Amateur Football League: la patria del calcio Zibo entra nel professionismo battendo i tibetani

Si sono conclusi i quarti di finale della China Amateur Football League e le quattro squadre che sono riuscite ad emergere hanno conquistato la promozione nel professionismo della China League Two: si tratta di Qiqihar Zhongjian, l’Anhui Hefei Guigang, lo Zibo Sunday e lo Zhaoqing Hengtai.

Qiqihar Zhongjian FC

Il Qiqihar rappresenterà la seconda compagine della provincia nord orientale dell’heilongjiang nel professionismo. L’Heilongjiang Lava Spring (della capitale di Harbin) milita in China League Two e disputerà i playoff per conquistare la promozione in League One. La squadra di Qiqihar è stata fondata nel 2013 e finora nei playoff ha battuto con un complessivo 4-0 una rappresentativa di Dalian agli ottavi di finale e successivamente il Fujian Tianxin rimontando da 1-0 a 1-3 negli ultimi dieci minuti

Anhui Hefei Guigang

La provincia di Anhui torna ad annoverare un club professionistico dopo anni di assenza. In passato vi era l’Anhui Jiufang FC (2005-2010) nella città di Wuhu, e l’Anhui Litian dal 2013 al 2014, prima di trasferirsi nell’Heilongjiang. La compagine promossa ora in League Two, si situa nella capitale della provincia, ad Hefei, è stata fondata solo nel 2016 ed è allenata dal serbo Darko Novic. La promozione è giunta grazie ad una insperata rimonta contro lo Yanbian Beiguo per poi completarsi ai calci di rigore di fronte al proprio pubblico.

Zibo Sunday

La promozione più simbolica di questa China Amateur Football League: Zibo infatti è una città nella provincia orientale dello Shandong, nella quale nel 2500 a.c. è nato l’antenato del calcio, lo Tsu Chu. Dunque, Zibo, la patria del calcio, giunge nel professionismo cinese per la prima volta nella sua storia. Il club, Zibo Sunday negli ottavi di finale ha surclassato una rappresentativa di Xi’an con un complessivo 9-0, mentre al ritorno basta un calcio di rigore per avere la meglio nella sfida di ritorno sulla compagine tibetana, il Lasha City Construction Investment

Zhaoqing Hengtai

Giunti alle finali nazionali come campioni della provincia di Guangdong, lo Zhaoqing Hengtai agli ottavi di finale ha battuto la rappresentativa dello Sichuan con un complessivo 4-3, al termine di un doppio confronto molto acceso, mentre ai quarti di finale la qualificazione giunge solo ai calci di rigore dopo due pari a reti bianche contro il Qinghai Zhuangbo. Lo Zhaoqing Hengtai sarà la settima squadra professionistica nella provincia di Guangdong.

Finali e playoff

La quattro semifinaliste si affronteranno per contendersi il titolo di campione nazionale della China Amateur Football League, ma per le altre quattro squadre eliminate vi sono ancora speranze di qualificazione. Infatti la quinta e sesta classificata affronteranno nello spareggio la 23ma e 24ma della China League Two. Indi per cui, province come il Qinghai e il Tibet possono ancora sperare di annoverare nel professionismo squadre professionistiche.

Semifinali CAL

Qiqihar Zhongjian-Anhui Hefei Guigang
Zhaoqing Hengtai-Zibo Sunday

Spareggi 5°-6° posto

Fujian Tianxin-Yanbian Beiguo
Lasha CCI-Qinghai Zhuangbo