AFC Weekly: vince ancora il Tai Power, passi falsi per Istiklol Dushanbe (Taj) e Altyn Asyr (Tur)

Sono solamente tre i campionati asiatici che si stanno disputando in questo momento, riprendiamo dunque la nostra rubrica AFC Weekly per fare il punto della situazione su Taiwan, Tajikistan e Turkmenistan. Il Tai Power ha vinto il secondo big match con una contendente al titolo, mentre in Asia Centrale, le big, Istiklol Dushanbe e Altyn Asyr, vengono fermate in casa.

Taiwan: Il Tai Power vince anche il secondo big Match

Dopo il big match della prima giornata  fra i campioni in carica del Tatung e del Tai Power, vinto da quest’ultimi per 2-3 all’ultimo minuto, lo scorso weekend gli occhi della Taiwan Premier League erano puntati tutti sul confronto fra l’ambizioso Taiwan Steel ed il Tai Power. Il Taiwan Steel si pone come la nuova forza del campionato ed ha ingaggiato i migliori marcatori della scorsa stagione, la coppia caraibica composta da Donald Fernelus e Benchhy Estama, subito andata a segno durante il primo confronto vinto contro la Ming Chuan University. Eppure la temibile coppia d’attacco è rimasta a secco in questo weekend ed il Taiwan Steel è tornato subito con i piedi per terra, con il Tai Power che ha trionfato per 0-1 grazie alla rete al 43′ di Chao An Chen.

I campioni in carica del Tatung si riscattano dopo la sconfitta alla prima giornata trionfando per 4-o contro i Red Lions grazie alla tripletta di un  incontenibile Ange Samuel Kouam, con l’attaccante ivoriano che sale a quota 4 reti nelle prime due giornate.

 

Tajikistan: mezzo passo falso per l’Istiklol, salvato da un rigore dubbio

Primo passo falso alla terza giornata per l’Istiklol Dushanbe, dominatore incontrastato da sei anni a questa parte del calcio tajiko. La squadra della capitale ha pareggiato per 2-2 in casa contro il Khatlon, con entrambe le squadre che sono in testa al campionato con 7 punti. A salvare l’Istiklol è la doppietta del solito Manuchekhr Dzhalilov, che segna il rigore decisivo (assegnato in maniera decisamente controversa) del pareggio negli ultimi minuti. Per il miglior marcatore nella storia della nazionale del Tajikistan, in questo campionato sono già 5 le reti segnati.

Turkmenistan: pari amaro per l’Altyn Asyr, l’Ahal FK in testa

In Turkmenistan, paese nel quale non esiste la parola coronavirus ed è vietato indossare mascherine, è ripartito il campionato con la quarta giornata della Yokaty Liga. Per l’Altyn Asyr, vincitore degli ultimi sei campionati, la ripresa delle ostilità è amara, dato che giunge solo un pareggio interno per 1-1 contro il Kopetdag Asghabat. Al comando della classifica con 9 punti vi è l’Ahal FK, secondo classificato in campionato e coppa nella stagione 2019 alle spalle dell’Atyn Asyr. L’Ahal, che fra le proprie fila conta solo giocatori locali come la maggior parte delle compagini, ha vinto 2-0 contro il Sagadam e fino ad ora, non ha mai subito gol.