FIFA Club World Cup 2018: Kashima Antlers e Al Ain in semifinale!

Al Ain e Kashima Antlers, con qualche patema di troppo, si regalano 2 Semifinali interessantissime. Che sia l’anno della definitiva consacrazione del Calcio Asiatico?

Il Kashima Antlers (neo vincitore dell’AFC Champions League 2018) si conferma una delle realtà più interessanti del calcio asiatico con una vittoria inaspettata quanto dolce. 90′ minuti di grinta e talento che mettono alle strette i, favoriti alla vigilia, messicani del Club Deportivo Guadalajara (detentori della CONCACAF Champions League 2018), conosciuti più comunemente come Chivas.

Un ottimo primo tempo per la squadra allenata dall’allenatore paraguaiano José Saturnino Cardozo non basta per assicurarsi il passaggio alle Semifinali: i messicani crollano, letteralmente, nella ripresa sotto le giocate di Serginho e Co. Infatti dopo 45′ minuti difficili, resi ancora più complessi dalla rete praticamente immediata di Ángel Zaldívar (CDG), la squadra allenata dal giapponese Gō Ōiwa riesce a far valere tutta la sua classe ribaltando una sfida più che mai combattuta ed intensa.

La rimonta, dopo la rete del pareggio firmata ad inizio ripresa da Ryōta Nagaki (KA), è completata dall’ormai solito Serginho (15° centro stagionale per il brasiliano) ma soprattutto dalla Next Big Thing del calcio giapponese: è infatti lo spettacolare destro a giro di Hiroki Abe a chiudere la contesa prima della rete in pieno recupero di Hugo Leonardo Silva Serejo.

Martedì arriva il Real Madrid, sognare non è mai stato così facile.

Passiamo alla sfida delle 17.30. L’Al Ain FC si ripete nel secondo turno di questa FIFA Club World Cup. Dopo la vittoria ai rigori contro i neozelandesi del Team Wellington, gli uomini di Zoran Mamić approcciano in tutt’altro modo la gara contro i tunisini dell’Espérance Sportive de Tunis (campioni della CAF Champions League 2018), vincendo meritatamente una gara per nulla scontata.

Gli emiri entrano in partita nel modo giusto, e dopo solo 30 secondi l’egiziano El Shahat riceve un cross dalla sinistra dal solito Caio, impatta di testa, e la palla colpisce il palo dopo aver preso il difensore Dhaouadi (EST). È quindi calcio d’angolo, batte il giovane Yaslam, palla sul primo palo ed il terzino Mohamed Ahmad riesce ad anticipare Ben Cherifia ed a infilare la palla in rete. 0-1 per l’Al AIn. L’Espérance non ci sta e si porta subito in avanti, prima con il centravanti Khenissi e poi con un colpo di testa dell’ivoriano Coulibaly, entrambi neutralizzati dall’ottima difesa dei The Boss.

Al 16’ arriva il raddoppio, con un’azione veloce quanto efficace. Partendo in contropiede dalla difesa, il capitano Ahmed allarga la palla a centro campo sulla sinistra per Caio che, con gli avversari molto alti, riesce ad inserire Yaslam centralmente; l’emiro a questo punto serve in area El Shahat accentratosi dalla destra, che prima cambia direzione spiazzando i difensori, poi tira ad incrociare sul secondo palo, è 0-2. I tunisini rimangono in partita, e reagiscono subito con la traversa di Chaalali al 21’ ed il palo su colpo di testa di Khenissi al 24’. Dopo la prima mezzora, però, il gioco si assesta, e mentre l’ES cerca di fare sua la partita per trovare il gol, l’Al Ain risponde in contropiede e con pericolose situazioni da fermo. Si va negli spogliatoi sullo 0-2.

Nel secondo tempo i campioni d’Africa continuano a portarsi in avanti per provare a riaprire la partita, ma gli emiri si difendono bene, senza farsi sorprendere. Al 60’ arriva il colpo di grazia per il club di Bab Souika. Dalla sinistra Caio riceve in area la palla da Yaslam, si porta sul fondo, e mette in mezzo un cross rasoterra sul secondo palo che viene intercettato dal laterale Bandar Al-Ahbabi. 0-3 e passaggio del turno in cassaforte. Da qui in poi la partita regala poche emozioni, scaturite perlopiù dai contropiedi dell’Al AIn, prima con El Shahat al 73’ e poi con Caio al minuto 84’. Da segnalare un piccolo tafferuglio nei minuti di recupero tra l’egiziano e i difensori dell’ES. La partita si conclude con un netto 0-3.

L’Al Ain convince ed accede al turno successivo, che li vedrà contendersi la finale della FIFA Club World Cup 2018 contro i campioni sudamericani del River Plate. Appuntamento per martedì prossimo, alle 17.30 italiane.

 

Kashima Antlers F.C. – CD Guadalajara 3-2 (3′ Zaldivar, 94′ Pulido\ 49′ Nagaki, 69′ Serginho (r), 84′ Abe)

Espérance Sportive de Tunis – Al Ain FC 0-3 (2’ M. Ahmad, 16’ El Shahat, 60’ Bandar)

 

Articolo a cura di Mattia Ricotta ed Eduardo Accorroni