China Amateur Football League 2017: cresce il numero dei tornei federali

La China Amateur Football League entra nel vivo: la Federazione Cinese ha diramato Sono tutti nomi dei vincitori delle varie competizioni provinciali che si sono tenute quest’anno e a breve inizierà il ciclo delle finali nazionali.

Per Amateur si intende il dilettantismo in Cina, con una moltitudine di tornei cittadini e provinciali tenuti dalle varie Regional FA. In sostanza, i vincitori del campionato di appartenenza accedono alla seconda fase che si compone di otto gironi (quattro a nord e altrettanti a sud) che si disputeranno in campo neutro. Le prime due qualificate di ogni raggruppamento accedono agli ottavi di finale.

Per ottenere la certezza automatica della qualificazione alla China League Two (terza divisione, l’ultima del professionismo)  bisognerà accedere alle semifinale, mentre la quinta e la sesta qualificata si giocheranno lo spareggio contro le ultime due classificate della League Two. Rispetto allo scorso anno, quando il numero di tornei svolti era stato solo di 26, hanno aderito ben 35 Federazioni sulle 44 totali, una crescita in linea con le intenzioni del presidente della CFA Cai Zhenua che vorrebbe la totale partecipazione entro il 2019.

Fra le federazioni ancora mancanti all’appello vi è incredibilmente ancora Pechino. Al centro della Cina è assente lo Jiangxi e pure l’Hunan, proprio la provincia che lo scorso maggio ha ospitato il World Football Forum. Nell’estremo nord ovest non sono ancora presenti il Gansu e lo Xinjiang, mentre a sud ovest mancano il Guizhou e lo Yunnan (questa rappresentata solo dalla federazione cittadina di Kunming). A nord est il torneo di Jilin non si è disputato, anche se nella provincia sono presenti le manifestazioni delle città di Changchun e Yanbian, mentre nella provincia di Heilongjiang, si è tenuto il torneo della città di Daqing, la quale non rientra fra le Federazioni.

Rispetto allo scorso anno, i nuovi tornei indetti sono stati quelli della città di Guangzhou, Nanchino, Yanbian e Xiamen, mentre fra le Federazioni Provinciali ora vi sono anche le manifestazioni delle province del nord, Qinghai e Ningxia, oltre a quella organizzata dal Fujian, situato a sud.

Di seguito le squadre qualificate al primo turno nazionale della China Amateur Football League 2017. In tutto sono 48 le squadre partecipanti, provenienti da 35 Federazioni differenti, suddivise in otto gironi da sei squadre. A nord le competizioni si svolgeranno a Qiqhiar, nell’estremo nord est, a Shenyang, nel Qinghai ed a Zibo, città nella provincia dello Shandong nella quale si dice sia nato il calcio nel 2500 a.c.
A sud le competizioni si disputeranno ad Hangzhou, Chengdu, Wuhan e Huizhou, quest’ultima città è situata nel Canton.