ACL (playoff 3rd round): Shanghai SIPG ed Esteghlal sul velluto, eliminazione a sorpresa per il Kashima Antlers

Nella giornata di ieri si è disputato il terzo ed ultimo turno preliminare della AFC Champions League. Vari sorprendenti risultati sia ad est che ad ovest: in estremo oriente il Kashima Antlers, campione nel 2018, è stato sconfitto in casa dal Melborune Victory, mentre in Qatar, l’Al Rayyan è stato travolto 5-0 dagli iraniani dell’Esteghlal.

East Zone: tris dello Shanghai Sipg, impresa del Melborune Victory

Nella prima sfida della giornata, con sorprendente facilità, lo Shanghai SIPG supera i Thailandesi del Buriram United. Li Shenglong, entrato nella ripresa, apre le marcature al minuto ’75, per il raddoppio bisogna aspettare il 90′ quando Marko Arnautović su assist di Oscar chiude la contesa. La terza rete, realizzata dal Brasiliano Hulk dagli 11 metri, arriva ad ostilità già pienamente concluse. La partita a Shanghai si è giocata a porte chiuse in via precauzionale a causa del coronavirus che ha bloccato il paese,

A sorpresa gli Australiani del Melbourne Victory superano, fuori casa, il Kashima Antlers: decisiva la rete del classe ’92 Andrew Nabbout. Risultato totalmente inaspettato ed impronosticabile che condanna i Campioni d’Asia del 2018 ad una prematura eliminazione dalla massima competizione del continente, mentre avanza il Melbourne, squadra che attualmente occupa l’ottava posizione in A-League ed era reduce da una pesantissima sconfitta interna contro il Sidney per 0-3. Recentemente il club australiano ha esonerato il tedesco Marco Kurz in favore dello spagnolo, ex Guadalajara, Carlos Perez Salvachua

Tutto secondo i pronostici invece per Seoul FC e Tokio FC che rispettivamente per 4-1 e 2-0 superano Kedah FA (Malesia) e Ceres Negros (Filippine). Da segnalare come la gara dei giapponesi sia stata giocata in un campo ai limiti della praticabilità per via dell’acquazzone che ha colpito violentemente la capitale del Sol Levante.

West Zone: Manita dell’Estaghlal, vittorie poco convincenti per Al Ahli e Al Ain

Nella West Zone il risultato più sorprendente è stato quello dell’Esteghlal, con i Blu di Tehran rifilano uno 0-5 all’Al Rayyan di Yacine Brahimi (secondo in Qatar Stars League) superando in grande scioltezza anche i Play-off per l’accesso alla fase a gironi dell’Asian Champions League. Decisive le reti dell’ex conoscenza del calcio italiano Cheick Diabatè (ex Benevento) e le doppiette di Ghaedi  e Motahari.

Nell’altro confronto fra Iran e Qatar, a prevalere ai calci di rigore dopo 120 minuti a reti bianche sono i persiani del Shahr Khodro che hanno la meglio sull’Al Sailiya. Per il club allenato da  Yahya Golmohammadi si tratta della prima storica qualificazione alla fase a gironi della AFC Champions League.

Vittorie quantomai sofferte per Al Ain (Emirati Arabi uniti) ed Al Ahli (Arabia Saudita). I primi hanno la meglio sugli uzbeki del Bunyadkor grazie all’unica rete segnata dal difensore classe 1997 Saeed Juma. Rischia tantissimo invece l’Al Ahli in casa contro i turkmeni dell’Istiklol, in una sfida che sembrava destinata a protrarsi ai tempi supplementari, è stata decisa da un rigore al 92′ trasformato da Youcef Belaili.

Con la conclusione del terzo ed ultimo turno della fase preliminare, ecco la composizione completa della fase a gironi della AFC Champions League 2020