CSL 24° turno: doppio Goulart Evergrande vicino al titolo, folle 4-4 a Pechino, Pato e Modeste trascinano il Quanjian

24° turno della Chinese Super League, la capolista  Guangzhou Evergrande conserva gli otto punti di vantaggio sullo Shanghai Sipg grazie alla doppietta di Goulart. L’Hebei Fortune balza al terzo posto scavalcando lo Shandong Luneng di Pelle. Folle pareggio per 4-4 a Pechino fra Guoan e Yanbian con i gol di Jonathan Soriano e Steve Trawally, e infine l’ennesimo crollo dello Shanghai Shenhua al 4ko consecutivo.

VITTORIE PER EVERGRANDE E SIPG IN VISTA DELLA CHAMPIONS

Martedì 12 settembre si disputerà il ritorno dei quarti di finale della AFC Champions League fra Guangzhou Evergrande e Shanghai Sipg, con le Metal Eagles di Hulk e Oscar che vantano un rassicurante vantaggio di 4-0. Entrambe le squadre hanno conquistato i tre punti con il risultato di 3-1 nel 24° turno di Super League, con gli uomini di Scolari che conservano così gli otto punti di vantaggio in classifica.

Il Guangzhou Evergrande ha avuto la meglio sullo Changchun Yatai di Odion Ighalo nonostante le assenze a centrocampo e in difesa (infortunati Huang bowen e Mei Fang). A risolvere la partita è Ricardo Goulart, che segna le prime due reti, la seconda su rigore, balzando così a 19 centri nel solo campionato, gli stessi che il brasiliano ha messo a segno lo scorso anno. Gli ospiti provano a riaprire la contesa su calcio piazzato con il tap in vincente del difensore uzbeko Ismailov, ma dopo pochi minuti ci pensa Alan a chiudere la partita con un bolide dal limite dell’area che fissa il risultato sul 3-1. Grande prova del capitano Zheng Zhi, autore di due assist, mentre Scolari festeggia al meglio le 100 panchine con il Guangzhou Evergrande.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport

Stesso risultato per lo Shanghai Sipg di Villas Boas sul Tianjin Teda che evidenzia però molti limiti in fase difensiva. Le Metal Eagles erano partite fortissimo con un immenso Wu Lei, che sigla il gol che sblocca le marcature e poi serve l’assist per il raddoppio di Yu Hai, ma poi il Tianjin Teda riesce ad emergere e a creare occasioni a ripetizione con la velocità di Acheampong, alla disperata ricerca di punti salvezza (penultimo in campionato). Gli ospiti riescono ad accorciare le distanze al 67′ con Pan Ximing, ma nel finale di gare, è l’asse brasiliano Hulk-Elkeson a mettere nuovamente in ghiaccio il risultato.

Rallenta la rincorsa allo Shanghai Sipg lo Shandong Luneng di Felix Magath e Pelle, che viene fermato sullo 0-0 in casa dal catenaccio dello Jiangsu Suning di Fabio Capello e da ben due pali centrati dall’attaccante italiano nel finale di gara. In questo modo la compagine di Nanchino guadagna un altro punto salvezza, aumentano a sei le lunghezze di vantaggio proprio sul Tianjin Teda attualmente penultimo. Grandissima prova in difesa per Trent Sainsbury, per il difensore australiano passato all’Inter nei mesi scorsi si è trattato del debutto stagionale in Chinese Super League.

LOTTA CHAMPIONS: L’HEBEI FORTUNE BALZA AL TERZO POSTO

Con lo pareggio di sabato, lo Shandong Luneng scala al quinto posto in classifica, sorpassato da Hebei Fortune e Tianjin Quanjian. La squadra dell’Hebei nella quale milita Lavezzi, balza al terzo posto dopo aver battuto in casa per 2-1 dopo aver battuto il Guangzhou R&F in uno scontro diretto per la zona Champions. A segno Aloisio (su assist del pocho) e Zhang per gli uomini di Pellegrini.
Quarto posto per il Tianjin Quanjian di Fabio Cannavaro che ha la meglio in casa per 3-1 sul Guizhou Zhicheng trascinato dai gol di Pato, Anthony Modeste e dell’esterno offensivo Wang Yongpo.

Oramai quasi fuori dalla lotta Champions il Guangzhou R&F, così come il Beijing Guoan di Roger Schmidt, fermato in casa da un folle 4-4 contro il fanalino di coda Yanbian Funde. Gli ospiti avevano chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-3 con doppietta di Steve Trawally, ma nella ripresa le Imperial Guards sono riuscite a ribaltare la situazione con la doppietta di Jonathan Soriano. Quando il Guoan sembrava vicinissimo al successo è ancora Steve Trawally al 90′ a zittire il Worker Stadium.

ZONA SALVEZZA: QUARTO KO CONSECUTIVO PER LO SHENHUA

Yanbian Funde e Tianjin Teda rimangono in zona retrocessione anche questo turno, ma non guadagna punti il Liaoning, conle Tigri del nord est che escono sconfitte per 2-0 dalla trasferta contro il Chongqing Lifan.

Continua la crisi senza fine dello Shanghai Shenhua di Tevez, giunto alla quarta sconfitta consecutiva per 2-1 in casa contro l’Henan Jianye (doppietta del portoghese Vaz Te). L’Henan aggancia lo Shenhua in classifica a 24 punti, con otto lunghezze di vantaggio sul Tianjin teda penultimo a sei giornate dalla fine.

Risultati

SHANGHAI SHENHUA-HENAN JIANYE 1-2 (46′ Shouting, 51′ e 90′ Vaz Te)
TIANJIN QUANJIAN-GUIZHOU ZHICHENG 3-1 (43′ Pato, 48′ Modeste, 72′ Yongpo, 86′ Fan)
HEBEI FORTUNE-GUANGZHOU R&F 2-1 (36′ Aloisio, 39′ Lifeng, 58′ Teng)
CHONGQING LIFAN-LIAONING 2-0 (30′ Qing, 68′ Kardec)
BEIJING GUOAN-YANBIAN FUNDE 4-4 (3′, 55′ Yang, 29′ 36′ 90′ Trawally, 40′ Guzmics, 50′ 69′ Soriano)

SHANGHAI SIPG-TIANJIN TEDA 3-1 (11′ Wu Lei, 15′ Yu Hai, 64′ Pan Ximing, 80′ Elkeson)
SHANDONG LUNENG-JIANGSU SUNING 0-0
GUANGZHOU EVERGRANDE-CHANGCHUN YATAI 3-1 (Ricardo Goulart 26′ (PK) 59′, Alan Carvalho 66′ / Anzur Ismailov 61′)

Classifica

Nessun testo alternativo automatico disponibile.