AFC Weekly: Jeonbuk e Ulsan Hyundai a forza 4! In Vietnam esonerato l’italiano Fabio Lopez

Il consueto riassunto di inizio settimana sui principali avvenimenti dai campi in Asia. In Corea del Sud Jeonbuk e Ulsan Hyundai vincono due importantissime partite segnando entrambe 4 gol. Riprende il campionato in Vietnam e subito l’allenatore italiano giramondo, Fabio Lopez, viene esonerato. In Germania invece il giapponese Makoto Hasebe diventa il calciatore asiatico con più presenze in Bundesliga

K-League: vittorie d’autorità per Jeonbuk e Ulsan Hyundai

Dopo i passi falsi di settimana scorsa, Jeonbuk e Ulsan Hyundai erano chiamate a due difficili trasferte rispettivamente contro Seoul FC e Pohang Steelers, ovvero le due squadre maggiormente quotate a inizio stagione per interpretare il ruolo di outsider nella lotta al titolo. Eppure i risultati della quinta giornata ci dicono che il gap è ancora troppo ampio per essere colmato.

Il Jeonbuk capolista ha vinto per 1-4 a Seoul grazie alla doppietta nella ripresa del veterano Lee Dong-gook (41), che giunge alla sua terza marcatura in campionato in questa stagione.

Risultato simile per l’Ulsan Hyundai secondo in classifica con 11 punti: le Horang Tigers schiantano per 0-4 il Pohang Steelers con l’attaccante Lee Chung-yong assoluto protagonista con una doppietta nel primo tempo, mentre nella ripresa va a segno il capocannoniere Junior Negao (6 gol) che nelle ultime due partite era rimasto a secco.

Segue con 10 punti in classifica al terzo posto il sorprendente Gangwon, che nell’anticipo del venerdì ha battuto per 1-2 l’Incheon United grazie alla rete decisiva dell’attaccante Moo-Yeol Ko, il quale settimana scorsa aveva segnato il gol che aveva permesso al Gangwon di battere il Jeonbuk.

Riparte la V-League

In Vietnam nelle ultime settimane si erano giocati i primi due turni di Coppa Nazionale, ma nel weekend è finalmente ricominciato il campionato che riparte dalla terza giornata con il pubblico sugli spalti.

I campioni in carica dell’Hanoi sono ripartiti con il piede giusto con un netto 3-0 ai danni del Gia Lai, propiziato dalla doppietta del’attaccante della Jamaica, Rimario Gordon. Hanoi a quota 6 punti, insegue il trio di testa composto da Ho Chi Minh, The Cong e Song Lam con 7 punti.

L’Ho Chi Minh, principale candidata alla contesa del titolo ha pareggiato per 0-0 sul campo dell’Hai Pong. Il The Cong vince per 1-2 contro il Nam Dinh grazie alla rete al 92′ di Vu Minh Tuan. 1-0 invece per il Song Lam che ha la meglio sul Da Nang grazie al rigore trasformato da Van Duc Phan.

Primo esonero stagionale in Vietnam, e tocca all’allenatore italiano Fabio Lopez (ex ct del Bangladesh) dopo la terza sconfitta consecutiva del Than Hoa.

Makoto Hasebe uomo dei record

Nel weekend si è disputata la trentesima giornata della Bundesliga con l’Eintracht Frankfurt che ha perso per 0-2 contro il Magonza, rimanendo così all’undicesimo posto ad un comodo +7 sulla zona playout. In questa partita il mediano giapponese Makoto Hasebe ha fatto segnare un nuovo record: è diventato il giocatore asiatico con più presenze in assoluto nella storia della Bundesliga con 309 presenze superando in questa classifica il coreano Cha Bum-kun, ovvero il più grande marcatore nella storia della Nazionale della Corea del Sud.