Asian Qualifiers 3a giornata: altro ko per il Giappone, Son Hueng-min salva la Corea, primo successo per la Cina

Giovedì 7 ottobre si sono disputate le partite valide per la terza giornata delle Asian Qualifiers per Qatar 2022 ed in entrambi i gironi si sono rivelate le forze in campo con le prime due di ogni raggruppamento che hanno già un ampio margine di vantaggio sulla terza. In questo round da segnalare il secondo ko del Giappone e la prima vittoria per la Cina.

Immagine

Gruppo A

Classifica: Iran 9, Corea del Sud 7, UAE 2, Iraq 2, libano 2, Siria 1

Iran, Corea del Sud e poi il resto. Non c’è storia in questo raggruppamento con le due superpotenze che troneggiano anche se con delle modalità differenti. L‘Iran mette in campo l’ennesima grande prestazione battendo di misura gli Emirati Arabi Uniti con rete dell’attaccante del Porto Mehdi Taremi, portandosi così a 9 punti senza aver subito gol.

La Corea del Sud di Paulo Bento invece è a quota 7 ed ha faticato enormemente anche in questo turno per ottenere la vittoria: 2-1 sulla Siria con rete finale di Son Hueng-min che indirizza una gara che sembrava essere destinata al pareggio.

Solo Corea ed Iran hanno vinto in questo girone. L’ultima partita ha riguardato il confronto fra l’Iraq di Advocaat ed il Libano, terminato 0-0. In queste prime tre giornate entrambe le compagini non hanno ancora segnato.

Gruppo B

Classifica: Arabia Saudita 9, Australia 9, Giappone 3, Cina 3, Oman 3, Vietnam 0

In questo raggruppamento troviamo Arabia Saudita e Australia a punteggio pieno. I Falchi hanno ottenuto un grande risultato battendo il Giappone per 1-0 con rete nella ripresa di Firas Albirakan che approfitta di un disastroso retropassaggio da parte dei nipponici. Per i Blue Samurai si tratta della seconda sconfitta ed i timori dei playoff si possono far concreti. La banda di Moriyasu dovrà assolutamente vincere la prossima partita con l’Australia per non rischiare un tracollo che potrebbe portare anche ad un cambio in panchina.

L’Australia nel frattempo raggiunge l’undicesima vittoria consecutiva nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo (record asiatico) battendo per 3-1 il tenace Oman grazie ai gol di Awer Mabil, Maryin Boyle e Mitchell Duke. I Socceroos sembrano ben indirizzati verso la quinta qualificazione consecutiva al Mondiale.

Chi ancora può avere delle speranze è la Cina, che vince una partita al cardiopalma contro il Vietnam conquistando così il primo successo nel girone. La partita si era messa benissimo per il team Dragon, avanti per 2-0 (Yuning Zhang e Wu Lei), ma negli ultimi minuti il Vietnam ha saputo rimontare e pareggiare. Ci ha pensato Wu Lei, l’attaccante dell’Espanyol, segnando la sua seconda rete al 95′ a garantire una vittoria che conferisce un minimo di speranza alla Cina.

Le partite della quarta giornata delle Asian Qualifiers si disputeranno il 12 ottobre