Football for fires: da Drogba a Marchisio, in campo i grandi campioni.

Ieri la FFA (Federcalcio Australiana) ha dato l’annuncio atteso già da qualche settimana. La partita di beneficenza Football For Fires si giocherà Sabato 23 maggio 2020 allo stadio ANZ di Sidney, lo stadio sacro del rugby aussie. Il match servirà per raccogliere fondi in sostegno di chi è stato stato colpito dagli incendi che hanno devastato il territorio australiano negli ultimi mesi. Sicuramente sarà un’occasione per celebrare le migliaia di coraggiosi vigili del fuoco e tutti i volontari del personale di emergenza che hanno prestato servizio.

Alla partita hanno deciso di partecipare grandi campioni del passato e del presente provenienti da 16 nazioni diverse.

Didier Drogba, Claudio Marchisio, Dwight Yorke, Emile Heskey, David Trezeguet, Dario Simic, John Aloisi questi alcuni dei nomi dei giocatori che hanno dato la loro disponibilità. Ma come dice la FFA il numero dei partecipanti potrebbe diventare ancora più folta. D’altronde chi può tirarsi indietro di fronte alla possibilità di dare una mano in occasioni come questa?

James Johnson, attuale presidente della FFA, ha dichiarato di essere molto felice che il calcio mondiale sia così vicino all’Australia in un momento così difficile: “In queste ultime settimane, ogni giorno e ogni secondo, il nostro pensiero è stato per le vittime di questi terribili incendi”, ha dichiarato nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta ieri nello stadio ANZ.

Dwight Yorke, che ha giocato nel Sidney FC nella stagione 2005/06, ma che ricordiamo per aver fatto parte del duo dei Calypso Boys ai tempi del ManU, insieme a Andy Cole, ha detto: “Siamo qui perché sappiamo che il calcio ha un grande potere. La sua capacità di attrarre l’attenzione ci può permettere di spostare gli occhi del mondo in Australia. Dobbiamo raccogliere fondi per aiutare a ricostruire le nostre comunità devastate e per onorare quegli uomini e quelle donne che hanno messo a repentaglio la propria vita durante questo disastro naturale senza precedenti”.

John Barilaro (nella foto qui sopra) ministro con delega al ripristino ambientale ha dichiarato: “I soldi che recupereremo con questa partita verranno redistribuiti tra i club delle zone colpite dagli incendi”.

NOTA BENE

Anche dalle altre parti del globo si possono fare donazioni per aiutare le popolazioni colpite, visitando il sito dei gruppi volontari. Se poi si  vuole conoscere la situazione degli incendi momento per momento basta andare sul sito governativo dei pompieri, che potete trovare qui.