All Asian Football Podcast#8: in Malesia con Massimo Giannelli, fondatore di Football Talent Asia

Il calcio in Malesia è un settore dalle enormi potenzialità, sia per quel che riguarda lo sviluppo interno, sia per le opportunità di business per club e campionati esteri. Per capire meglio questo mondo così lontano, abbiamo intervistato Massimo Giannelli, italiano che da più di 30 anni vive in Malesia, fondatore dell’academy Football Talent Asia. 

Il nostro ospite per questa nuova puntata del nostro Podcast, Massimo Giannelli, prima di dedicarsi al calcio è stato presidente della Italy Malaysia Business Association, ente che si è occupato di di migliorare ed incrementare i rapporti commerciali e istituzionali fra Italia e Malesia. Dopo questa prima esperienza nel mondo del trading, Massimo ha deciso di dedicarsi al settore calcistico, con la fondazione dell’Academy Football Talent Asia a Kuala Lumpur.

Massimo ci ha spiegato come il settore giovanile calcistico in Malesia sia ancora tutto da sviluppare e che vi sono molte sfide da dover affrontare, sia per quel che riguarda la formazione di tecnici, sia per l’istituzione di veri e propri campionati giovanili che attualmente non esistono.

Il sudest asiatico è un’area in fortissima espansione e la Football Talent Asia rappresenta certamente un interlocutore eccezionale per entrare in questo mondo, nel quale però le istituzioni calcistiche italiane, Figc e Serie A, non hanno ancora fatto il loro ingresso, al contrario delle Federazioni di Spagna e Germania che negli anni scorsi hanno firmato accordi di cooperazione con la Federazione Malese.

Infine Massimo ci ha anticipato del suo nuovo progetto assieme a Daniele D’Eustacchio (allenatore italiano da otto anni in Cina, fondatore di una propria società calcistica a Pechino; clicca qui per l’intervista) con il quale vi è l’intenzione di andare a potenziare il sistema giovanile in Malesia e di coglierne le opportunità che vi possono essere (dal food&beverage al turismo) coinvolgendo proprio un  club italiano nel processo di crescita dell’Academy

Potete ascoltare l’intervista a Massimo Giannelli sui nostri canali youtube, Mixcloud e spreaker