Coppa di Cina, semifinali: El Shaarawy nuovo eroe dello Shenhua, Fellaini guida lo Shandong alla vittoria

Negli ultimi due giorni si sono disputate le semifinali della Chinese FA Cup: lo Shanghai Shenhua ha battuto in trasferta per 2-3 il Dalian Yifang grazie alla doppietta di Stephan El Shaarawy, mentre lo Shandong Luneng ha prevalso sul campo dello Shanghai Sipg con reti di Fellaini e Zhang Chi.

El Shaarawy nuovo eroe dello Shenhua

Nel giro di cinque stagioni lo Shanghai Shenhua, nonostante un momento di forte declino nella sua storia, ha conquistato la sua terza finale di Chinese FA Cup battendo in trasferta per 3-2 il Dalian Yifang di Carrasco ed Hamsik grazie ad una super prestazione di El Shaarawy.

La partita si presentava essere come molto particolare per l’allenatore coreano dello Shenhua Choi Kang Hee, che nel girone d’andata della Chinese Super League era seduto proprio sulla panchina del Dalian totalizzando la miseria di 17 punti in 15 gare, per poi trasferirsi allo Shenhua che aveva appena esonerato Quique Sanchez Flores. Le Blue Hawks di Dalian invece hanno trovato l’accordo per due anni e mezzo con Rafa Benitez, che ha risollevato le sorti del club e rimesso al centro del progetto Yannick Carrasco, il quale sembrava essere sul piede di partenza.

Dopo la rete di Marek Hamsik che ha sbloccato le marcature per il Dalian, lo Shanghai Shenhua ha ribaltato la situazione nel corso del primo tempo grazie a Stephan El Shaarawy, che ha segnato una doppietta con ben due pallonetti.

Il Faraone aveva fatto il suo debutto da titolare già nella scorsa gara di campionato, segnando un gol nel pareggio per 2-2 contro il Tianjin Tianhai oltre ad ever servito un assist. Nella semifinale di Coppa, è stato fantastica la seconda rete: la palla scavalca la difesa ed El Shaarawy con uno scatto fulmineo brucia gli avversari per ritrovarsi a tu per tu con il portiere che batte con un pallonetto calciando il pallone di punta. Nella ripresa il capitano dello Shenhua, Gio Moreno, chiude la partita, mentre il Dalian riesce ad accorciare le marcature solamente all’84’ con l’esterno offensivo Zheng Long.

Mentre lo Shenhua festeggia la qualificazione in finale, la cui vittoria gli garantirebbe di qualificarsi alla prossima Champions League a discapito della 4a classificata in campionato (in questo momento lo Shandong Luneng ovvero l’altra  finalista), il Dalian vede sgretolarsi il proprio obiettivo stagionale e la cura Rafa Benitez si sta trasformando in una nuova crisi di risultati: le Blue Hawks con l’allenatore spagnolo avevano ottenuto ben 13 punti in 6 gare, andando a scalare posizioni fino alla quinta piazza in campionato, ma nelle ultime due uscite è arrivato un solo punto (2-2 con lo Jiangsu e 0-2 con il Guoan) e l’eliminazione dalla Coppa va a vanificare le speranze di qualificazione in Champions.

Fellaini guida lo Shandong in finale

Per il secondo anno consecutivo lo Shandong Luneng raggiunge la finale della Chinese FA Cup dopo quella persa lo scorso anno contro il Beijing Guoan (eliminato proprio dagli orange Fighters ai quarti di finale). Graziano Pellè e compagni si sono garantiti il pass all’atto conclusivo del torneo battendo in semifinale in trasferta lo Shanghai Sipg di Oscar e Hulk per 0-2.

Una rete per tempo, nella prima frazione va a segno Marouane Fellaini su calcio piazzato, mentre nella ripresa Zhang Chi finalizza un contropiede. La vittoria degli uomini di Li Xiaopeng assume contorni ancora più epici considerando che lo Shandong ha giocato con un uomo in meno per quarantacinque minuti a causa dell’espulsione di Yang Liu per un entrata a gamba alta su Arnautovic. Lo Shanghai Sipg ha provato con le individualità del trio offensivo a scalfire la difesa avversaria, palesando tutti i limiti in fase di costruzione del gioco, assolutamente non corale.

Sfuma dunque un altro obiettivo stagionale dello Shanghai Sipg, che in campionato a sette giornate dalla fine si ritrova a -6 dal Guangzhou Evergrande con pochissime (se non nulle) speranze di rimonta. Gli uomini di Vitor Pereira la prossima settimana saranno chiamati ad affrontare il Kashima Anntlers nell’andata dei quarti di finale della Champions Asiatica.

Shanghai Shenhua – Shandong Luneng

Lo Shandong Luneng è la squadra più titolata in Chinese FA Cup con cinque titoli vinti (l’ultimo nel 2014 contro lo Jiangsu Suning) e quattro finali perse (l’ultima nel 2018 contro il Guoan). Lo Shanghai Shenhua segue a quattro titoli vinti (l’ultimo nel 2017 nel derby contro lo Sipg) e tre atti conclusivi che hanno visto i Blue Devils sconfitti (l’ultimo nel 2015 nel Delta Yangtze Derby contro lo Jiangsu Suning).

Shandong Lueneng e Shanghai Shenhua si sono affrontate nella finale dell’edizione del 1995, la prima dell’era professionistica, ed in quell’occasione furono gli Orange Fighters a prevalere per 2-0, grazie anche ad una rete di Li Xiaopeng, oggi allenatore dello Shandong.

Questa finale 2019 sarà anche un confronto in parte italiano fra due ex membri della nazionale azzurra: da una parte Stephan El Shaarawy, dall’altra Graziano Pellè