All Asian Football Podcast #9: con Cesare Polenghi (Ganassa), il Social Media Marketing in Giappone e Asia

Benvenuti a tutti i nostri ascoltatori per questo nuovo episodio del podcast di All Asian Football. Per la prima volta ci siamo recati in Giappone per parlare con Cesare Polenghi, italiano da oltre vent’anni nel paese del Sol Levante, dove ha fondato la compagnia di Social Media Marketing, Ganassa.

Come abbiamo evidenziato nel report di questa settimana, il processo di digitalizzazione verso i nuovi mercati è fondamentale per i vari club e campionati per farsi conoscere ed interagire con un nuovo tipo di pubblico dall’enorme potenziale. Ganassa è una compagnia di Social Media Marketing che si occupa proprio di questo, focalizzata sui social in lingua giapponese (account Twitter e Line), che annovera fra i propri clienti la Uefa Champions League, La Liga, ed alcuni club italiani fra cui Juventus, Roma e Napoli. Nel corso degli anni Ganassa ha ampliato i propri orizzonti, dal Giappone alla parte orientale del continente asiatico, dalla Cina (con cui opera assieme ai partenopei), al Vietnam, quest’ultimo mercato giovane e dinamico che club e federazioni stano scoprendo solo recentemente.

Assieme a Cesare Polenghi, in una chiacchierata davvero illuminante, abbiamo parlato dell’importanza del processo di digitalizzazione e di come i vari club si stanno rapportando su questo versante che diventa sempre più peculiare nell’economia calcistica.

Per saperne più su Ganassa potete visitare il loro sito web (al seguente link), dove nella sezione download troverete vari report sui migliori club che hanno operato con i loro account in lingua giapponese nel corso degli anni.

Come al solito trovate il Podcast sui nostri canali Youtube, Mixcloud e Spreaker