Qatar: debutto senza gol per Mandzukic, travolgente l’Al Rayyan con tripletta di Yacine Brahimi

Nella giornata di ieri Mario Mandzukic ha esordito con la maglia dell’Al Duhail nella Qatar Stars League in un pareggio a reti bianche contro il Qatar SC.

Nella scorsa settimana l’Al Duhail, club capolista della Qatar Stars League ha presentato mario Mandzukic come nuova star, non solo del club, ma dell’intera Qatar Stars League. Il croato è arrivato a titolo gratuito dalla Juventus dopo quattro stagioni e mezzo nelle quali ha vinto quattro Serie A, segnando 44 gol in tutte le competizioni, ma negli ultimi sei mesi, sotto la nuova gestione di Maurizio Sarri, non ha mai visto il campo. Ecco dunque un nuovo capitolo nella carriera di Mandzukic, in Qatar, dove ritrova come compagno di squadra all’Al Duhail un altro ex bianconero, Mehdi Benatia, che aveva preso la via del Medio Oriente esattamente un anno fa.

Mandzkukic ha esordito subito, al 12mo turno della Qatar Stars League, con il portoghese Rui Faria che gli ha dato subito fiducia nonostante gli ultimi sei mesi passati lontano dal campo di gioco. Il croato, nel match contro il Qatar SC, ha subito timbrato il cartellino al 13′, ma la rete è stata annullata dal VAR. Entrambe le squadre hanno faticato a proporre azioni interessanti, e la più grande opportunità l’hanno avuta gli ospiti, con il brasiliano Kayke Rodrigues, che ritrovandosi da solo in area, ha tirato alto.

Nei giorni scorsi ci si aspettava che Mandzukic sarebbe andato a formare una strabiliante coppia offensiva con la star qatariota Almoez Ali, ovvero il capocannoniere della scorsa Coppa d’Asia (9 reti), vinta poi dal Qatar. Ali non era però fra i convocati: stando a quanto riportato dalle ultime notizie, l’attaccante dell’Al Duhail classe 1996, è diretto verso un ritorno in Austria, al Lask Linz, club che attualmente occupa la seconda posizione nella Bundesliga austriaca a due punti dal RB Salisburgo. Almoez Ali, con il progetto Aspire Academy, militò al Lask Linz già nel 2015 (il club allora era in seconda divisione) collezionando 7 presenze ed 1 gol.

Il pareggio dell’Al Duhail premia l’Al Rayyan, che si porta a due punti dalla vetta dopo la vittoria per 0-4 con l’Umm Salal firmata dalla tripletta di Yacine Brahimi. Vi ricordate di costui? E’ il centrocampista offensivo algerino che nel 2014 arrivò al Porto e che fu capace, grazie a splendide prestazioni, di attrarre su di se le attenzioni dei principali club europei. La scorsa stagione con il porto è stata la migliore dal punto di vista realizzativo in campionato, conclusa al secondo posto alle spalle del Benfica con 10 gol e 4 assist.

Il contratto del calciatore algerino è scaduto al termine della stagione 2018/19 e Brahimi ha rifiutato la corte dell’Arsenal per accettare l’offerta dell’Al Rayyan, e giunti alla dodicesima giornata, l’ex Porto si ritrova ad essere capocannoniere della Qatar Stars League con 11 gol, contribuendo in maniera significativa alle speranza per il proprio club di poter contendere il titolo all’Al Duhail.

Chi invece si è chiamato quasi fuori dalla lotta al titolo sono i campioni in carica dell’Al Sadd di Xavi Hernandez: il club nel quale militano anche Akram Afif e Baghdad Bounedjah la scorsa stagione aveva infranto qualsiasi tipo di record segnando ben 100 gol in 22 partite! Quest”anno le cose sono però ben differenti: l’Al Sadd è fermo al quinto posto a -12 dalla vetta (con due partite in meno), reduce da una brutta sconfitta per 2-1 con l’Al Wakrah. Gli animi di tifosi e media sono esasperati e la volontà è quella di cacciare Xavi Hernandez dal ruolo di allenatore considerando anche la figuraccia al Mondiale per Club disputato in casa, concluso al penultimo posto con una brutta sconfitta per 6-2 contro l’Esperance Tunisi.