AFC Weekly: inaugurato il Sultan Ibrahim Stadium, tempo di playoff in India, Supercoppa vietnamita

Apriamo la settima di All Asian Football con il raccontarvi le cinque migliori storie dai campionati asiatici dello scorso weekend con la rubrica AFC Weekly. Il Sultan Ibrahim Stadium in Malesia, i playoff della Indian Super League, la Supercoppa del Vietnam ed i campionati in Arabia Saudita e Iran

Malesia, inaugurato il mastodontico Sultan ibrahim Stadium

Il calcio in Malesia è sinonimo di Johor Darul ta’zim, la squadre della famiglia reale che da anni domina il campionato. Lo scorso 22 febbraio con uno spettacolo pirotecnico è stato inaugurato il moderno Sultan Ibrahim Stadium, il nuovo impianto sportivo del club, con una capienza da ben 70.000 posti realizzato dalla Saadon Architet di Pechino. Il 28 febbraio è iniziata la stagione 2020 del campionato malesiano e nella gara di debutto il Johor ha battuto per 1-0 il Kedah grazie alla rete dell’ex laziale Mauricio. 

Al Hilal allunga in classifica

Svolta nel campionato saudita alla ventesima giornata, con l’Al Hilal di Giovinco e Gomis che allunga in vetta alla classifica a +5 sull’Al Nassr. I Blue Sharks hanno vinto in trasferta per 1-0 contro l’Al Taawoun grazie alla rete dell’idolo locale, Al Dawsari. Passo falso invece per l’Al Nassr campione in carica, fermato in casa per 2-2 dall’Al Ahli: dopo che gli ospiti avevano chiuso la prima frazione con il doppio vantaggio dettato da un autogol e dalla rete del siriano Omar Al-Soma, i padroni di casa riequilibrano la situazione nella ripresa grazie alla doppietta del trequartista brasiliano Giuliano. Il confronto decisivo fra le due contendenti al titolo si disputerà alla 23ma giornata, il 21 marzo, in casa dell’Al Nassr.

Le semifinali della Indian Super League

Conclusa la regular season nella Indian Super League, è tempo di playoff, e di sorprese. Travolto nella semifinale di andata l’FC Goa campione della regular season, travolto per 4-1 dal Chennaiyin dell’allenatore scozzese Owen Coyle. Quattro reti per altrettanti marcatori, ma il protagonista è il terzino sinistro classe 1998, Jerry Lalrinzula, autore di due assist.

Nella seconda semifinale il Bengaluru campione in carica ha trionfato per 1-0 contro l’Atletico De Kolkata grazie alla rete nel primo tempo del jamaicano Deshorn Brown. A secco per gli sconfitti il pericolosissimo fijiano Roy Krishna, vice capocannoniere della regular season con 14 gol. Le sfide di ritorno si disputeranno il 7 e l’8 marzo.

Delle squadre semifinaliste, l’Atletico de Kolkata ed il Chennaiyin hanno vinto due edizioni a testa della Indian Super League, mentre il Bengaluru una. L’FC Goa ha perso invece due finali nel 2015 e 2019.

Super Coppa del Vietnam

Dopo il posticipo della scorsa settimana, si è disputata domenica, anche se a porte chiuse (a causa dell’emergenza coronavirus), la Super Coppa del Vietnam fra l’Hanoi e l’Ho Chi Minh City, con i primi che hanno trionfato per 2-1, confermando di essere in assoluto il miglior club in Vietnam, vincitore di campionato e coppa lo scorso anno, oltre ad aver raggiunto le semifinali della AFC Cup. L’Hanoi ha ribaltato il vantaggio iniziale degli avversari con le reti del centrocampista Do Hung Dung e dell’attaccante senegalese Pape Omar

Iran: il Persepolis si avvia alla conquista del titolo

Il calcio in Iran va avanti nonostante l’emergenza coronavirus, i match dello scorso eekend (ventunesima giornata) si sono disputati a porte chiuse e ad uscirne rinforzato è il Persepolis, con la squadra di tehran che si avvia alla conquista del quarto titolo consecutivo avendo accumulato un vantaggio di 10 punti sulle inseguitrici. Il Persepolis ha battuto 3-1 lo Shahar Khodro di Cusin portandosi a 47 punti con una rete di Mehdi Torabi, l’attaccante classe 1994 capocannoniere in campionato della Red Army con 8 centri.. D’altro canto, le inseguitrici, il Sepahan ed il Tractor Sazi (37 punti) hanno rispettivamente pareggiato (1-1 con lo Zob Ahan) e perso (1-0 contro il Pars Jonoubi).

Seguite All Asian Football su Facebook e Twitter. Potete supportare il progetto tramite Patreon