggio pieno è invece l’Arabia Saudita che sconfigge la Cina per 3-2.

Immagine

Gruppo A

Classifica: Iran 10, Corea del Sud 8, Libano 5, UAE 3, Iraq 3, Siria 2

Iran e Corea del Sud possono dormire sogni tranquilli, il pareggio nel big match di giornata mette entrambe in una situazione agevole per la qualificazione diretta al Mondiale considerando che dietro non vi è una reale contendente. A Tehran va in scena una partita avvincente terminata 1-1 con gol degli europei, con Alireza Jahanbakhsh (in forza al Feyenoord) che risponde a Son Hueng-min.

La terza forza del girone è il tenace Libano che vince la prima partita del girone andando a vincere per 2-3 in Siria.  Un successo arrivato grazie alla doppietta di uno degli uomini più forti di questa nazionale, ovvero l’attaccante classe 1997 Mohamad Kdouh, giocatore con una carriera particolare dato che oltre ad essere un simbolo del club dell’Al-Ahed ha militato anche in Arabia Saudita, Iraq e Bangladesh.

Chi non riesce invece a spiccare il volo sono le due grandi delusioni di questo turno di qualificazioni, ovvero gli Emirati Arabi Uniti dei naturalizzati e l’Iraq del nuovo ciclo di Dick Advocaat. Il confronto fra le due compagini si è concluso con uno spettacolare pareggio per 2-2 con un finale pirotecnico: all’89’ l’Iraq aveva trovato la rete del vantaggio con Ayman Hussein, completando così la rimonta, ma è il brasiliano Caio Canedo a riequilibrare il punteggio al 93′.

Gruppo B

Classifica: Arabia Saudita 12, Australia 9, Oman 6, Giappone 6, Cina 3, Vietnam 0

Nel secondo raggruppamento troviamo l‘Arabia Saudita come unica squadra a punteggio pieno. Gli uomini di Hervè Renard guardano già al mondiale in Qatar dopo una rocambolesca vittoria per 3-2 sulla Cina. Protagonista della partita il fantasista Sami Al Najei, giocatore in forza all’Al-Nassr che abbiamo conosciuto quest’estate grazie ad una doppietta alla Germania nel torneo olimpico. Nella Cina da segnalare, la prima e spettacolare rete in nazionale per il naturalizzato Aloisio che nel secondo tempo aveva accorciato le distanze.

Tutti gli occhi erano puntati sul Giappone dato che il ct Moriyasu era (è) in bilico. L’imperativo era vincere contro l’Australia ed i tre punti sono arrivati dopo una partita equilibrata terminata sul punteggio di 2-1 che ha visto come protagonista in negativo Aziz Behich: il terzino sinistro australiano nel primo tempo propizia con una lettura sbagliata la rete di Ao Tanaka e nel finale di partita il suo nome appare sul tabellino, ma per un autogol.

Il gruppo B è più aperto che mai soprattutto per la scheggia impazzita Oman, con la squadra di Branko Ivankovic attualmente terza a 6 punti dopo una convincente vittoria in rimonta per 3-1 sul Vietnam.

Le Nazionali torneranno in campo per i prossimi due successivi turni di qualificazione l’11 ed il 16 novembre.