Son Hueng-Min è il primo Asiatico a quota 50 gol in Premier League, ora caccia ai record europei

Lo scorso weekend Son Hueng-Min ha deciso con una doppietta la sfida in trasferta contro l’Aston Villa (2-3 il risultato finale) segnando il gol decisivo in pieno recupero. Il coreano è diventato il primo giocatore asiatico a superare quota 50 gol in Premier League.

Son Hueng-Min continua a scrivere record su record, con il nono centro stagionale in Premier League, sale a quota 51 reti nel massimo campionato inglese, diventando il quinto marcatore nella storia del Tottenham a pari merito con Christian Eriksen, recentemente trasferitosi all’Inter.

Decisivo come non mai Son Hueng-Min,  dall’infortunio di Harry Kane si è caricato il peso dell’attacco sulle spalle segnando gol che hanno portato spesso il Teottenham alla vittoria. Lo scorso weekend, la doppietta contro l’Aston Villa ha permesso agli uomini di Mourinho di siglare la terza vittoria consecutiva in Premier e di portarsi dunque ad un solo punto dalla zona Champions occupata dal Chelsea che nel Monday Night, ha perso per 0-2 contro il Manchester United.

“Ho segnato 50 gol in Premier League, ma senza il supporto dei miei compagni e del pubblico sarebbe stato impossibile – ha dichiarato Son al sito ufficiale degli Spurs – Voglio condividere quest’emozione con i tifosi e con tutti quelli che mi seguono dalla Corea. Grazie per avermi sostenuto”. 

Son Hueng-Min è di gran lunga il miglior marcatore asiatico nella storia della Permier League, al secondo posto troviamo il connazionale Park Ji Sung, ex Manchester United, con sole 19 reti, mentre nel gradino più basso del podio, un altro coreano, il centrocampista Ki Sung Yueng, recentemente svincolatosi dal Newcastle.

Ora l’attenzione del Tottenham è rivolta alla Champions League, dove lo scorso anno Son Hueng-Min ha deciso il quarto di finale contro il Manchester City. Il coreano è chiamato ancora una volta a condurre alla vittoria i suoi compagni, a partire proprio da mercoledì, nell’andata degli ottavi di finale contro il Lipsia, in un confronto dall’esito incerto. Se i numeri di Son Hueng-Min sono incredibili in Premier League, ancora meglio sono le sue prestazioni nella massima competizione europea dove nella fase a gironi ha segnato 5 gol.

In Champions League Son Huang-Min punta a battere nuovi record, quello di presenze e gol segnati: Son ha disputato 50 partite in Champions ed è terzo in questa classifica alle spalle di Park Ji Sung (59) e dell’uzbeko Maksim Shatskikh, il quale ha disputato 69 partite con la Dynamo Kyiv dal 1999 al 2009. Proprio Maksim Shatskikh  è anche il miglior marcatore asiatico in Champions con 23 gol segnati, seguito da Son Hueng-Min a quota 19. E’ solo questione di tempo, prima che Son diventi il numero uno in entrambe le classifiche.