L’ex leggenda Hao Haidong si schiera contro il Partito Cinese

Hao Haidong per anni è stato uno dei più grandi calciatori nella storia della Cina, ha partecipato ai mondiali del 2002 ed è stato il più grande marcatore nella storia della nazionale. Ieri l’ex giocatore dalla sua abitazione in Spagna, assieme alla moglie Ye Zhaoying ha pubblicato un video contro il Partito Cinese e la corruzione nel mondo nello sport. La censura è stata immediata. 

Era definito l’Alan Shearer Cinese. Hao Haidong, attaccante classe 1970 proveniente da Qingdao (provincia di Shandong) ha fatto il suo debutto nella squadra dell’esercito, la Bayi FC nel 1986, quando il mondo del calcio cinese non era ancora professionistico. Con l’avvento degli sponsor e delle corporazioni, la squadra dell’esercito, non riuscì a trattenere il proprio miglior giocatore, che nel 1997 si trasferì al Dalian Shide, quella che era la super potenza del calcio cinese negli anni ’90 e primi del 2000.

Con il Dalian Shide Hao Haidong esplose definitivamente vincendo cinque campionati, una Coppa Nazionale e tre Super Coppe. Inoltre sfiorò per ben due volte in quegli anni la gloria continentale, perdendo però sia le finali della Coppa Campioni che quella di Coppa delle Coppe. Nel suo periodo al Dalian Shide, Hao Haidong vinse anche per ben tre volte il titolo di capocannoniere della lega cinese.

L’attaccante fece il suo debutto con la Nazionale cinese nel 1992 e tutt’ora ne è il miglior marcatore nella storia avendo segnato ben 41 reti nel corso della sua carriera con la maglia del team Dragon. Hao Haidong ha preso parte anche alla storia spedizione del Mondiale del 2002 sotto la guida di Bora Milutinovic, ma in quell’occasione, contro Costa Rica, Brasile e Turchia, non andò mai a segno.

A differenza di altri giocatori di quella generazione (come Li Tie all’Everton, Sun Jihai al Manchester City e Fan Zhiyi al Crystal Palace), Hao Haidong non tentò la fortuna in Europa se non alla fine della sua carriera. Nel 2005 si trasferì allo Sheffield United ma a causa di innumerevoli infortuni giocò solamente uno spezzone di partita in FA Cup nel 2006, lavorando principalmente come allenatore nelle academy del club inglese.

Hao Haidong e Ye Zhaoying contro il Partito Cinese

Ad oggi solo Wu Lei può competere per importanza con Hao Haidong, segno di come la Cina non è riuscita a produrre altri giocatori di quel calibro. La figura di Hao Haidong è sempre stata tenuta in grande considerazione nonostante i suoi criticismi nei confronti della Chinese Football Association, non ultima la decisione di naturalizzare calciatori stranieri.

Da diversi anni Hao Haidong vive in Spagna assieme alla moglie Ye Zhaoying, ex campionessa di badminton. In Spagna si è trasferito anche loro figlio, Hao Runze, il quale milita nelle giovanili del Granada, squadra che è di proprietà della Desports di Jiang Lizhang, ex proprietario del Parma Calcio.

Nella giornata di ieri, come un fulmine a ciel sereno, Hao Haidong e Ye Zhaoying in due video pubblicati sul canale youtube del dissidente ex politico e imprenditore Gui Wengui, hanno criticato pesantemente il Partito Comunista Cinese inneggiando nascita di un’unione di stati confederati cinesi (cosa che appare essere totalmente confusa) oltre a denunciare la corruzione tutt’ora vigente nel mondo dello sport. Il tutto in un giorno decisamente particolare dato che ieri era il 31mo anniversario del Massacro di Piazza Tienanmen.

I video sono stati pubblicati in lingua cinese e un riassunto (sempre in lingua cinese) è stato pubblicato sul sito anti cinese soundofhope
Di seguito riportiamo le dichiarazioni ed i fatti più eclatanti emersi

“Come atleta che è nell’industria del calcio da quando avevo dieci anni, non solo ho visto la loro blasfemia contro questo settore, ma soprattutto, attraverso questo fenomeno, ho visto l’essenza, cioè la prigionia delle persone, Il calpestio sui diritti umani. Ecco perché oggi noi due abbiamo deciso di parlare, di mandare un messaggio al Popolo Cinese. La storia non dovrebbe andare avanti così, perché se ciò dovesse accadere, il nostro futuro sarà anche peggio di adesso.”

Nel video Hao Haidong accusa il Partito Cinese della strage di Tienanmen nel 1989 e di essere colpevole per aver propagato il coronavirus nel mondo. Hao Haidong ha rivelato anche alcuni episodi di corruzione nel mondo dello sport, in particolar modo nel calcio ha puntato il dito contro Xu Genbao, accusato di appropriazione indebita di denaro quando questi era il suo allenatore al Dalian Shide per questioni relative ai bonus. Mentre sua moglie, Ye Zhaoying, nelle Olimpiadi del 2000 è stata costretta a perdere la semifinale contro la connazionale Gong Zhichao a causa di un accordo fra gli allenatori.

La cosa maggiormente rilevante di questi messaggi, è il fatto che Hao Haidong e Ye Zhaoying hanno stretto un alleanza con Guo Wengui, una delle figure maggiormente contraddittorie nel mondo politico cinese.

Gui Wengui, un tempo politico di rilievo nella provincia di Shandong (la stessa da cui proviene Hao) e proprietario di un profittevole gruppo immobiliare (tanto che era nella Top 100 degli uomini più ricchi di Cina), cadde in disgrazia fra il 2014 e 2015 a causa della campagna anti corruzione lanciata da Xi Jinping. L’arresto dell’uomo d’affari cinese era imminente a causa delle accuse di riciclaggio, rapimento e stupro, ma Guo riuscì a fuggire negli USA. Guo Wengui ora vive a New York ed attraverso i suoi profili social non ha fatto altro che criticare l’operato del Partito Cinese diventando una figura molto scomoda per Pechino. Dunque, dobbiamo chiederci se l’ex politico è un sincero oppositore del partito, oppure si tratta solamente di un personaggio corrotto in cerca di una vendetta personale?

La censura di Pechino

Immediata è stata la censura delle autorità cinese nei confronti di Hao Haidong: il suo profilo Weibo (il twitter cinese) e quello della moglie sono stati immediatamente chiusi ed alcuni siti hanno cancellato qualsiasi riferimento all’ex calciatore. Così ha fatto ad esempio uno dei siti di maggior rilievo, Titan Sports.

Altri siti hanno invece usato metodo più originali di censura: ad esempio nell’articolo che potete trovare al seguente link (clicca qui) che celebra l’anniversario della partecipazione della Cina ai Mondiali del 2002, il nome di Hao Haidong 郝海东 è stato sostituito da 最佳射手 che possiamo tradurre come ‘capo cannoniere’.

Il nome di Hao Haidong non è stato completamente cancellato come avevamo erroneamente riportato ieri (basandoci sul comunicato di Titan Sports), le ricerche su Baidu (il google cinese) portano ancora a dei risultati e vecchie news che parlano dell’ex calciatore ed anche di suo figlio, considerato essere la speranza del futuro del calcio cinese. Ma di quello che è successo ieri non vi è traccia alcuna sui server cinesi.

Il futuro di Hao Haidong sembra oramai essere completamente lontano dalla Cina a causa del suo messaggio e dell’alleanza con Guo Wengui. A farne le spese sarà l’intera famiglia, compreso il figlio, Hao Runze, la cui carriera calcistica, allo stato attuale delle cose, sarà lontana dai campi della Chinese Super League.