ACL 2020 (playoff): Sorpresa Istiklol (Taj)! Ma è ancora troppo ampia la differenza tra leghe maggiori e minori

Ventiquattro squadre (da est e ovest) si stanno affrontando per aggiudicarsi uno degli ultimi otto posti disponibili per l’AFC Champions League 2020. Dopo il primo step qualificativo della scorsa settimana,  ieri si è giocato il secondo turno preliminare, in cui si sono disputati sei degli otto incontri previsti. Gli ultimi due (Shahr Khodro (Irn)-Al Riffa (Bah) e Esteghlal (Irn)-Al Kuwait (Kuw)) che si sarebbero dovuti disputare ieri in Iran, saranno giocati (sembra) sabato 25 negli Emirati Arabi Uniti. Lo spostamento di campo da gioco sembra dovuto al fatto che l’AFC non ha consentito alle squadre iraniane di ospitare i due match in casa.

La formula dei playoff è sempre la stessa, partite singole (con eventuali tempi supplementari e rigori), suddivise nelle solite macro regioni (est e ovest appunto), giocate in casa della squadra appartenente alla federazione asiatica meglio posizionata nel Ranking AFC.

East Zone – Passeggiata per il Melbourne Victory, ancora troppo indietro il calcio di Hong Kong

I risultati dei cinque match di East Zone non ci hanno regalato troppe sorprese. Infatti tra le squadre sfavorite, solo i filippini Ceres-Negros sono riusciti ad accedere all’ultimo turno eliminatorio, grazie per altro a un’importante errore del portiere del Port FC (Tha), Srisupha, che ha infilato la palla in rete sbagliando una deviazione. I giallo-neri voleranno in Giappone per affrontare il prossimo martedì l’FC Tokyo.

Vanno a gonfie vele, invece, sia il Melbourne Victory (Aus) che il Kedah (Mys). Gli australiani strapazzano senza problemi gli indonesiani del Bali United (5-0). La partita ha visto il rientro dall’infortunio dell’attaccante svedese Toivonen, che si è ripresentato in pista con gol e assist in neanche 30 minuti di gioco. La prossima sfidante sarà il team giapponese del Kashima Antlers. Tutto troppo facile anche per i malesiani del Kedah che vincono per 5-1 (di fronte a ben 20mila spettatori)contro i campioni della HK Premier Leaue, il Tai Po. Da segnalare la doppietta del nuovo acquisto Hadin Azman (1994), che ha esordito nel suo primo match ufficiale con una doppietta. Ai detentori della Coppa di Malesia spetta ora la difficile trasferta in Corea del Sud contro l’FC Seoul.

Nell’ultimo incontro, i vice campioni tailandesi del Buriram hanno la meglio sui vice campioni vietnamiti dell’Ho Chi Minh City per 2 a 1. Buriram che sfiderà ora lo Shanghai SIPG.

West Zone – Quasi miracolo in Tagikistan, l’Istiklok passa inaspettatamente il turno

La vera emozione di questo secondo turno di play off ce la regala l’Istiklol, che vincendo (0-1) nel difficile campo degli uzbeki del Lokomotiv Tashkent centra una storica qualificazione all’ultimo turno preliminare. Infatti, nessuna squadra tagika ci era mai riuscita, anche perché solo dallo scorso anno le squadre dell’ex-nazione sovietica sono ammesse ai preliminari di Champions. Ma è comunque da considerarsi un risultato notevole, visto anche che i pluricampioni tagiki erano dati praticamente per spacciati. Nel prossimo turno incontreranno i sauditi dell’Al-Ahli.

Nella gara di questa mattina, il Bunyodkor (Uzb) vince nettamente contro gli iraqeni dell’Al-Zawraa (4-1), con doppietta del bomber locale uzbeko Khumoyun Murtazaev (1992). Nel play off finale li attenderà la squadra emiratina dell’Al-Ain.

 

MELBOURNE VICTORY (AUS)-BALI UNITED (INA) 5-0 (14′ Basha, 37′ Hope, 59′ Kruse, 81′ Toivonen, 90′ Kamsoba)

BURIRAM (THA)-HO CHI MINH (VIE) 2-1 (53′ Cuesta, 74′ Bueno Da Silva/ 77′ Diakite)

https://www.youtube.com/watch?v=eIhbEDYV-4s

PORT MTI FC (THA)-CERES (PHL) 0-1 (51′ Schrock)

KEDAH (MYS)-TAI PO (HKG) 5-1 (3′, 21′, 92′ Kipre, 47′, 66′ Azman/ 68′ Chan Man-Fai)

LOKOMOTIV TASHKENT (UZB)-ISTIQLOL DUSHANBE (TAJ) 0-1 (60′ Dzhalilov)

BUNYODKOR (UZB)-AL ZAWRAA (IRQ) 4-1 (8′ Khalmukhamedov (p), 46′, 85′ Murtazaev, 80′ Farhodov/ 89′ Qasim)