Kawasaki Frontale a +12 grazie a Leandro Damiao, il Jeonbuk non molla l’Ulsan: i gol del fine settimana da Giappone e Corea del Sud

Siamo giunti alla settimana che ci porterà dritti alla pausa per le Nazionali con le Asian Qualifiers che saranno disponibili gratuitamente sull’app di OneFootball. In quest’articolo andiamo a ripercorrere i principali avvenimenti dei campionati asiatici trasmessi da OF, in Corea del Sud e Giappone.

In K-League continua a tenere banco la lotta al titolo con i campioni in carica del Jeonbuk che inseguono sull’Ulsan Hyundai, mentre in J-League i giochi sembrano essere oramai fatti per l’ennesimo trionfo del Kawasaki Frontale, ma è bagarre per il terzo posto che vale la qualificazione in Champions League.

K League

In Corea del Sud continua il testa a testa fra Ulsan Hyundai e Jeonbuk, seoarate da un solo punto. L’Ulsan capolista ha ottenuto un grande risultato e vince 3-0 contro il Suwon terzo in classifica grazie anche all’undicesimo centro stagione dell’ala offensiva classe 1997 di Dong Jun-lee, il grande protagonista di questa stagione fino ad ora. A segno anche il georgiano Vako con questa rete da punizione da dentro l’area di rigore.

Mantiene il passo però il Jeonbuk che soffre vincendo per 1-0 sul Gangwon grazie alla rete nei primi minuti di Kim Bo-kyung. I Green Warriors hanno però giocato in dieci dal 56′ a causa dell’espulsione del difensore Jeong Ho-hong.

Continua a guadagnare punti vitali per la salvezza il Seoul FC che pareggia per 1-1 contro il Daegu terzo in classifica. I rossoneri della capitale sono al quinto risultato consecutivo e soprattutto a +4 dalla zona playout. Il pari sul Daegu è giunto grazie anche a questo gol di precisione chirurgica siglato dal trequartista Palocevic che interrompe un digiuno dal gol durato ben 15 partite.

 

J-League

In J-League  a 7 giornate dal termine è arrivato già il primo verdetto della stagione. Il Kawasaki Frontale è divenuta la prima squadra giapponese a staccare il pass per l’AFC Champions League 2022. I Delfini hanno ottenuto la qualificazione battendo 1-0 il Tokyo nel Tamagawa Classifica e toccando quota 81 punti, risultando irraggiungibile per le squadre dal terzo posto in poi.

A decidere la sfida del Todoroki è stato il solito Leandro Damiao che ha siglato il gol vittoria negli istanti finali del primo tempo. Per l’attaccante brasiliano si è trattato del sedicesimo gol in campionato e soprattutto di un gol pesante anche in ottica titolo. Non può essere contento della sconfitta il Tokyo a cui resta comunque una più che discreta prestazione sul campo della capolista. La squadra di Hasegawa ha avuto le migliori occasioni e solo la poco concretezza non ha permesso di portare a casa un risultato positivo

Non vuole però mollare lo Yokohama F. Marinos che resta a -12 battendo 1-0 lo Shonan Bellmare ad Hiratsuka. Gli uomini di Muscat soffrono molto i padroni di casa nel primo tempo, ma escono alla distanza e la risolvono al 66′ grazie alla rete di Daizen Maeda, capocannoniere di J-League con 17 gol ed inspiegabilmente ancora fuori dalla lista dei convocati del Giappone di Moriyasu. I Marinos salgono così a 69 punti e si porta a +12 sulle inseguitrici, blindando quantomeno la seconda posizione.

Vola al terzo posto, invece, il Vissel Kobe che con una super prestazione annienta 5-1 l’Urawa Red Diamonds nello scontro diretto e sorpassa il Nagoya per miglior differenza reti dopo la sconfitta di quest’ultimo ad Hiroshima sul campo del Sanfrecce per 1-0 (rete di Yuya Asano, fratello minore di Takuma Asano). Gran protagonista Andrés Iniesta che sigla una doppietta e firma anche l’assist per il gol del momentaneo 3-0 di Muto. Alla festa si uniscono anche Yuya Osako e Bojan Krkic che segnando entrambi il loro primo gol in J-League, mentre per l’Urawa il gol della bandiera la firma Koizumi, migliore in campo dei Reds.

Si muove qualcosa anche per quanto riguarda la lotta alla salvezza, con il Tokushima Vortis che ha conquistato la seconda vittoria consecutiva travolgendo 3-0 il Sagan Tosu. La squadra di Poyatos ha approfittato dei disastri del portiere avversario Park Il-Gyu ed ha vinto nettamente questa partita grazie alla doppietta di Kakita e al primo gol in J-League di Bakenga, arrivato in Giappone dopo essersi svincolato dall’ODD Ballklubb, club di prima divisione norvegese. Grazie a questo successo, il Tokushima abbandona il quartultimo posto e la zona retrocessione, scavalcando lo Shonan Bellmare e portandosi a 29 punti.

Per quanto riguarda il resto del turno, brutta sconfitta in ottica ACL per il Kashima Antlers che si fa battere in casa 2-1 dallo Yokohama FC ultimo in classifica. Gli azzurri vanno avanti di due gol grazie alle reti di Seko e Germain e poi resistono agli assalti del Kashima che riesce solo a tornare in partita grazie al solito Ayase Ueda. La vittoria del Tokushima, però, rovina la gioia dello Yokohama che resta lontano ancora 7 lunghezze dalla salvezza ed è ancora ultimo in classifica. Questo perchè anche l’Oita Trinita è tornato alla vittoria battendo 1-0 in casa il Cerezo Osaka grazie al gol di Machida al 34′. Queste vittorie, però, accendono la corsa alla salvezza che si preannuncia avvincente e palpitante come sempre. Di seguito tutti i gol di questa trentunesima giornata

Ecco, invece, come cambia la classifica dopo questo turno.

Il Kawasaki Frontale è sempre più vicino alla conquista del titolo, mentre per la qualificazione alla prossima AFC Champions League con la sconfitta del Nagoya restano in corsa anche Urawa e Kashima nonostante le loro disfatte. Apertissima, come detto, la corsa alla salvezza e nel prossimo turno occhi puntati su Yokohama dove ci sarà la sfida tra Yokohama FC e Tokushima Vortis.