AFC Weekly: l’Al-Hilal con Giovinco e Gomis mette un’ipoteca sul titolo, primo ko stagionale per il Guanzghou Evergrande

AFC Weekly – le cinque principali storie della scorsa settimana dai campionati asiatici: in Giappone continua la marcia trionfale del Kawasaki Frontale, in Cina prima sconfitta per il Guangzhou Evergrande, in Corea il Jeonbuk si porta a un punto dalla vetta, in Arabia Saudita l’Al-Hilal mette l’ipoteca sul titolo, mentre in Qatar, ben tre squadre si contendono il titolo a due giornate dalla fine.

Giappone – senza freni il Kawasaki Frontale

Giunti alla nona giornata in J-League continua la marcia trionfale del Kawasaki Frontale: i Delfini centrano l’ottava vittoria consecutiva battendo per 2-0 in casa l’Oita Trinita con le reti del classe 1997 Karou Mitoma e dell’attaccante brasiliano Leandro Damiao. Il Kawasaki Frontale aumenta il vantaggio sul secondo posto a 6 punti, con il Cerezo Osaka che pareggia 0-0 in casa contro la Tokyo. Il secondo posto ora è occupato invece dal Gamba Osaka che sabato ha vinto al 94′ per 2-1 con rete allo scadere del brasiliano Patric.

Da segnalare anche la roboante vittoria del Nagoya Grampus dell’italiano Massimo Ficcadenti che ha schiantato con un’incredibile 6-2 l’Urawa Red Diamonds con poker dell’esterno Naoki Maeda, il quale è sicuramente l’uomo copertina di questa settimana di calcio giapponese. Parlando di grandi marcatori, non poteva mancare all’appello sicuramente Michael Olunga: il kenyano recentemente finito nel mirino del Besiktas, ha segnato il suo decimo gol in campionato nel pareggio per 1-1 contro i campioni in carica del Yokohama F. Marinos.

 

Cina- tonfo dell’Evergrande, Beijing Guoan a punteggio pieno

Gruppo A – Cade il Guangzhou Evergrande, Jiangsu Suning nuova capolista. Alla quarta giornata di campionato una svolta in vetta alla classifica: Il Guangzhou di Fabio Cannavaro esce sconfitto dalla sfida contro lo Shandong Luneng di Graziano Pellè per 1-0 con rete nella ripresa di Tianyu Guo. Ne approfitta lo Jiangsu Suning che balza al primo posto con 10 punti grazie al successo per 2-0 contro un Guangzhou R&F in crisi nera (un solo punto ed un solo gol segnato!) grazie alla doppietta di Alex Teixeira con il brasiliano ex Shaktar che ha iniziato questa stagione alla grande con 3 gol e 1 assist.

Nel gruppo B dopo tre giornate il Beijing Guoan si è preso la vetta solitaria della classifica grazie al terzo successo sul Tianjin Teda con il punteggio di 3-1 caratterizzato dalla prima rete con la maglia del pechinese del brasiliano naturalizzato cinese, Alan Carvalho. Il Beijing Guoan stacca in classifica di due punti lo Shanghai Sipg di Oscar, che dopo due vittorie roboanti impatta per 1-1 contro il neopromosso Qingdao Huanghai, con l’ex Chelsea che salva la situazione segnando il rigore del pari all’88’

 

Corea del Sud – Il Jeonbuk riduce il gap

Siamo giunti alla quindicesima giornata in K-League e la lotta al vertice fra Jeonbuk ed Ulsan Hyundai si fa sempre più serrata. In settimana i Green Warriors hanno ridotto ad un solo punto il gap con l’Ulsan. Il Jeonbuk ha trionfato con grande autorità in casa del Daegu per 0-2 grazie alla magnifica doppietta del trequartista Kim-bo Kyung, mentre le Horang Tigers hanno pareggiato per 0-0 in casa contro il Suwon Bluewings penultimo in classifica.

 

L’Al-Hilal mette l’ipoteca sul titolo

In settimana dopo una pausa di oltre cinque mesi è ripartita la Saudi Pro League con le ultime otto giornate da disputare per la conclusione della stagione 2019/20. La ripresa ha messo subito di fronte lo scontro al vertice, il derby di Riyadh fra la capolista Al-Hilal e l’inseguitrice Al-Nassr campione in carica. Il match è stato dominato dall’Al-Hilal che ha vinto per 4-1: Sebastian Giovinco ha aperto le marcature e Bafetimbi Gomis ha messo il proprio timbro con una grande doppietta. Ora i punti di distacco fra le due compagini sono ben 9 con ancora sette giornate da disputarsi e a meno di sorprese, la squadra allenata da Razvan Lucescu tornerà sul trono d’Arabia Saudita.

Tutto riaperto in Qatar!

Nella settimana che poteva assegnare il titolo l’Al-Duhail capolista perde per 1-0 contro l’Al-Sadd di Xavi Hernandez con rete del neo acquisto Rodrigo Tabata. Ne approfitta l’Al-Rayyan che si riporta ad un solo punto di distanza dalla vetta della classifica grazie al successo per 1-0 sull’Al Sailiya grazie alla rete del solito attaccante algerino, ex Porto, Yacine Brahimi. Ora la classifica a due giornate dalla fine del campionato recita 1- Al Duhail 46 / 2- Al Rayyan 45 / 3- Al Sadd 41