AFC Weekly: Kawasaki Frontale in fuga, manita dell’Evergrande nel derby di Guangzhou

AFC Weekly – l’appuntamento del lunedì con le cinque principali storie dal weekend di calcio asiatico: il Guangzhou Evergrande vince il derby contro l’R&F per 5-0, in Giappone è fuga del Kawasaki Frontale, Junior Negao a quota 18 gol in 14 gare in Corea del Sud, il Tishreen viene incoronato campione di Siria, Al Duhail ad un passo dal tornare campione di Qatar.

CINA – MANITA DELL’EVERGRANDE, RICARDO LOPES INCONTENIBILE

Il gruppo A della Chinese Super League sembra far rima con Guangzhou Evergrande. gli uomini di Cannavaro sono l’unica squadra a punteggio pieno dopo aver dominato il derby di Guangzhou vincendo per 5-0 contro l’R&F allenato da Giovanni von Bronkhorst. A segno i brasiliani Paulinho, Talisca ed Elkeson oltre che alle giovani star locali Gao Zhunyi e Wei Shihao, con quest’ultimo che sale a quota tre gol in due giornate.

Nel gruppo B troviamo a punteggio pieno il Beijing guoan e lo Shanghai Sipg: le Imperial Guards di Pechino hanno trionfato per 1-o contro il Wuhan Zall grazie alla rete dopo soli tre minuti di Jonathan Viera. Tutt’altra prestazione per lo Shanghai Sipg allenato da Vitor Pereira che annienta per 4-0 l’Hebei Fortune grazie alle doppiette di Mirko Arnautovic e Ricardo Lopes. Proprio il brasiliano ex Jeonbuk è l’uomo del momento, capocannoniere dopo due giornate con quattro gol segnati, potrebbe ben presto rimpiazzare Hulk nell’undici titolare.

 

GIAPPONE – MINI FUGA DEL KAWASAKI FRONTALE

L’ottavo turno della J-League offriva la sfida al vertice fra il gamba Osaka secondo in classifica ed il Kawasaki Frontale capolista. I Delfini hanno vinto una difficile partita in trasferta per 0-1 con la rete nella ripresa di Ryota Oshima. In questo modo il Kawasaki Frontale, ancora imbattuto, domina la J-League sul secondo posto, ora occupato dal cerezo Osaka, che ha scavalcato i rivali cittadini dopo la vittoria contro il Sagan Tosu.

Perde terreno anche il Nagoya Grampus di Massimo Ficcadenti che va incontro alla prima sconfitta stagionale giunta per mano del Kashiwa Reysol dell’inarrestabile capocannoniere Olunga. Il kenyano a segno da quattro partite consecutive, guida la classifica marcatori con 9 centri ed ha segnato l’unica rete della gara che ha permesso al neopromosso Kashiwa di conquistare i tre punti e portarsi al quarto posto in classifica.

 

COREA DEL SUD – CONTINUA IL DUELLO FRA JEONBUK E ULSAN HYUNDAI

Continuano a vincere le due squadre in vetta alla K-League giunta alla quattordicesima giornata, entrambe con il punteggio di 2-1. Il Jeonbuk trionfa in rimonta sul Pohang Steelers grazie alla prima rete in campionato di Kim Bo-Kyung propiziata dall’assist del neo acquisto Gustavo. Il brasiliano ex Corinthians è stato decisivo anche nei quarti di finale della FA Cup coreana in settimana grazie ad una tripletta nella vittoria per 5-1 sul Busan Ipark.

Il Jeonbuk continua a mantenersi a tre punti di distacco dall’Ulsan Hyundai, che ha la meglio negli ultimi minuti proprio sul Busan grazie ad una rete di Junior Negao. non ci sono più parole per descirvere l’apporto dell’attaccante brasiliano arrivato a quota 18 reti in campionato, ad una sola marcatura dal suo record personale stabilito lo scorso anno in 38 giornate. Anche l’Ulsan Hyundai ha staccato il pass per le semifinali di Coppa battendo per 3-0 il Gangwon grazie alla doppietta di Yoon Bit-Garam. Le altre semifinaliste sono il Pohang Steelers (vittoria per 5-1 sul Seoul) ed il Seognam, che ha eliminato i campioni in carica del Suwon Bluewings

 

QATAR – AL DUHAIL AD UN PASSO DAL TITOLO

A tre giornate dalla fine del campionato, l’Al-Duhail di Han Kwang-song e Benatia ha il primo championship point della stagione. L’Al Rayyyan secondo in classifica ha infatti pareggiato per 0-0 contro l’Al Arabi, mentre l’Al-Duhail capolista ha trionfato per 2-0 sul campo dell’Al Gharafa con le reti del nazionale Mohammed Muntari e del brasiliano Edmilson Junior.

Sono quattro ora i punti che separano le due squadre: se nel prossimo turno l’Al-Duhail dovesse vincere contro l’Al-Sadd e l’Al Rayyan uscire sconfitto dall’impegno contro l’Al Sailiya, allora verrà aggiudicato il titolo di campione del Qatar.

 

SIRIA – IL TISHREEN VINCE ALL’ULTIMA GIORNATA

Si è conclusa lo scorso lunedì la stagione di Syrian premier League con la vittoria del Tishreen che ha trionfato all’ultima giornata grazie ad un successo di misura per 0-1 sull’Al Kamarah. Per il Tishreen, squadra fondata addirittura nel 1947 nella città costiera di Latakia, si tratta del terzo titolo nazionale nella loro storia, un successo che addirittura mancava dal 1997. Grazie a questa storica vittoria il Tishreen ha interrotto il dominio dell’Al-Jaish che durava da ben quattro stagioni. I campioni uscenti hanno concluso questa stagione con un deludente quarto posto a -10 dalla vetta.

Immagine