All Asian Football Podcast #10: intervista a Giorgio Pompili Rossi, delegato de La Liga in Malesia

Siamo giunti alla decima puntata del Podcast di All Asian Football ed anche questa volta non ci siamo fatti mancare un ospite davvero speciale. Abbiamo intervistato Giorgio Pompili Rossi, il delegato de La Liga nel mercato della Malesia.

Giorgio ha iniziato il suo percorso con la compagnia Sport09, poi divenuta parte di Infront, successivamente si è trasferito in Spagna per entrare a far parte dell’area marketing del Valencia, per poi trasferirsi in Malesia nel 2017 per diventare uno dei 45 delegati de La Liga nel mondo.

Abbiamo parlato di quelle che sono state le innumerevoli iniziative che La Liga ha intrapreso in Malesia, a partire dall’accordo siglato fra La Liga Business School e la Malaysia Football League per la formazione di figure professionali e l’ottimizzazione nella gestione del campionato professionistico malese. Il motto del calcio spagnolo è ‘Non è calcio, è La Liga’ perchè non si tratta più di organizzare partite di campionato e trasmetterle, ma di diventare degli attori a 360 gradi nell’industria dell’entertainment con continui progetti di innovazione.

Giorgio nel corso di questa puntata ci ha raccontato di varie iniziative, dalla trasmissione delle partite de La Liga nei cinema in Malesia, all’organizzazione di food contest assieme alla campionessa di badminton spagnola Carolina Martin (dato che il badminton è uno degli sport principali in Malesia), dato che il calcio per l’appunto, non è solamente calcio, ma un veicolo attraverso il quale promuovere la propria cultura e il turismo. Gli sforzi de La Liga nel territorio malese non finiscono di certo qui, nel futuro vi è l’intenzione di iniziare a lavorare nel calcio giovanile mediante l’organizzazione di camp e di rafforzare le varie iniziative legate agli eSports, con la rappresentativa de La Liga che ha già partecipato a tornei di FIFA in Malesia.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: nel 2013 sui social media La Liga aveva circa 4 milioni di followers in tutto il mondo, mentre oggi siamo a 100 milioni. Oggi La Liga è diventato un prodotto di punta in tutto il mondo, presentandosi come il principale competitor della Premier League.

Trovate il podcast sui nostri canali Youtube, Mixcloud e Spreaker