Verso la Finale della AFC U23: Abdullah Al-Hamddan vs Dong Gyeong Lee

Domani si disputerà la finale della AFC U23 fra Arabia Saudita e Corea del Sud. Vediamo chi sono i due uomini chiave delle squadre giunte all’atto conclusivo del torneo: la punta Abdullah Al Hamddan ed il fantasista Dong Gyeong Lee. 

Abdullah Al Hamdan (20) è già un membro fisso della nazionale maggiore saudita con cui si è consacrato durante la scorsa Coppa del Golfo, segnando sia al Bahrain nella fase a gironi, sia decidendo la semifinale contro il Qatar. Attaccante centrale di buona presenza fisica (1.85 m), è dotato anche di ottimo dribbling, pericoloso sia in area di rigore sullo stretto, ma anche in grado di costruirsi gol da solo, è uno degli attaccanti maggiormente interessanti del panorama Medio Orientale assieme ad Almoez Ali del Qatar e Mohanad Ali dell’iraq.

L’attaccante, che milita nella Saudi Pro League all’Al Shabab, in questa stagione ha disputato 8 partite segnando 2 reti prima di partire per la Coppa d’Asia dove ha iniziato a segnare nella fase a eliminazione diretta. 1-0 contro la Thailandia, ed 1-0 contro i campioni in carica dell’Uzbekistan, con entrambe le marcature che hanno portato la firma di Abdullah Al Hamdan, il giocatore decisamente di miglior talento in questa selezione assieme al difensore Abdulbassit Hindi dell’Al Ahli.

Dong Gyeong Lee, classe 1997, è un’ala destra, in grado di giocare anche dietro le punte, in forza all’Ulsan Hyundai, è dotato di grande velocità come abbiamo potuto ammirare durante questa Coppa d’Asia, in grado di bruciare sul posto gli avversari. Nella K-League del 2019, che l’Ulsan Hyundai ha perso incredibilmente all’ultima giornata, Dong Gyeong Lee ha disputato 25 partite segnando 3 gol in totale, in quella che è stata la stagione della sua maturazione dopo il prestito nel 2018 in seconda divisione all’Anyang.

Il talento di Dong è emerso sopratutto nella fase ad eliminazione diretta dove ha risolto le partite contro Siria ed Australia. Nei quarti di finale, la Corea del Sud ha vinto contro la squadra araba per 2-1 grazie all’esterno dell’Ulsan che ha segnato con uno splendido calcio di punizione al 95′. Nella partita successiva i Taegaku Warriors si sono sbarazzati per 2-0 dell’Australia, con Dong Gyeong Lee che ha segnato la rete del raddoppio, bruciando prima il difensore avversario recuperando il pallone, per poi trafiggere il portiere.

Dong Gyeong Lee non ha ancora esordito con la Nazionale Maggiore, entrando a far parte della U23 per questa manifestazione data la sua ottima K-League 2019. Considerando l’ottima Coppa d’Asia, Dong può aspirare ad entrare a far parte nel giro delle convocazioni di Paulo Bento per le prossime partite di Qualificazioni a Qatar 2022 di marzo.