La verità sullo stipendio di Tevez: ecco la cifra reale e i bonus

Sul passaggio di Tevez allo Shanghai Shenhua se ne sono dette tante, focalizzandosi sull’astronomica cifra da 38 milioni di euro. Su Blog Calcio Cina avevamo espresso già al tempo le nostre perplessità, perse fra il mare di articoli da clickbait che recitano:

Carlos Tevez, ecco cosa potreste comperare con il suo stipendio

Tevez e Shanghai Shenhua, è ufficiale: sarà il calciatore più pagato al mondo

Carlos Tevez Re mida in Cina, ecco quanto prenderà

… E tanti altri ancora. Si è cavalcata l’onda dell’indignazione, ma come recentemente svelato da Football Leaks, lo stipendio annuale di Tevez non è assolutamente da 38 milioni di euro.

Le cifre reali dell’Apache allo Shanghai Shenhua sono di 17.16 milioni di sterline (quasi venti milioni di euro), a cui devono aggiungerci alcuni bonus:

-Al raggiungimento del 70% delle partite disputate dallo Shanghai Shenhua: 788 mila sterline
-Capocannoniere del club: 390 mila sterline
-Shanghai Shenhua vincitore della Chinese FA Cup: 390 mila sterline
-Vittoria nella AFC Champions League: 1.56 milioni di sterline
-Vittoria della Chinese Super League: 788mila sterline

Attualmente l’apporto di Carlos Tevez allo Shanghai Shenhua è stato assolutamente nullo, con un solo gol segnato nella prima partita di campionato e un infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi nelle ultime quattro giornate. I Blue Devils navigano a metà classifica e sono stati eliminati nei preliminari di AFC Champions League.

Probabilmente nessuno dei bonus sarà raggiunto dall’Apache quest’anno, ma saprà certamente accontentarsi di 634 mila sterline alla settimana per quella che fino ad ora può essere considerata a tutti gli effetti una vacanza.