Il punto della situazione sul Calcio Cinese: quando ripartirà e che campionato aspettarsi

A che punto è il calcio cinese? Cosa ne è stato dell’ultimo calciomercato, e quando si riprenderà a giocare in Chinese Super League?

La scorsa settimana siamo stati intervistati da numeresette.eu, sito di calcio e cultura, per fare il punto della situazione sul calcio in Cina, fra sviluppo del campionato locale e ripresa delle attività dopo l’emergenza covid-19.

Secondo le ultime direttive il campionato potrebbe partire nel mese di giugno, una volta che saranno rientrati tutti gli stranieri che attualmente sono bloccati fuori dal paese asiatico, dato che il governo ha deciso di chiudere momentaneamente ele frontiere. La Chinese Super League continua a mutare a causa dei cambi di regolamento che avvengono ogni sei mesi, e l’ultimo calciomercato è stato il più povero dello scorso decennio, a causa del salary cap per i nuovi acquisti stranieri, fissato a 3 milioni di euro.

Abbiamo inoltre discusso di quella che è la percezione del pubblico cinese del calcio italiano, e di come la Serie A e la FIGC, stiano sprecando questa grande occasione; degli investimenti nel calcio europeo da parte di imprenditori cinesi; del contesto culturale delle curve…. e tanto altro ancora. Buon ascolto!