Le altre Cine: i campionati di Taiwan, Macao e Hong Kong

Con i campionati dell’Asia Orientale che si stanno concludendo in questo 2016, vediamo come sono andati i campionati nelle altre Cine in questo 2016, a Macao, a Taiwan e a Hong Kong, dove in quest’ultimo caso, il campionato segue il calendario europeo e si svolge da ottobre ad aprile

TAIWAN, IL DOMINIO KAOHSIUNG

Risultati immagini per kaohsiung county taipower

Nella nona edizione dell’Intercity Football Championship il Kaohsiung Country TaiPower ha vinto il suo sesto campionato. La squadra della municipalità di Kaohsiung è la più titolata di Taiwan, con la vittoria di ben 15 Enterprise Football League, la lega che precedeva l’Intercity, sorta nel 1982.
I Taipower hanno trionfato al termine di un minicampionato con otto squadre e sole quattordici giornate, con 37 punti, ben 7 di vantaggio sul Taipei City Tatung. Nessun punto per il fanalino di coda Air Source Development, che chiude con 11 gol segnati e ben 85 subiti.

La nazionale di Taiwan ha vissuto un momento d’oro negli anni ’50, quando ha vinto gli Asian games nel 1954 e nel 1958 grazie alla guida tecnica di Lee Wai Tong, anche se, la maggior parte di quei giocatori erano originari di Hong Kong. Recentemente, nelle qualificazioni mondiali a Russia 2018, la nazionale Taiwanese è stata estromessa al secondo turno con sei sconfitte rimediate nel girone contro Thailandia, Iraq e Vietnam.

MACAO, IL DUELLO D’ORIENTE DI LISBONA

Risultati immagini per benfica de macau

Nell’ex colonia portoghese si è svolta la Liga De Elite, campionato fondato nel 1973. A vincerlo per il terzo anno consecutivo è stato il Benfica de Macau, che ha dominato la scena con un bottino quasi pieno, ovvero 17 vittorie e un solo pareggio (e 4 gol subiti!), con 11punti di vantaggio sul secondo posto occupato dal Takh Chun, mentre il gradino più basso del podio è stato conquistato dallo Sporting Clube de Macau.

I campioni del Benfica allenati da Nunes da Silva, hanno lo stesso stemma della squadra portoghese e sono stati fondati nel 1951. Chiara affiliazione anche per lo Sporting Clube con i Leoni di Lisbona, anche se la loro fondazione è ancora più antica e risale al 1927.

La nazionale di Macau è 195ma del Ranking Fifa, e il cammino a Russia 2018 si è interrotto subito al primo turno preliminare, nella sconfitta per 4-1 contro la Cambogia.

HONG KONG, SI RINNOVA LA SFIDA FRA EASTERN E KITCHEE

Risultati immagini per hong kong premier league

Il campionato dell’ex colonia inglese 2015/2016 è giunto a metà cammino, e alla decima giornata il Kitchee guida la classifica sui campioni in carica dell’Eastern dell’allenatrice donna Chan Yuen Ting. Lo scorso anno infatti il calcio di Hong Kong ha scritto la storia con la vittoria del campionato di una squadra guidata da un’allenatrice di soli 27 anni, giustamente eletta allenatrice dell’anno in Asia agli AFC Awards ed è stata inserita dalla BBC nella lista delle 100 donne più importanti del mondo.

Lo storico club del South China segue da lontano, al terzo posto a sette lunghezze dalla vetta. Al campionato partecipa anche la squadra U19 del Guangzhou R&F, al nono posto (undici squadre partecipano alla Premier League).

Recentemente la federazione di Hong Kong è stata al centro di una diatriba per quanto riguarda le squadre da qualificare alla prossima AFC Champions League. Inizialmente l’Eastern aveva deciso di non partecipare all’edizione 2017 per via di problemi finanziari, per questo la federazione dell’ex colonia britannica aveva presentato come candidate il Kitchee e il South istrict, qualificate rispettivamente seconda e terza nella HK Premier League 2015/16. Il Kitchee sarebbe subito entrato nella fase a gironi, ma questo cambio non era contemplato nel regolamento della AFC, che fa rifiutato la proposta della HKFA. Solo nell’ultimo mese l’Eastern è stato riammesso alla manifestazione, spedendo dunque il Kitchee, fra innumerevoli proteste, ai playoff, dove se la dovrà vedere con i vietnamiti della Ha Noi T&T, e in caso di vittoria contro i coreani del Jeju Utd.

Hong Kong fu pioniere del calcio in Asia negli anni 20’ e 30’, ma non partecipa a una manifestazione ufficiale dalla coppa d’Asia del 1968. Con il format allargato l’ex colonia britannica ha l’opportunità di qualificarsi all’Asian Cup del 2019 negli Emirati, rimane l’ultimo girone da superare per poter tornare a calcare i campi una manifestazione prestigiosa, nella quale Hong Kong ha vinto un bronzo nella primissima edizione che ha ospitato nel 1956.