Mailman Red Card 2020: Barcellona club più popolare in Cina, Ronaldo si conferma al primo posto fra i calciatori

La scorsa settimana è stato pubblicato il report annuale della Mailman Group, agenzia di social media marketing con base a Shanghai, sulla popolarità di club, calciatori e campionati nel mercato cinese. Il Barcellona si prende il primo posto fra i Club, CR7 si conferma essere il giocatore di maggior impatto, mentre continua il dominio incontrastato della Premier League.

Il club europeo più popolare in Cina secondo il report ‘Red Card’ della Mailman Group, è l’FC Barcellona: il club catalano ha visto impennare lo scorso anno il numero dei propri followers sui social cinesi passando da 8 a 16.3 milioni con una crescita del 104%. E’ cresciuto esponenzialmente anche il fattore engagement del 45%. Il Barcellona si prende il primo posto nel podio che lo scorso anno era stato conquistato dal Real Madrid, che scala secondo, mentre ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è il Chelsea.

Il Liverpool campione d’Europa è solamente settimo, segno di come, nel mercato cinese, più che i risultati sportivi conta il modo di approcciarsi a questo mercato così particolare che utilizza social network completamente diversi dal mondo occidentale. Fra i club italiani il più popolare si conferma essere la Juventus, grazia anche all’effetto Cristiano Ronaldo, che perde una posizione rispetto allo scorso anno passando dal quarto al quinto posto. Undicesima posizione per l’Inter FC, mentre l’AC Milan è solamente quindicesimo, superato addirittura dall’Espanyol.

Prprio il club spagnolo è quello che è cresciuto maggiormente conquistando ben 27 posizioni grazie all’ingaggio della star cinese Wu Lei nel gennaio 2019, che ha accresciuto enormemente l’interesse nei confronti dei catalani.

Come abbiamo però imparato negli anni scorsi grazie ai report della Mailman Group, i calciatori sono maggiormente seguiti rispetto ai club, dato che il pubblico cinese appassionato di calcio europeo è maggiormenete legato alla super star piuttosto che al club stesso. Nel report del 2019 infatti veniva evidenziato come CR7 avesse un engagement dieci volte maggiore rispetto al Real Madrid. Cristiano Ronaldo si conferma essere il calciatore più seguito in Cina, nonostante tutto si è evidenziato un decremento del 27% dei followers e del 15% sull’engagement su Sina Weibo, dato che l’utenza in Cina sta utilizzando nuove piattaforme, in particolar modo il social Douyin, conosciuto a noi come Tik Tok.

Al secondo e terzo posto del podio troviamo rispettivamente Neymar e Lionel Messi. Proprio la star del PSG potrebbe il prossimo anno agganciare la prima posizione, dato che si tratta del calciatore maggiormente popolare su Douyin con 1.2 milioni di followers.

Per quanto riguarda invece i campionati locali, la Premier League continua a dominare in Cina grazie alla fortissima presenza online, non solo su Weibo, ma anche su Douyin, piattaforma che è stata esplorata anche da Bundesliga, Liga e Ligue 1. Fra le Big 5 del calcio europeo, la Serie A continua ed essere, l’unico campionato a non avere alcuna presenza online in Cina  nonostante l’enorme potenziale.

Per scaricare il report completo: Clicca Qui