Indonesia – forse vi siete persi la geniale presentazione delle maglie del Bali United

I campioni d’Indonesia del Bali United hanno annunciato le maglie della stagione 2020 con una canzone ed un video destinati a rimanere nella storia. 

L’Indonesia è uno dei paesi del sudest asiatico nel quale la Nazionale ed i club, a livello internazionale non hanno mai raggiunto risultati soddisfacenti, eppure il calcio nello ‘Smeraldo dell’Equatore’ è vissuto in maniera intensa, con tifoserie e gruppi ultras davvero incredibili che dipingono lo stadio con memorabili coreografie andando a creare un’atmosfera elettrica per tutti i 90 minuti di gioco, sia per la nazionale, che per il campionato locale.

Il Bali United è uno dei club che si sta maggiormente modernizzando andando a creare un forte legame di comunità con la propria tifoseria come testimoniato in questo documentario realizzato da Copa90 (clicca qui). Il club, fondato solamente nel 2015, nonostante la giovane storia è diventato un punto di riferimento nella città di Bali, e proprio lo scorso anno, per la prima volta nella sua storia, ha vinto il campionato indonesiano, dominando l’annata con un ampio margine di vantaggio sulle inseguitrici, e quest’anno, disputa la fase a gironi della AFC Cup, la seconda manifestazione continentale. La dirigenza del Bali United guarda al futuro e proprio lo scorso anno si è quotato in borsa raccogliendo ben 21.8 milioni di euro all’apertura del titolo nella borsa indonesiana.

Lo scorso 21 febbraio, in vista dell’imminente inizio della stagione 2020 in Indonesia questo weekend, il Bali United ha presentato la nuova maglia con un video ed una canzone che, in un’operazione di marketing che sicuramente non vi lascerà indifferenti.

Ballerine e ballerini, vestiti con le maglie del Bali United,  danzano al ritmo della canzone This is Our Home, nuovo brano dedicato al club le cui parole enfatizzano il forte senso di comunità attorno alla realtà calcistica. “Famiglia, dedizione e lealtà, il nostro nome è United, niente può fermarci quando siamo in campo.” La scena, dallo sfondo bianco iniziale si sposta poi nelle caratteristiche spiagge di Bali, dove sono alcuni giocatori e tifosi a cimentarsi nella danza.

Anche nella parte iniziale dove le telecamere sono principalmente focalizzate sulle ballerine che vestono shorts e la maglia del club, il video non appare mai volgare e trasmette un forte senso di positività e allegria, quello che il calcio è chiamato a fare. Per cui, congratulazioni al Bali United per questa mossa così geniale che ci ricorderemo a lungo.