Calciomercato CSL (ep 5): tutto fermo o quasi, occhi puntati su Maxi Gomez e Mascherano

Dopo aver analizzato le ultime manovre di mercato sulle panchine della Chinese Super League, ora ci focalizziamo sulle ultime novità riguardanti i giocatori, con i principali volti che sono quelli di Mascherano e Maxi Gomez, accostati a Hebei Fortune e Beijing Guoan.

Il calciomercato cinese a due settimane dall’apertura ufficiale stenta ancora a decollare in quanto non sono ancora state sancite le regole ufficiali per il tesseramento degli stranieri

Precedenti episodi: ep. 1 / ep. 2  / ep 3 / ep 4 

Speciale su l’Ultimo Uomo: Il calcio cinese sta tornando alla normalità?

Riassunto transfermarkt (clicca qui)

Guizhou Zhicheng: Jelavic ufficialmente riscattato, arriva Heijing Zhao dal Beijing Guoan

Risultati immagini per jelavic guizhou zhicheng

Dopo una clamorosa stagione conclusa con 15 gol, il Guizhou Zhicheng ha riscattato dal Beijing Renhe (neopromosso in CSL) l’attaccante croato Jelavic (ex Everton e West Ham) a titolo gratuito.

La squadra guidata da Gregorio Manzano ha piazzato anche il primo colpo in difesa con l’ingaggio del terzino destro Heijing Zhao dal Beijing Guoan.

Niente da fare invece per quanto riguarda l’ex leggenda del Milan, Kaka, il quale nelle ultime settimane era entrato in trattativa con il Guizhou Zhicheng, ma pochi giorni fa ha dato l’addio del calcio a 35 dopo l’ultima esperienza in MLS ad Orlando.

Per quanto riguarda il mercato in uscita finisce il prestito dello spagnolo Ruben Castro, il quale torna in patria al Betis di Siviglia dopo solo sei mesi trascorsi in Cina conditi da 11 presenze e sette gol

L’Hebei Fortune su Macherano: pronta una maxi offerta

Risultati immagini per mascherano hebei fortune

In questi ultimi giorni si è parlato di un’offerta da 10 milioni di euro al Barcellona per Javier Mascherano da parte dell’Hebei Fortune, il club allenato da Manuel Pellegrini e classificato quarto in Chinese Super League. Secondo quanto riportato dai media, l’affare sembra essere molto vicino a realizzarsi, ma vi sono ancora degli elementi che ci fanno titubare: in primis, come esposto a inizio articolo, non sono state ancora ufficializzate le nuove regole sul tesseramento degli stranieri, inoltre è ancora presente una tassa del 100% sugli acquisti il cui cartellino supera i 6 milioni di euro.

Il Beijing Guoan prepara il grande colpo: Maxi Gomez o Lucas Moura

Risultati immagini per beijing guoan gomez

Sono sempre più insistenti le voci che vorrebbero il Beijing Guoan vicinissimo al giovane attaccante del Celta Vigo, l’uruguagio Maxi Gomez. L’affare si concretizzerebbe per una cifra che si avvicina ai 20 milioni di euro, ma per le stesse ragioni esposte con la trattativa Mascherano-Hebei Fortune, questi rumors di mercato li prendiamo con le pinze, anche se sono quelli su cui si insiste maggiormente. Maxi Gomez ha solo 21 anni e in questi primi mesi ha incantato la Liga con ben 8 gol segnati. L’alternativa al giovane attaccante del Celta sarebbe il brasiliano Lucas Moura del PSG, finito ai margini del club francese.

Shanghai Sipg: torna il re Dariò Conca, quale futuro per Wei Shihao?

Risultati immagini per dario conca shanghai sipg

Nella sessione di mercato del 2017, l’argentino Dariò Conca dopo due stagioni ad altissimo livello allo Shanghai Sipg è stato ceduto in prestito al Flamengo in favore del deludente Oscar dal Chelsea. L’argentino in questo 2017 è stato praticamente fermo a causa di un lungo infortunio ed ha giocato solo 15 minuti in stagione. Risulta difficile pensare che il fantasista, classe 1983, possa essere ancora utile alla causa delle Red Eagles, che decideranno del suo futuro una volta ufficializzate le nuove regole per gli stranieri. Con un eventuale recupero della condizione fisica, Dariò Conca potrebbe risultare estremamente utile alla causa di Vitor Pereira a partita in corso per dare maggior piglio alla manovra di gioco.

Dopo una prima stagione disputata ad alti livelli e gol decisivi, il ventiduenne Wei Shihao conclude l’esperienza in prestito allo Shanghai Sipg e torna in Portogallo al Leixoes (seconda divisione). Dato l’impatto del giovane attaccante anche con la maglia della nazionale nella recente East Asian Championship, le Red Eagles faranno di tutto per poterlo ingaggiare a titolo definitivo e non lasciarsi scappare uno dei migliori talenti dei prossimi anni.

Il San Paulo riscatta Jucilei

Risultati immagini per jucilei shandong luneng

Il brasiliano Jucilei (con passaporto palestinese) per una stagione e mezzo, dall’estate del 2015 e per tutto il 2016 ha militato allo Shandong Luneng, mentre l’ultima stagione l’ha trascorsa in Brasile al San Paulo che il 18 dicembre lo ha ufficialmente riscattato al presso di 1.2 milioni di euro. Nell’ultima stagione il centrocampista difensivo è stato uno dei pilastri nella stagione del club brasiliano, con 35 presenze in campionato ed un gol segnato. Lo Shandong Luneng rimane a quota quattro stranieri, con i brasiliani Gil e Tardelli oltre a Pelle e Papisse Cisse.

Erpan Ezimjan verso l’Italia, Teixeira verso il Liverpool?

Risultati immagini per erpan ezimjan suning

La scorsa estate lo Jiangsu Suning ha ingaggiato l’attaccante cinese Erpan Ezimjan (di origine Uigura) dalla squadra della federazione della provincia nord occidentale dello Xinjiang. Erpan non ha mai esordito in prima squadra, ma in questi mesi si è messo ben in mostra nel torneo di qualificazione alla Coppa d’Asia U19. Tecnica, velocità e istinto del gol fanno di lui una papabile nuova star del calcio cinese. L’Inter ha messo gli occhi su di lui e sarebbe intenzionata ad aggregarlo alla squadra Primavera a partire da gennaio.

Per l’Inter si sono raffreddate le piste Ramires ed Alex Teixeira, l’affarein famiglia fra le squadre targate Suning sembra essere molto difficile da compiersi. In questi ultimi giorni il fantasista brasiliano ex Shakthar Donetsk è tornato nel mirino del Liverpool, club che aveva tentato di ingaggiarlo prima della sua partenza in Cina.