AFC Weekly: Lee Dong-gook e Junior Negao decisivi per Jeonbuk e Ulsan, si torna a giocare in Uzbekistan

Il nostro riassunto dai principali campionati dell’Asia, dalla Corea del Sud fino all’Asia Centrale con le leghe di Turkmenistan e Uzbekistam. Ecco cosa è successo nello scorso weekend!

K-League: Lee Dong Gook e Junior Negao sempre decisivi

Ancora Lee Dong-gook, ancora Junior Negao. Continua il duello a distanza fra Jeonbuk e Ulsan Hyundai con entrambe le squadre che vincono in casa per 1-0 dei match difficili. La capolista Jeonbuk ha la meglio sul fanalino dì coda Incheon United grazie al rigore nella ripresa segnato dal veterano Lee Dong-gook, che a 41 anni, dimostra di essere ancora fondamentale. Successo risicato anche per l’Ulsan secondo in classifica contro il Seongnam grazie al settimo centro in campionato del capocannoniere Junior Negao.

Nelle altre partite di giornata, spettacolo a Sangju dove il Pohang Steelers vince per 2-4 grazie alle doppiette degli stranieri Palocevic e Iljutcenko, rispettivamente a 4 e 5 centri in campionato. Pohang che si riscatta e balza al quarto posto in classifica. Perde terreno sul duo di vetta il Gangwon terzo in classifica, che pareggia per 2-2 sul campo del Suwon Bluewings. Quarto centro in campionato per il trequartista Mu-yeol Ko (Gangwon), mentre ancora a quota zero reti il capocannoniere della scorsa stagione, Adam Taggart.

Debacle totale invece per il Seoul FC, con i rossoneri di Corea che vengono travolti per 6-0 dal Daegu collezionando così la terza sconfitta consecutiva. Due autogol, doppietta per l’attaccante Kim Dae-won ed una rete a testa per il fanstasista Cesinha e l’ex della partita, Dejan Damjanovic. Per il Seoul FC, che aveva iniziato la stagione con l’obiettivo di migliorare il terzo posto dello scorso anno, questa potrebbe invece rivelarsi una stagione da incubo come il 2018

 

V-League: grande equilibrio alla ripresa

Un campionato vietnamita assolutamente senza leader, dove dopo quattro giornate troviamo tre squadre in vetta con 8 punti, seguito da un gruppo di altre 4 compagini a 7 punti.

I campioni in carica dell’Hanoi hanno pareggiato in casa dell’Hong Linh di fronte ad uno stadio tutto esaurito, anzi, oltre il tutto esaurito dato che erano presenti ben 22 mila spettatori su una capienza massima dell’impianto di 20.000 posti, con molti supporters che hanno seguito la gara a bordo campo sulla pista atletica.

Sconfitta bruciante per l’Ho Chi Minh secondo in classifica lo scorso anno, che in casa cade contro il Saigon per 0-1 grazie alla rete del classe 1998 Nguyen Vu Tinh, al suo secondo centro stagionale. Saigon al comando della classifica assieme a The Cong e Song Lam, entrambe squadre reduci da pareggi, rispettivamente 1-1 in rimonta contro il Than Quang e 0-0 in trasferta sul campo del fanalino di coda Thanh Hoa, club che la scorsa settimana ha esonerato l’italiano Fabio Lopez.

 

Uzbekistan Super League: cade il Pakhtakor

Dopo oltre tre mesi di pausa si riprende a giocare anche in Uzbekistan con la quarta giornata della Super League che ha subito visto un risultato alquanto sorprendente: i campioni in carica del Pakhtakor Taskhent perdono per 1-0 sul campo del Sogdiana grazie alla rete a inizio ripresa di Shohruz Norkhonov. Inutili gli sforzi offensivi di Dragan Ceran e Masharipov, la partita si chiude con una inaspettata sconfitta.

A comandare la classifica con 10 punti vi è il Nasaf Qarshi, reduce da un pareggio interno per 2-2 contro il Navbahor, con i padroni di casa costretti a rimontare per ben due volte, trovano il pari solamente negli ultimi minuti di gioco grazie alla rete del serbo Marko Stanojevic. Segue ad un punto di distanza il Bunyodkor, che domina ma vince solamente per 1-0 contro il Kokand grazie ad un autogol giunto all’86’.

Taiwan Premier League: primo punto per i Red Lions

Dopo ben otto giornate il fanalino di coda Red Lions ottiene il suo primo punto pareggiando contro ogni pronostico per 0-0 contro l’Hang Yuen. Nelle precedenti sette gare i Red Lions avevano concesso ben 28 reti e questa è stata la prima volta che hanno mantenuto la rete inviolata.

A comandare la classifica con 18 punti vi è il Taichung Futuro, reduce da una vittoria rocambolesca per 2-3 sul campo della squadra universitaria NTUS, grazie alla doppietta del coreano Ju Ik Seong e alla rete del giapponese Yamauchi. Segue al secondo posto il Tai Power che trionfa 1-0 contro i campioni in carica del Tatung grazie alla rete a fine primo tempo di Chien Hsun.

Rinviato invece a data da destinarsi il confronto fra Taiwan Steel e Ming Chuan University, sospeso l’incontro sull1-1 al 62′ a causa di una tempesta di sabbia.

 

Yokarti Liga: continua il duello a distanza fra Altyn Asyr e Ahal

Una pioggia di gol nella tredicesima giornata del campionato turkmeno, che continua ad offrire una lotta a due fra i campioni in carica dell’Altyn Asyr a quota 30 punti, seguito dall’Ahal a 28.

In quest’ultima giornata l’Altyn Asyr ha battuto per 7-0 il Nebitci. Protagonista ancora una volta è stata l’ala offensiva Altymyrat Annadurdyyew, capocannoniere della manifestazione con 13 reti segnate. Doppietta anche per il giovanissimo Akmamedov Begench, alla sua prima presenza in Yokarti Liga dopo aver disputato il resto della stagione con l’U-21. Non si è fatta attendere la risposta dell’Ahal che ha schiantato per 5-0 l’Asghabat FC con cinque marcatori diversi a segno.

Da segnalare in giornata anche il 7-0 con cui il Sagadam terzo in classifica ha umiliato l’Energetik con le doppiette di Yhlas Magtymow e Bayramgeldi Nurlyyew