Calciomercato Cina ep. 6: il 18enne David Wang al Wolverhampton, Jardim ad un passo dal Dalian Yifang

Tutto sul calciomercato dalla Cina, dalla Chinese Super League, alle serie minori e i calciatori cinesi all’estero. Ecco tutte le novità dell’ultima settimana

Tabella trasferimenti transfermarkt:
-Chinese Super League (clicca qui)
-China League One (clicca qui)

 

DAVID WANG E’ LA NUOVA PROMESSA DEL CALCIO CINESE?

Si Chiama David Wang e di lui si parla come uno dei prossimi grandi talenti del calcio asiatico. Cresciuto e formatosi calcisticamente in Spagna, David, classe ‘2000 di ruolo ala offensiva, militava nella quarta serie spagnola con il club Jumilla. Il Wolverhampton, club di proprietà della cinsese Fosun, con una stretta collaborazione con la Gestifute di Jorge Mendes (leggi qui per approfondire), si è aggiudicata le prestazioni del ragazzo con un contratto di quattro anni e mezzo. David Wang è stato subito mandato in prestito allo Sporting Lisbona in Portogallo, dove in questi mesi ci potrà far vedere di che pasta è fatto: se si tratta dell’ennesima illusione alla Yuning Zhang (Ado Den Haag) oppure di una vera promessa per il futuro.

Nei mesi scorsi il Wolverhampton aveva acquistato anche il calciatore cinese (nato in Svizzera), Ming yang Yang, classe 1993, che lo ha immediato girato in prestito all’FC Jumilla in Spagna, l’ex club di David Wang, anche questi di proprietà cinese, gestito dall’imprenditore Steven Lee e dall’ex commentatore della PPTV, Tang Hui.

Come svelato lo scorso dicembre dal TheGuardian, vi sono strani movimenti di mercato fra i due club, con 9 giocatori del Wolverhampton mandati in prestito al Jumilla con lo zampino di Jorge Mendes. Ci auguriamo dunque che David e Ming non siano solamente utilizzati per operazioni speculative, ma per un vero percorso di crescita che possa produrre calciatori cinesi, quantomeno decenti, da mettere in mostra in Europa.

 

JARDIM  SARA’ IL NUOVO ALLENATORE DEL DALIAN YIFANG

Leonardo Jardim, ex allenatore del Monaco, ripartirà sulla panchina del Dalian Yifang di Yannick Carrasco e Nico Gaitan. L’allenatore portoghese (gestito da Jorge Mendes) va a sostituire il tedesco Bernd Schuster. Jardim era vicinissimo nelle scorse settimane ad accettare l’offerta dei sauditi dell’Al Nassr, ma la destinazione non era gradita alla moglie. Con il Dalian, Jardim si appresta a firmare un biennale da dieci milioni di euro a stagione. Si tratta del quarto cambio in panchina nel pre season della Chinese Super League dopo quelli di Beijing Renhe (Aleksandar Stanojevic), Tianjin Quanjian (Choi Kang Hee)e Shanghai Shenhua (Quique Shanchez Flores)

 

L’EVERGRANDE E IL FRONTE BRASILIANO

Attorno alla squadra di Cannavaro continundo ad aleggiare sostanzialmente due nomi, quello di Dudu, MVP dello scorso campionato brasiliano in forza al Palmeiras e Malcom, giovane prospetto del Barcellona che non sta trovando spazio nelle gerarchie di Valverde.
La pista per ora più semplice è quella che potrebbe a portare a Dudu, dato che si parla di uno scambio con Ricardo Goulart, valutato dal Guangzhou ben 30 milioni di euro, il quale recentemente ha fatto proprio visita alla sede del Palmeiras per salutare il suo ex allenatore in Cina, Felipe Scolari.

Malcom rappresenta un’alternativa, ma si parla di un’offerta, alquanto irrealistica, di 50 milioni di euro da parte del club cinese. Recentemente è emerso anche il nome di David Nouri, giovane 21enne in forza all’Ajax e gestito da Bertolucci, personaggio stretto collaboratore di Kia Joorabchian chee ha stretti contatti con il calcio cinese. Sul piede di partenza vi è anche Alan Douglas, sul quale è vivo l’interesse dei club turchi, in primis il Galatasaray.

Per quanto riguarda lo slot asiatico fra gli stranieri (per la Champions League), il Guangzhou Evergrande, secondo quanto riportato da Sina Sport, avrebbe messo gli occhi sul difensore coreano di 24 anni Park Ji Soo, in forza al Gyeongnam, squadra seconda classificata nella scorsa K League.

 

IL MILAN E LA CINA: IDEA CARRASCO, SALTA BORINI A SHENZHEN

Salta definitivamente la trattativa di Fabio Borini allo Shenzhen FC, come confermato dal club cinese tramite comunicato ufficiale. Il Milan voleva una cifra assolutamente fuori mercato per il giocatore, pari a 15 milioni i euro, mentre lo Shenzhen ne offriva al massimo sette. Intanto lo Shenzhen non ha rinnovato il contratto dell’attaccante Frank Ohandza, liberando così uno slot per gli stranieri.

Il Milan guarda alla Cina anche per rafforzare il proprio centrocampo e la nuova idea è quella di Yannik Carrasco, il belga in forza al Dalian Yifang, arrivato in CSL lo scorso anno dall’Atletico Madrid per 28 milioni di euro. Si sta trattando con il Dalian per giungere ad un prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro, ma chissà se con l’arrivo di Leonardo Jardim (ex allenatore del belga), la trattativa possa essere troncata sul nascere.

Intanto circolano rumors di mercato riguardanti Frank Kessie, sul quale, sarebbe vivo l’interesse del Beijing Guoan (o Benjin Guan come scrive Sportmediaset), che avrebbe messo sul piatto 50 milioni di euro. Notizia falsa, in quanto il club pechinese ha già tre stranieri inamovibili in rosa (Bakambu, Renato Augusto e Viera), mentre il quarto, per le regole della AFC Champions League, dovrà essere asiatico

 

PATO VUOLE LASCIARE LA CINA PER TORNARE IN BRASILE

 Cercato prima dal Milan per un ritorno in rossonero, Alexandre Pato negli ultimi giorni ha espresso il desiderio di tornare in Brasile dopo le ultime due stagioni trascorse al Tianjin Quanjian. Il Papero, ha svelato la sua intenzione a causa di problemi famigliari relativi alla sorella. Queste le sue dichiarazioni: “E’ stato un periodo molto difficile, vorrei ancora vincere dei titoli, un Mondiale per club giocando in una squadra del mio paese, quindi brasiliana”. Dopo aver perso Anthony Modeste ed aver ceduto Axel Witsel, il Tianjin Quanjian potrebbe privarsi presto anche di Pato, ripartendo quindi completamente da zero sul fronte stranieri (considerando anche il probabile ritorno in Corea del difensore Kyung Kwon)

 

SERIE MINORI

 -Il Meizhou Hakka si rafforza in attacco con il brasiliano Chiquinho, 29enne proveniente dal Coritiba FC

-Dopo Hernanes (Hebei Fortune), anche il funambolico Biro Biro (Shanghai Shenxin) lascia la Cina per accasarsi al club brasiliano Sao Paulo. Biro Biro ha disputato tre stagioni in League One con lo Shenxin segnando un totale di 37 gol.

-L’ex Salernitana Denilson Gabionetta si ritrova ad essere svincolato dopo la sua ultima esperienza in prestito al Meizhou Techand. Il brasiliano era di proprietà dello Zhejiang Greentown, che ha ceduto Edu Garcia gratuitamente all’Atletico de Kolkata nella Indian Super League

-Il difensore Lukimya si è svincolato dal Liaoning dopo due anni e mezzo, denunciando il club tramite i suoi legali per il mancato pagamento dello stipendio negli ultimi mesi. Secondo quanto emerso il club di Shenyang sarebbe in gravi difficoltà economiche.

-Nella China League Two, il giapponese Kazuo Uchida ha lasciato la panchina del Suzhou Dongwu, mentre lo Xinjiang Tianshan ha annunciato il primo allenatore non cinese della sua storia, lo spagnolo Fernando, proveniente dalle scuole calcio del Guangzhou Evergrande.