Il Calciomercato fino ad ora: Michael Olunga in Qatar, Shoya Nakajima vola negli Emirati

Vi è una certezza assoluta nel calciomercato di gennaio, ovvero King Kazu Miura che annuncia il proprio rinnovo con la maglia dello Yokohama (nonostante le 54 primavere sul groppone). In quest’articolo vediamo dunque quali sono stati i principali colpi di mercato in Asia fino ad ora considerando sia i trasferimenti di calciatori stranieri e locali. La sessione di mercato per i paesi dell’area araba chiuderà alla fine di questo mese, mentre per i campionati dell’area orientale si andrà avanti fino alla fine di febbraio.

Michael Olunga: dal Kashiwa Reysol all’Al Duhail

L’attaccante kenyano classe 1994 è stato acquistato per 6 milioni di euro dall’Al Duhail, squadra seconda in classifica nella Qatar Stars League. Michael Olunga con la maglia del Kashiwa Reysol in Giappone, è stato capocannoniere ed MVP della J-League 2020 con 28 gol segnati.

Shoya Nakajima: dal Porto all’Al-Ain

L’ala giapponese classe 1994 doveva essere uno dei simboli del Porto, ma una serie di contingenze, fra cui il cattivo rapporto con l’allenatore, hanno convinto il club portoghese a privarsi in prestito di Nakajima, che diventa così per sei mesi un giocatore dell’Al-Ain negli Emirati Arabi Uniti, con un diritto di riscatto fissato a 40 milioni di euro. Un’operazione strana che ricalca la tappa intermedia in Qatar  all’Al Duhail, nei sei mesi in cui Nakajima passò dal Portimonense al Porto, con la finalità di aggirare le limitazioni al Fair Play Finanziario.

Jun Son-ho: dal Jeonbuk Hyundai allo Shandong Taishan

Continua la migrazione dei grandi talenti del Jeonbuk verso il campionato cinese: dopo Kim Shin Wook (Shanghai Shenhua) e Kim Min-jae (Beijing Guoan), quest’anno è il turno del centrocampista Jun Son-ho (28), che passa allo Shandong Taishan per 4.5 milioni di euro. Jun Son-ho è stato l’MVP della stagione 2020 della K-League, dove ha vinto campionato e coppa con il Jeonbuk

Dejan Damjanovic: dal Daegu al Kitchee

L’attaccante montenegrino non è intenzionato a smettere e dopo una carriera intera spesa in Corea del Sud dove è diventato il secondo miglior marcatore nella storia della K-League, Dejan Damjanovic (39), a seguito di una buona stagione con il Daegu, con cui ha segnato 8 gol, si trasferisce ad Hong Kong per vestire la maglia dei campioni in carica del Kitchee che giocheranno la Champions del 2021.

Adam Taggart: dal Suwon Bluewings al Cerezo Osaka

L’attaccante australiano è stato il capocannoniere del Suon Bluewings in Corea nella stagione 2019, ma l’anno scorso, complice anche una squadra decisamente non performante, ha messo a segno solamente 9 centri. Adam Taggart (27) saluta la Corea dopo due stagioni per trasferirsi in Giappone al Cerezo Osaka, squadra quarta classificata nella J-League 2020 e che prender parte ai preliminari di Champions.

Stanislav iljutcenko: dal Pohang Steelers al Jeonbuk Hyundai

Dopo l’ennesimo titolo nazionale il Jeonbuk mette a segno un colpo di mercato di assoluto spessore che va a rafforzare ulteriormente la sua posizione di dominio in K-League. I Green Warriors hanno ingaggiato l’attaccante russo Stanislan Iljutcenko, il quale lo scorso anno con la maglia del Pohang Steelers è stato il secondo miglior marcatore del campionato con 19 reti, che hanno contribuito al terzo posto degli Steelers. Con l’Ulsan Hyundai che si appresta a cedere Junior Negao pensiamo che il Jeonbuk sarà ancora una volta il favorito per il titolo

Kosuke Nakamura: dal Khasiwa Reysol al Portimonense

Fino ad ora non sono stati tanti i calciatori che dal Giappone si sono trasferiti in Europa. Sicuramente il più valevole di menzione è il portiere Kosuke Nakamura (25), che dopo una stagione compromessa dagli infortuni, passa dal Khasiwa Reysol al Portimonense in Portogallo. Pur avendo giocato poco, solo 10 partite, Nakamura nel 2020 ha tenuto la porta inviolata per 4 volte. Dal 2017 al 2019 ha collezionato 6 presenze con la nazionale giapponese

Juan Quintero: dal River Plate allo Shenzhen 

Era solo questione di ‘quando’ Juan Quintero (28) si sarebbe trasferito a Shenzhen, affare che era dato oramai per fatto da mesi, ma che solo nella scorsa settimana è stato ufficializzato. Il fantasista colombiano ha lasciato il River Plate dopo una stagione poco appariscente nella quale ha trovato poco spazio, e dopo il periodo di quarantena in Cina si aggegherà alla rosa di Jordi Cruijff dove troverà il connazionale Harold Preciado.

Erik: dal Palmeiras al Changchun Yatai

Il club cinese neopromosso Changchun Yatai, festeggia il ritorno in massima divisione con l’ingaggio dell’attaccante brasiliano Erik (26), pagato 2.5 milioni di euro al Palmeiras, ma che nelle due scorse stagioni ha giocato in prestito in Giappone allo Yokohama F. Marinos. Nel 2020 Erik ha segnato ben 13 gol in J-League dimostrando grande adattabilità anche sull’esterno. Un profilo di assoluto spessore si approccia dunque alla Chinese Super League 2020

Bashar Resan: dal Persepolis al Qatar SC

Il centrocampista iracheno Bashar Resan (24), giocatore in grado di combinare quantità e qualità, dopo la finale di Champions League persa con il Persepolis aveva annunciato che non sarebbe tornato in Iran per rimanere in Qatar e firmare con un club locale. Così è stato e Bashar Resan oggi è un giocatore del Qatar SC. Continua dunque la fuga di talenti dal Persepolis verso il Qatar che nei mesi scorsi ha coinvolto anche Shoja e Torabi.

Dostonbek Khamdamov: dal Pakhtakor Taskhent all’Al Nasr Dubai

Negli Emirati Arabi Uniti fino ad ora il colpo di mercato più importante è stato quello che ha visto il trasferimento dell’esterno uzbeko Dostonbek Khamdamov (24) dalla squadra campione Pakhtakor Taskhent all’Al Nasr Dubai. Dostonbek, 22 presenze in nazionale (e con un passato all’Anzhi nel 2018), è stato uno dei protagonisti della vittoria del double in patria avendo segnato 9 gol e servito 7 assist.

Vi sono tante trattative e destini che sembrano essere vicini a compimento: Keisuke Honda dopo aver rescisso il proprio contratto con il Botafogo sembra essere vicino ad un ritorno in Europa, questa volta in Portogallo al Portimonense. Il match winner della Champions Asiatiica, Junior Negao, è sulla via per salutare l’Ulsan Hyundai per accasarsi in Cina allo Changchun Yatai. Per un campione che arriva ve ne è uno che parte, con Alex Teixeira, protagonista assoluto con lo Jiangsu nella vittoria della Chinese Super League, che nei giorni scorsi è stato accostato all’Al-Hilal. In Cina molti si apprestano a salutare: Graziano Pellè è andato in scadenza con lo Shandong Taishan e così come Eder sembra essere vicino ad un ritorno in Italia. Intanto circolano voci sulla possibilità per Anderson Talisca e Paulinho di lasciare il Guangzhou FC con la squadra di Cannavaro che è intenzionata a contenere i costi.

Tanta carne al fuoco per le prossime settimane di calciomercato che possono regalarci grandi soprese.

 

 


The transfer window in Asia: Olunga to Al Duhail, Shoya Nakajima moves to UAE

There is one certainty in the January transfer market, King Kazu Miura announcing his renewal with Yokohama (despite being 54 years old). In this article we will look at the main market highlights in Asia so far, taking into account both foreign and local transfers. The market session for the Arab countries will close at the end of this month, while for the Eastern leagues it will go on until the end of February.

Michael Olunga: from Kashiwa Reysol to Al Duhail

The Kenyan striker, born in 1994, was bought for 6 million euros from Al Duhail, the second team in the Qatar Stars League. Michael Olunga was the top scorer and MVP of the 2020 J-League with 28 goals while playing for Kashiwa Reysol in Japan.

Shoya Nakajima: from Porto to Al-Ain

The Japanese winger, born in 1994, was supposed to be one of Porto’s symbols, but a series of contingencies, including the bad relationship with the coach, convinced the Portuguese club to deprive themselves of Nakajima on loan, who thus becomes a player of Al-Ain in the United Arab Emirates for six months, with a right of redemption set at 40 million euros. A strange operation that follows the intermediate stage in Qatar at Al Duhail, in the six months in which Nakajima passed from Portimonense to Porto, with the aim of circumventing the limitations of the Financial Fair Play.

Jun Son-ho: from Jeonbuk Hyundai to Shandong Taishan

The migration of Jeonbuk’s great talents to the Chinese championship continues: after Kim Shin Wook (Shanghai Shenhua) and Kim Min-jae (Beijing Guoan), this year it is the turn of midfielder Jun Son-ho (28), who moves to Shandong Taishan for 4.5 million euros. Jun Son-ho was the MVP of the 2020 K-League season, where he won the league and cup with Jeonbuk.

Dejan Damjanovic: from Daegu to Kitchee

The Montenegrin striker is not going to stop and after a career spent in South Korea where he became the second highest scorer in the history of the K-League, Dejan Damjanovic (39), following a good season with Daegu, with whom he scored 8 goals, is moving to Hong Kong to wear the jersey of the defending champions Kitchee who will play the Champions League in 2021.

Adam Taggart: from Suwon Bluewings to Cerezo Osaka

The Australian striker was the top scorer for Suon Bluewings in Korea in the 2019 season, but last year, with a poor team, he scored just nine goals. Adam Taggart (27) leaves Korea after two seasons to move to Cerezo Osaka in Japan, the team that finished fourth in the 2020 J-League and will take part in the Champions League preliminaries.

Stanislav iljutcenko: from Pohang Steelers to Jeonbuk Hyundai

After the umpteenth national title, Jeonbuk has scored a major market coup that will further strengthen its position of dominance in the K-League. The Green Warriors have signed the Russian forward Stanislan Iljutcenko, who last year with the Pohang Steelers was the second best scorer of the championship with 19 goals, which contributed to the third place of the Steelers. With Ulsan Hyundai about to give up Junior Negao we think Jeonbuk will once again be the favourite for the title.

Kosuke Nakamura: from Khasiwa Reysol to Portimonense

So far, not many players have moved to Europe from Japan. Certainly the most worth mentioning is goalkeeper Kosuke Nakamura (25), who after a season compromised by injuries, moved from Khasiwa Reysol to Portimonense in Portugal. Despite having played very little, only 10 games, Nakamura kept his goal unbroken four times in 2020. From 2017 to 2019 he made 6 appearances with the Japanese national team.

Erik: from Palmeiras to Changchun Yatai

The newly-promoted Chinese club Changchun Yatai, celebrate their return to the top division with the signing of Brazilian striker Erik (26), paid 2.5 million euros to Palmeiras, but who in the past two seasons played on loan in Japan at Yokohama F. Marinos. In 2020 Erik scored 13 goals in the J-League, showing great adaptability on the outside. A profile of absolute thickness is therefore approaching the Chinese Super League 2020.

Juan Quintero: from River Plate to Shenzhen 

It was only a question of ‘when’ Juan Quintero (28) would move to Shenzhen, a deal that had been rumoured for months but was only made official last week. The Colombian has left River Plate after an inconspicuous season in which he found little space, and after his quarantine period in China he will join Jordi Cruijff’s squad where he will find compatriot Harold Preciado.

Bashar Resan: from Persepolis to Qatar SC

The Iraqi midfielder Bashar Resan (24), a player able to combine quantity and quality, after the Champions League final lost to Persepolis had announced that he would not return to Iran to stay in Qatar and sign with a local club. So it was and Bashar Resan is now a player of Qatar SC. The flight of talent from Persepolis to Qatar, which in recent months has also involved Shoja and Torabi, continues.

Dostonbek Khamdamov: from Pakhtakor Taskhent to Al Nasr Dubai

In the United Arab Emirates, the biggest market coup so far has been the transfer of Uzbek outfielder Dostonbek Khamdamov (24) from champions Pakhtakor Taskhent to Al Nasr Dubai. Dostonbek, 22 appearances for the national team (and with a past at Anzhi in 2018), was a key player in winning the double in his homeland having scored nine goals and served seven assists.

There are many negotiations and destinies that seem to be close to completion: Keisuke Honda after terminating his contract with Botafogo seems to be close to a return to Europe, this time to Portugal at Portimonense. The match winner of the Asian Champions, Junior Negao, is on his way to say goodbye to Ulsan Hyundai to move to Changchun Yatai in China. For a champion who arrives there is one who leaves, with Alex Teixeira, absolute protagonist with Jiangsu in the victory of the Chinese Super League, who in recent days has been approached by Al-Hilal. In China, many are preparing to say goodbye: Graziano Pellè has expired with Shandong Taishan and Eder seems to be close to a return to Italy. Meanwhile, rumours are circulating about the possibility of Anderson Talisca and Paulinho leaving Guangzhou FC, with Cannavaro’s side keen to keep costs down.

A lot of meat in the fire for the next few weeks of football market that can give us great surprises.