Quello che dovete sapere in vista della Uzbekistan Super League 2020

Il 27 febbraio inizia la Uzbekistan Super League del 2020, il principale campionato dell’Asia Centrale. Ecco alcune curiosità e numeri sul campionato uzbeko lo scorso anno vinto dal Pakhtakor Taskhent.

DOMINIO PAKHTAKOR

La squadra campione in carica della Uzbekistan Super League è il Pakhtakor Taskhent, la squadra della capitale guidata dal tecnico georgiano Shota Arvelaze nella stagione 2019 ha conquistato il double, ovvero Campionato e coppa Nazionale. Il Pakhtakor ha dominato il campionato conquistando la vetta con ben 20 punti di vantaggio sui rivali cittadini del Lokomotiv Taskhent, mentre in Coppa è giunto un netto 3-0 in finale contro l’AGMK. Il Pakhtakor Taskhent è il club più titolato di Uzbekistan con 12 campionati ed altrettante coppe nazionali vinte.

Immagine
Pakhtakor Taskhent campione nel 2019

 

I GRANDI CANNONIERI DEL CAMPIONATO UZBEKO

Il capocannoniere della scorsa edizione della Uzbekistan Super League è stato il serbo Dragan Ceran con 23 gol segnati. L’attaccante classe 1987 ha un background calcistico molto particolare, fra Israele, Azerbaijan, Arabia Saudita e Macedonia. Nella stagione 2016 approda in Uzbekistan vestendo la maglia del Nasaf Qarshi, con cui impressiona tutti segnando 40 gol in 60 partite in tre stagioni. Nel 2018 il passaggio al Pakhtakor Taskhent, dove, dopo una stagione nettamente sottotono con soli tre centri, lo scorso anno ha condotto il suo club alla gloria nazionale. Partner in attacco di Dragan Ceran è il talento locale Igor Sergeev, classe 1993 lo scorso anno ha segnato ben 17 gol nel solo campionato.

Immagine
Il magnifico trio: Dragan ceran, Igor Sergeev ed il veterano Bikmaev

Il tecnico del Pakhtakor Taskhent, Shota Arvelze, dal 1997 al 2001 è stato attaccante dell’Ajax con cui ha vinto un Eredivisie e due Coppe d’Olanda. Per lui, 72 gol totali in 124 presenze. Siede sulla panchina del Pakhtakor dal 2017, in precedenza vanta esperienze in Turchia e Maccabi tel Haviv, senza replicare gli ottimi risultati che aveva conquistato da calciatore.

 

LE SQUADRE UZBEKE IN CHAMPIONS LEAGUE

Il Pakhtakor Taskhent è l’unica squadra a partecipare quest’anno alla fase a gironi della AFC Champions League; a punteggio pieno dopo le prime due giornate dopo aver battuto gli iraniani dello Shahr Khodro e lo Shabab Al Ahli (UAE). Il Lokomotiv Taskhent ed il Bunyadkor sono stati eliminati al turno preliminare di Champions venendo battuti rispettivamente da Istiklol (Tajikistan) e Al Ain (UAE). Non è un momento positivo dal punto di vista continentale per l’Uzbekistan che nel ranking è stato superato dall’Iraq: questo significa che nella Champions del 2021 (che sarà ampliata a 40 squadre), l’Uzbekistan qualificherà automaticamente una squadra alla fase a gironi (come ora), mentre una soltanto disputerà i preliminari.

 

IL NASAF QARSHI CAMPIONE D’ASIA

L’unico trionfo delle squadre uzbeke è quello del 2011, con il Nasaqf Qarshi che ha nettamente dominato e vinto l’AFC Cup (la seconda manifestazione continentale d’Asia) battendo in finale per 2-1 l’Al Kuwait. I club uzbeki non possono più prendere parte all’AFC Cup per l’assurda regola che vede la lega qualificare automaticamente una squadra alla fase a gironi della Champions League. Per questa ragione, Lokomotiv Taskhent e Bunyodkor, che hanno perso i preliminari, non possono essere retrocessi in AFC Cup come invece succede per i club di Tajikistan o Giordania nella West Zone.

Image result for nasaf qarshi afc cup 2011

 

GLI STRANIERI DEL CAMPIONATO UZKEBO

Nonostante l’Uzbekistan premier League permette il tesseramento di ben 5 stranieri, di cui uno asiatico, i club, anche per il fatto che non hanno grandissime disponibilità economiche, preferiscono puntare maggiormente su calciatori locali, tanto che solo l’AGMK ha riempito tutti gli slot per gli stranieri. Il club invece più autoctono è il Bunyodkor (club nel quale ha militato Rivaldo), con il turkmeno Selim Nurmaradov ed il tajiko Dragon Ergashev in rosa. La maggior parte degli stranieri viene dalle ex repubbliche sovietiche: Georgia, Ucraina, Russia, Tajikistan e Turkmenistan, oltre alla Serbia. Solamente quattro i calciatori africani, tre dalla Costa d’Avorio ed uno dalla Nigeria, mentre dal continente americano troviamo un solo brasiliano, Elivelto (al Sogdiana FC) e Weslie Joh (Trinidad – Andijan FC).

 

GLI UOMINI DEI RECORD

Al termine della scorsa stagione si è ritirato il più grande marcatore nella storia della Uzbekistan premier League, l’attaccante Anvar Berdiev, con 225 gol. Leggenda del Neftchi Fergana (ora in seconda divisione)  vi ha militato per ben 14 stagioni vincendo però un solo campionato nel 2001. Nel 2020 Anvar Berdiev è assistente allenatore dell’Istiqlol Fergana in seconda serie. I migliori marcatori ancora in circolazione sono Nosirbek Otakuziev (117 gol) in forza al Kokand 1912, il più antico club di Uzbekistan, e sopratutto il trequartista Server Djeparov (di cui abbiamo parlato qui), 113 marcature, milita nel Metallurg Bekabad ed è ancora un punto fermo della nazionale.

Server Djeparov, capitano della nazionale uzbeka