El Shaarawy segna e batte Pellè: allo Shanghai Shenhua la Coppa di Cina

Si è conclusa la stagione 2019 per club del calcio cinese con un’epica finale di ritorno di Chinese FA Cup nella quale lo Shanghai Shenhua ribalta il risultato vincendo 3-0. In rete anche Stephan El Shaarawy. 

Un finale totalmente inaspettato che riscrive totalmente la stagione dello Shanghai Shenhua. I Blue Devils dopo un 2019 drammatico nel quale hanno concluso la Chinese Super League al 13° posto con soli 30 punti (record negativo per il club), sollevano al cielo la Chinese FA Cup conquistando addirittura la qualificazione automatica alla prossima AFC Champions League.

https://twitter.com/titan_plus/status/1202960712332480512?s=20

Nella finale di andata disputatasi un mese fa a Jinan, lo Shandong Luneng aveva dato una prova di grande forza costringendo gli avversari all’angolo per tutti i novanta minuti. Il match si era concluso però con uno striminzito 1-0 a firma di Graziano Pellè che aveva trasformato un calcio di rigore, lasciando tutto ancora aperto per la sfida di ritorno all’Hongkou Stadium.

Ed infine la rimonta è arrivata: dopo un primo tempo concluso a reti bianche nel quale lo Shenhua aveva provato a fare la partita con un’intensità nettamente maggiore agli avversari che cercavano solamente di contenere il risultato, al 60′ l’attaccante coreano Kim Shin Wook riequilibra le sorti della finale. Il gol del sorpasso giunge all’80’ su contropiede, con El Shaarawy che mette il turbo bruciando gli avversari in velocità per poi battere in solitaria il portiere avversario, facendo esplodere di gioia il proprio pubblico. A quel punto allo Shandong basterebbe un solo gol per tornare in vantaggio, ma lo Shanghai Shenhua mette al sicuro la contesa con un bolide dalla distanza del naturalizzato Alexander N’Dombou.

Dunque si riscrive il giudizio della stagione dello Shanghai Shenhua, che solleva al cielo la quinta Coppa di Cina nella sua storia, la seconda negli ultimi tre anni, dopo quella epica del 2017 vinta contro gli acerrimi rivali dello Shanghai Sipg grazie alle reti di Obafemi Martins. Stephan El Shaarawy grazie anche alle reti segnate in semifinale, è stato eletto MVP della Chinese FA Cup (nonostante una deludente stagione in Super League dove ha segnato un solo gol), mentre festeggia anche lo storico capitano dello Shenhua, il colombiano Giovanni Moreno, che ha appesa esteso il suo contratto con i Blue Devils, club nel quale milita dal 2012.

Chi esce completamente sconfitto da questa stagione è lo Shandong Luneng di Graziano Pellè: quinto posto in campionato, eliminato agli ottavi di Champions League, e sopratutto, altra finale persa di Chinese FA Cup dopo quella dello scorso anno contro il Beijing Guoan. L’impressione è che il ciclo di Pellè  dell’allenatore Li Xiaopeng sia tristemente giunto al termine senza trofei.