AFC U19, qualificazioni: bottino pieno per la Cina nel segno di Erpan Ezimjan e Liu Ruofan

In questa settimana si sono tenute le qualificazioni per la Asian Cup U19 del prossimo anno in Indonesia. La Cina, allenata da Jia Xiuquan, storica guida dell’Henan Jianye, ha conseguito un bottino pieno nel girone di qualificazione che si è disputato in Cambogia.

Nella prima partita contro i padroni di casa la vittoria è giunta in extremis grazie al gol al 92′ di Tai Qianlong. Decisamente migliore la prestazione nel secondo match con un roboante 6-0 rifilato alle Filippine con hat trick di Erpan Ezimjan, il ragazzo prodigio dello Xinjiang che veste la maglia dello Jiangsu Suning di Fabio Capello. Terzo match vinto di misura contro la Birmania, con rete del centrocampista Liu Ruofan (a segno anche contro le Filippine), uno dei tanti prodotti della Genbao Football Base, che ora milita nello Shanghai Shenhua, con cui ha debuttato quest’anno.

In queste partite si è vista una Cina pratica e ben solida grazie all’esperta guida di Jia e alle ottime individualità di Ezimjan e Ruofan. Dopo la delusione per la mancata qualificazione della nazionale U16 alla Coppa d’Asia di categoria, sull’U19 si possono riporre ottime speranze per la conquista di un titolo giunto una sola volta nella storia, nel lontano 1985.

Leggi anche: Asian Cup U16 Qualificazioni: disastro Cina, mancato l’accesso alla fase finale, è sempre Koreaphobia

Leggi anche: Cina U23: i ragazzi di Massimiliano Maddaloni vincono il girone, storico successo sul Giappone