Iran: ricomincia il girone di ritorno

Dopo una pausa durata quasi un mese, riprende la Persian Gulf Pro League iraniana con la 17^ giornata, cioè la seconda del girone di ritorno. In campionato si affrontano 16 squadre professionistiche per un totale di 30 giornate.

Anticipi di Champions

AFC Champions League
AFC Champions League

Si riprende il 17 gennaio 2020, con il fanalino di coda Shaehin Shahrdari di Bushehr che ospita il Shahr Khodro (attualmente al quinto posto). Nello stesso giorno era in programma il match tra il Foolad Khuzestan e l’Esteghlal, rinviato per motivi di ordine pubblico. Gli anticipi sono dovuti agli impegni in Champions League Asiatica del Shahr Khodro e dell’Esteghlal. Infatti le due squadre iraniane incontreranno le vincitrici del 1° turno preliminare: rispettivamente i bahreiniti dell’Al Riffa ed il Kuwait SC.

 

Cambi di panchine

La sosta si è rivelata un periodo turbolento per le panchine della Persian Gulf Pro League. Sono stati ben 6 i cambi, a cominciare dall’addio di tre tecnici stranieri. Il turco Mustafa Denizli (ex Galatasary, Besiktas, e Fenerbahce) si è dimesso dalla guida del Tractor di Tabriz a causa dei continui disordini nella città del suo club. L’italiano Andrea Stramaccioni ha suscitato clamore mediatico per aver risolto davanti alla FIFA il proprio contratto per irregolarità nel pagamento degli stipendi. Infine l’argentino Gabriel Calderon ha salutato il Persepolis per non aver ricevuto alcuna risposta a fronte dei mancati pagamenti.

Calciomercato invernale

Persian Gulf Pro League
Persian Gulf Pro League: la massima divisione iraniana

Sul fronte mercato lo scettro va al Foolad Khuzestan allenato da Javad Nekounam: sono arrivati il playmaker sudafricano Ayanda Patosi (ex Esteghlal) ed il fantasista Farshad Ahmadzadeh (che ha giocato con i polacchi della Slask Wroclaw). Bene anche il Sepahan di mister Amir Ghalenoei che, in chiave lotta per lo scudetto, ha preso il regista Soroush Rafiei e il difensore Mohammad Tayyebi.

Nonostante la partenza di Stramaccioni, l’Esteghlal è riuscito a trattenere Cheick Diabaté e Hrvoje Milic, acquistando la punta Amir Arsalan Motahari, Invece il Persepolis ha ingaggiato l’attaccante nigeriano Christian Osaguona (ex Zob Ahan), lasciando partire dopo sette stagioni Hossein Mahini: l’esperto terzino vestirà nel girone di ritorno la maglia del Nassaji Mazandaran. Male infine il Tractor, che sta trovando una soluzione bonaria per terminare i contratti del trio di stranieri (Yukiya Sugita, Kevin Fortuné, Willyan Mimbela), mentre è riuscito ad acquistare soltanto l’ala Milad Fakhreddini.