SONDAGGIO: Chi é il miglior calciatore straniero in Asia?

Questa settimana sono stati assegnati gli AFC Awards per la stagione 2019. Il premio di Asian Player of the Year se lo è aggiudicato il qatariota Akram Afif, attaccante dell’Al Sadd di Xavi Hernandez (ma di proprietà del Villareal), vincitore della Coppa d’Asia nella quale è stato il miglior assistman, e della Qatar Stars League dove ha segnato ben 24 gol. Il titolo di International Player of the Year è spettato a Son Hueng Min, autore di un 2019 spettacolare con il Tottenham con cui ha raggiunto la finale di Champions League.

Gli AFC Awards premiano solamente calciatori ed allenatori asiatici, escludendo gli stranieri militanti nei campionati della AFC. Per cui ci chiediamo… Chi è stato il 2019 AFC Foreign Player of the Year?

Vi proponiamo dunque 8 candidati, che potrete votare attraverso sondaggi sulla nostra pagina Facebook e Twitter. Gli 8 giocatori saranno divisi in due gironi da 4 (East e West Zone) con i primi due che avanzeranno verso la finale. Di seguito, una breve presentazione dei candidati

Marcos Junior: il brasiliano dello Yokohama F. Marinos ha vinto il titolo della J-League diventandone anche capocannoniere con 15 gol. Famoso oltre per i gol, anche per le sue esultanze stile Dragon Ball.

Eran Zahavi: la macchina da gol israeliana ha centrato il bersaglio per 29 volte in Chinese Super League con il Guangzhou R&F. Si tratta del record All Time di reti in una singola edizione del campionato cinese.

Junior Negao: i 18 gol del brasiliano hanno portato l’Ulsan Hyundai a contendere il trono di Corea del Sud fino all’ultima giornata prima del crollo della rosa in casa. Vice campione di Corea e vice capocannoniere, preceduto solo dall’australiano Adam Taggart del Suwon Bluewings.

Paulinho: leader del Guangzhou Evergrande che ha riportato sul trono di Cina. 19 gol da centrocampista in Chinese Super League per l’ex Barcellona che mai come quest’anno è stato dominante mostrandosi un giocatore esagerato per il contesto asiatico.

Bafetimbi Gomis: la stagione perfetta per il francese ex Swansea che in Arabia Saudita trova la sua consacrazione vincendo con l’Al Hilal la AFC Champions League, diventandone anche capocannoniere con 11 gol. Gomis ha segnato anche nella finale di ritorno.

Baghdad Bounedjah: Semplicemente l’Al Sadd parte quasi con un 2-0 di vantaggio quando l algerino è in campo. Ben 39 gol per lui nella stagione 18/19 della Qatar Stars League. Bounedjah ha vinto anche la Coppa d’Africa con l’Algeria la scorsa esrate segnando l’unico gol in finale.

Sebastian Giovinco: dopo essere diventato leggenda in MLS, il nostro Giovinco da spettacolo anche in Arabia Saudita con l’Al Hilal fresco vincitore della AFC Champions League. Giovinco guida la classifica degli assist nella competizione ed ha servito un passaggio decisivo anche nella finale di ritorno.

Abderazik Hamdallah: se l’Al Nassr nella stagione 2018/19 ha vinto la Saudi Prefessional League lo deve solo al suo attaccante marocchino, capace di segnare ben 34 gol nella competizione infrangendo il record di reti in una singola stagione.