Road to ACL2020 Final: numeri e curiosità di Persepolis e Ulsan Hyundai

Questo sabato andrà in scena a Doha la finalissima dell’edizione 2020 della AFC Champions League fra Persepolis ed Ulsan Hyundai. Attraverso i numeri storici e di questa stagione andiamo a conoscere meglio le due squadre ed i sui protagonisti

Il Persepolis sono quattro anni consecutivi che vince il campionato iraniano e con 13 successi totali è la compagine più titolata del proprio paese. I rossi di Tehran non hanno mai vinto l’AFC Champions League arrivando in finale nel 2018 e perdendo per mano del Kashima Antlers. Il Persepolis può comunque vantare una Coppa delle Coppe conquistata nel 1991 ai danni dell’Al Muharraq del bahrain.

L’ultimo successo in campionato dell’Ulsan Hyundai risale al 2005 e le Horang Tigers sono arrivati secondi nelle ultime due stagioni perdendo la competizione per un soffio. I coreani hanno vinto la loro prima ed unica AFC Champions League nel 2012 battendo in finale 3-0 i sauditi dell’Al Ahli.

Entrambe le squadre in questa stagione di Champions League ed anche in campionato si sono rivelate essere molto difficili da penetrare: nelle nove partite della manifestazione continentale il Persepolis è stata la miglior difesa con soli 5 gol subiti, mentre l’Ulsan in questa classifica segue come secondo miglior pacchetto arretrato con 6 reti concesse.

Il Persepolis nel corso di questi mesi ha perso le quattro principali star della rosa, partiti verso Europa e Qatar, e per questa finale non potrà nemmeno contare sull’attaccante Alekasir, indisponibile. Gli uomini di copertina di questa decisiva partita per la storia degli iraniani saranno il veterano Vahid Amiri, che deve concretizzare le ripartenze dei Rossi di Theran, mentre a centrocampo sarà fondamentale il dinamismo di Bashar Resan.

L’Ulsan Hyundai potrà invece contare su una grande coppia offensiva, con il brasiliano Junior Negao (capocannoniere della K-League con 26 gol) ed il fantasista Yoon Bit Garam, che in questa Champions hanno segnato rispettivamente 5 e 4 reti.

Visitate il nostro sito web, www.allasianfootball.com e seguiteci sui nostri canali social di facebook e twitter.

Trovate i nostri podcast al nostro canale Youtube.

Per tutto il mese di dicembre potete acquistare i due numeri del magazine di All Asian Football in formato digitale al prezzo d’uno (clicca qui)