AFC Weekly: Han Kwang-Song trascinatore dell’Al Duhail, ecco le finaliste in Indian Super League

Apriamo la settima di All Asian Football con il raccontarvi le cinque migliori storie dai campionati asiatici dello scorso weekend con la rubrica AFC Weekly. Han Kwang-Song sempre più decisivo in Qatar, l’Al Hilal allunga in classifica in Arabia Saudita, tutto riaperto negli Emirati Arabi Uniti, le finaliste della Indian Super League ed il punto sul campionato uzkbeko.

Qatar: l’Al Sadd crolla, Han Kwang-Song decisivo

I campioni in carica di Qatar è oramai fuori dalla lotta al titolo. Nella sfida decisiva per il secondo posto a prevalere è l’Al Rayyan (dell’ex Porto Yacine Brahimi) che batte per 1-0 l’Al Sadd di Xavi Hernandez grazie ad una rete del centrocampista camerunese Franck Kom. Al Rayyan a quattro punti di distanza dalla capolista Al Duhail, mentre l’Al Sadd è oramai distante a 10 punti a cinque giornate dalla fine.

L’Al Duhail capolista di Mandzukic e Benatia, dopo la sconfitta con l’Al Rayyan dello scorso 2 febbraio, sono giunte tre vittorie consecutive, grazie sopratutto ad un incredibile Han Kwang-Song, sempre a segno in tutti i successi dell’Al Duhail, con il nord coreano che si è imposto nell’undici titolare oltre ad aver ritrovato sopratutto se stesso.

 

Arabia Saudita: L’Al Hilal prende il largo

Nelle ultime due settimane il campionato saudita ha preso una direzione ben precisa con l’Al Hilal di Giovinco e Gomis che ha preso il largo in classifica con 8 punti di vantaggio sull’Al Nassr campione in carica. Nel 21° turno della Saudi Pro League i Blue Sharks hanno vinto per 1-0 in casa contro l’Al Ettifaq grazie alla rete del peruviano Andrè Carrillo. Dopo il pareggio della scorsa settimana dell’Al Nassr, questa settimana per la squadra dell’allenatore Rui Vitoria è giunta una sconfitta per 3-2 in casa dell’Al Faisaly con la doppietta del brasiliano Guilherme Augusto che condanna l’Al Nassr.

Mentre i campioni in carica d’Arabia Saudita tentennano con un pareggio ed una sconfitta negli ultimi due turni, l’Al Hilal vola, con 8 vittorie consecutive fra campionato e Champions League con soli tre gol subiti.

 

Tutto riaperto negli Emirati Arabi Uniti

Cinque punti nelle ultime quattro partite per la capolista Shabab Al Ahli, con l’Al Ain che si fa sotto portandosi a soli tre punti di distacco. Nella diciottesima giornata della Arabian Gulf League, lo Shabab Al Ahli ha pareggiato per 2-2 in casa contro l’Al Nasr sprecando il doppio vantaggio nel primo tempo accumulato grazie alla doppietta dell’idolo locale Khalil, dato che nella ripresa, ci pensa l’ex di Siviglia e Manchester City, Alvaro Negredo, a riequilibrare la situazione. La partita è stata una replica della finale della Arabian Gulf Cup dello scorso gennaio che l’Al Nasr vinse per 2-1 grazie anche ad un gol lampo dopo otto secondi dello spagnolo.

D’altro canto l’Al Ain vince per 2-1 contro il fanalino di coda Fujairah conquistando la terza vittoria consecutiva, grazie anche ad una rete del togolese classe 1992 Kodjo Laba, capocannoniere della manifestazione con 18 reti.

 

Indian Super League, la finale sarà fra Chennaiyin e Atletico De Kolkata

 

Sconfitta indolore per il Chennaiyin che raggiunge la finale della Indian Super League dopo aver perso per 4-2 in casa dell’FC Goa, dato che il Chennaiyin aveva vinto la gara d’andata per 4-1. L’FC Goa vincitore della regular season era partito fortissimo grazie ad un autogol degli avversari ed una rete del senegalese Mourtada Fall. Il Chennaiyin fra primo e secondo tempo riequilibra la situazione con la rete dell’indiano Chhangte e del lituano Valsik. Negli ultimi minuti l’FC Goa segna altri due gol grazie allo spagnolo Edu Bedia e la seconda rete di Mortada Fall.

L’avversario del Chennaiyin sarà l’Atletico de Kolkata, con i colchoneros d’India che hanno ribaltato la sconfitta all’andata contro il Belngaluru campione in carica trionfando per 3-1 al ritorno grazie alla doppietta dell’australiano David Williams. Il calciatore Hero of The Match, è stato però Prabir Das, esterno destro indiano, autore di due assist decisivi al termine di grandi corse sulla fascia.

Finale inedita per le due compagini più titolate della giovanissima Indian Super League con due successi a testa.

 

Uzbekistan: incontenibile Dragan Ceran

La Uzbekistan Super League è giunta alla seconda giornata ed i campioni in carica del Pakhtakor Taskhent hanno già fatto intendere di voler riconfermarsi sul trono. Dopo la vittoria nel primo turno grazie alla doppietta dell’uzbeko Igor Sergeev, nello scorso weekend il serbo Dragan Ceran (capocannoniere dello scorso campionato), si è abbattuto come una tempesta sull’FC Bukhara segnando una tripletta (3-0 il risultato finale). Oltre al Pakhtakor Taskhent, a punteggio pieno troviamo anche Nasaf Qarshi e Bunyodkor.