Domani inizia la Premier League di Taiwan

Oltre al Tajikistan in Asia, domani inizia la stagione 2020 della Premier League di Taiwan, ovvero uno dei campionati più di periferia dell’intero continente, ma comunque pieno di curiosità e protagonisti provenienti da terre lontanissime. Ecco dunque qualche curiosità in pillole per non arrivare impreparati all’appuntamento, dato che le partite saranno visibili nel canale youtube della federazione.

Il Format del campionato

La Premier League di Taiwan è composta da solamente 8 squadre che si affrontano fra di loro per tre volte, per un totale di 21 giornate di campionato. Vi è anche la FA Cup, la quale coinvolge solamente le 8 squadre della Premier League, escludendo le formazioni della seconda divisione, o dilettanti. La stagione calcistica a Taiwan inizia ad Aprile e finisce ad ottobre (in situazioni normali).

Classifica finale della stagione 2019

Evoluzione del campionato

Il calcio a Taiwan è diventato semiprofessionistico nel 1982 con la formazione del primo torneo che portava il nome di Enterprises Football League. La prima edizione fu vinta dai Flying Camel, squadra che era finanziata dal ministero della difesa. Le varie compagini infatti erano associate a grandi gruppi industriali, come la Taipei City Bank, che vinse la lega in due occasioni. La squadra dominante, nonché la più titolata del calcio taiwanese, è il Tai Power, squadra finanziata dalla compagnia elettrica statale, che assieme al Tatung FC sono le uniche due ancora in attività dagli anni ’80. Quest’ultima è di proprietà dell’omonima società di elettronica fondata addirittura nel 1918, la quale si occupa della produzione di computer, hardware e apparecchi per la casa.

Tatung (Blu) vs Tai Power (Rossi)

Nel 2007 il campionato fu sostituito dalla Intercity Football League la quale avevo lo scopo di dare maggiore spazio alle realtà provinciali, per poi, nel 2017, dare vita alla Premier League con l’istituzione di un sistema piramidale che aggrega, sia rappresentative delle compagnie, squadre di college e regionali.

Il Tai Power è la squadra maggiormente titolata di Taiwan, con 16 campionati vinti e 3 Coppe Nazionali. Nonostante tutto non ha mai vinto la Premier League, che ha visto sempre trionfare i rivali del Tatung.  Il Tai Power è inoltre l’unica squadra di Taiwan ad aver vinto una manifestazione continentale, ovvero la non più esistente AFC President Cup (era una Coppa di terzo livello), nel 2012, battendo in finale i cambogiani del Phnom Penh Crown.

Da Turk & Caicos Island con furore

Nelle tre stagioni della Premier League, i successi del Tatung sono stati sinonimo di Marc-Donald Fernelus, attaccante classe 1992 proveniente dalle Turk & Caicos Island, un arcipelago di isole che fa parte del territorio britannico d’oltremare e la cui nazionale si trova alla posizione 203 del Ranking FIFA. Marc-Donald Fernelus è un giocatore di un livello superiore per la Premier League di Taiwan: in due delle ultime tre stagioni ha vinto il titolo di capocannoniere avendo segnato 35, 27 e 23 reti, che hanno portato il Tatung in una posizione di dominio. Le strade di Marc-Donald Fernelus e del Tatung si sono separate ed ora il calciatore caraibico si è trasferito al Taiwan Steel FC, club che si è qualificato quarto nella scorsa Premier League.

Immagine
Marc Fernelus, capocannoniere delle ultime tre edizioni

Non solo, la compagine proveniente dalla città di Tainan, ha ingaggiato anche l’attaccante di Haiti, Jhon Mikey Benchy Estama, che lo scorso anno ha messo a segno 26 reti con la maglia dello Hang Yuen FC strappando a Marc Fernelus il titolo di capocannoniere. I due saranno la nuova coppia offensiva del Taiwan Steel, squadra che ambisce a spezzare l’egemonia del Tai Power e del Tatung.

Verso la prima giornata: Tatung vs Tai Power 

La premier League di Taiwan inizia subito all’insegna del big match fra Tatung e Tai Power. I campioni in carica, nonostante la partenza dolorosa di Marc Donald-Fernelus, potranno contare su un’altra grande bocca di fuoco, quella dell’ivoriano Kouame Ange Sumokouome, il quale lo scorso anno ha segnato ben 20 gol. Se nel Tatung spiccano individualità nettamente sopra la media, sopratutto per quel che riguarda gli stranieri, al contrario il Tai Power fra le proprie fila annovera solamente calciatori locali. Gli uomini chiave saranno Lin Chien Hsun e Chiu Huan, capaci nella stagione 2019 di segnare rispettivamente 11 e 9 reti.

Impegno molto semplice sulla carta invece per il Taiwan Steel di Marc Fernelus e Benchy Estama, che affronterà in trasferta la Ming Chuan University, squadra giunta penultima lo scorso anno, la quale ha subito ben 75 gol in sole 21 partite.