Amichevoli AFC: Giappone sconfitto di misura dalla Colombia, agli Emirati Arabi uniti il derby del Golfo

Dopo la Coppa d’Asia di gennaio vinta dal Qatar, le squadre della AFC tornano in campo per una serie di amichevoli, in attesa dell’inizio delle qualificazioni a Qatar 2022.

Con Qatar, Australia ed Iran a riposo in questo mese di marzo, le principali attenzioni si spostano sui risultati di Giappone e Corea del Sud. I nipponici (che quest’anno  parteciperanno alla Copa America in Brasile assieme al Qatar) hanno perso per 1-0 contro la Colombia, con rigore dubbio trasformato da Radamel Falcao, al termine di una partita non entusiasmante da parte di entrambe le squadre. La Corea del Sud della stella Son Hueng Min trionfa invece contro la Bolivia per 1-0  con rete giunta solo all’87’ da parte di Lee Chung Yong, attaccante che milita nel Bochum.

Il Big match della settimana è stato il derby del Golfo, fra Emirati Arabi Uniti ed Arabia Saudita con i primi che trionfano per 2-1 (reti di Bandar e Makhbout) in attesa dell’arrivo in panchina per l’olandese Van Marvijk che rimpiazzerà il nostro Alberto Zaccheroni dopo le semifinali raggiunte in Coppa d’Asia. L’Arabia Saudita si è invece affidata ad una soluzione interna in attesa di annunciare il successore di Pizzi.

Nella China Cup, dopo aver analizzato la disastrosa sconfitta per 1-0 da parte del Team Dragon, al debutto in panchina per Fabio Cannavaro (leggi qui), segnaliamo anche la netta vittoria dell’Uruguay per 3-0 sull’Uzbekistan di Hector Cuper nonostante le assenze di Cavani e Suarez.

Nelle altre gare che si sono svolte, l’Iraq conferma il proprio processo di crescita con la vittoria per 1-0 sulla Siria. Ancora a secco di vittorie la Cambogia allenata da Keisuke Honda che perde di misura in casa contro il Bangladesh. Sempre 0-1 il risultato che vede Singapore trionfare in Malesia. Pareggio a reti bianche fra Nepal e Kuwait, mentre l’Oman conferma quanto di buono fatto vedere in Coppa d’Asia demolendo l’Afghanistan per 5-0. Risultato quantomai sorprendente per Taiwan, che pareggia per 0-0 contro la più quotata Birmania.

RISULTATI

Giappone-Colombia 0-1
Corea del Sud-Bolivia 1-0
Emirati Arabi Uniti-Arabia Saudita 2-1
Cina-Thailandia 0-1
Uzbekistan-Uruguay 0-3
Iraq-Siria 1-0
Cambogia-Bangladesh 0-1
Malesia-Singapore 0-1
Nepal-Kuwait 0-0
Oman-Afghanistan 5-0
Taiwan-Birmania 0-0